ingredienti
  • pane casereccio 8 fettine • 79 kcal
  • zucca delica (al netto degli scarti) 300 gr circa
  • Pancetta affumicata 80 gr
  • Scamorza affumicata 40 gr
  • Rosmarino 1 rametto • 29 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 0 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
  • pepe q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I crostoni con zucca e pancetta sono un'idea originale e super golosa, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina autunnale. Utilizzato solitamente per condire la pasta o il risotto, oggi ve lo proponiamo come farcitura per delle bruschette perfette per l'aperitivo o una cena veloce. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: la zucca viene prima saltata in padella con la pancetta croccante e il rosmarino, quindi disposta su fettine di pane casereccio e poi passata in forno per pochissimi minuti. L'aggiunta della scamorza esalterà i sapori con una piacevole nota affumicata, mentre la cottura renderà il tutto scioglievole e irresistibilmente filante.

Potete aggiungere anche una granella di frutta secca, delle erbette aromatiche di vostro gusto o delle spezie, come il cumino, la noce moscata o il coriandolo; potete sostituire la scamorza con la provola, la mozzarella o il formaggio feta – la cui sapidità si sposa egregiamente con la dolcezza della zucca – e la pancetta affumicata con quella dolce o con un altro salume, come lo speck o il prosciutto crudo.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare la zucca delica: dalla buccia sottile e di colore verde scuro, si caratterizza per la polpa compatta, soda e dal sapore morbido e rotondo, che ricorda quello della castagna, con un lieve retrogusto nocciolato; tra le varietà migliori per questo genere di preparazioni, può essere eventualmente sostituita con la zucca mantovana o la hokkaido, dalle qualità molto simili. Nel caso in cui sia biologica, lavatela accuratamente e non eliminate la buccia; così come i semi: metteteli forno con un pizzico di sale e gustateli insieme ai vostri crostoni, come stuzzichino sfizioso. Scoprite come prepararli seguendo passo passo le nostre indicazioni e, se amate questi accostamenti di sapori, non perdetevi la zucca gratinata con pancetta e scamorza.

Come preparare i crostoni zucca e pancetta

Crostoni zucca e pancetta

Lavate accuratamente la zucca e tagliatela a metà (1).

Crostoni zucca e pancetta

Eliminate i semi e i filamenti interni (2).

Crostoni zucca e pancetta

Togliete la buccia (3), ma, se preferite, potete anche lasciarla.

Crostoni zucca e pancetta

Tagliate la polpa prima a fette e poi a cubetti piccoli (4).

Crostoni zucca e pancetta

Tagliate la pancetta a dadini più o meno della stessa dimensione della zucca (5).

Crostoni zucca e pancetta

Trasferite la pancetta in una padella e aggiungete un filo di olio (6).

Crostoni zucca e pancetta

Mettete sul fuoco e fate cuocere, finché non sarà ben rosolata (7).

Crostoni zucca e pancetta

Aggiungete la zucca (8), salate, profumate con un po' di rosmarino e lasciate cuocere per una decina di minuti, o comunque finché non diventerà morbida e dorata.

Crostoni zucca e pancetta

Tagliate il pane casereccio a fettine (9).

Crostoni zucca e pancetta

Sistemate le fette di pane in una teglia, foderata con un foglio di carta forno (10), e fatele tostare in forno, con il grill acceso, per qualche minuto.

Crostoni zucca e pancetta

Distribuite la zucca e la pancetta sui crostoni di pane (11).

Crostoni zucca e pancetta

Tagliate la scamorza a tocchetti (12).

Crostoni zucca e pancetta

Distribuite la scamorza sopra la zucca (13). Infornate nuovamente i crostoni per una decina di minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà sciolto.

Crostoni zucca e pancetta

Sfornate i crostoni, profumate con una macinata di pepe e serviteli caldissimi (10).

Conservazione

Si consiglia di preparare i crostoni con zucca e pancetta e gustarli caldi al momento.