ricetta

Zucca in padella al rosmarino: la ricetta del contorno autunnale facile e delizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
162
Immagine
ingredienti
Zucca
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
6 cucchiai
Rosmarino
2 rametti
Vino bianco
1/2 bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero, una vera coccola per il palato. Si prepara in modo facile e veloce, con pochi ingredienti: zucca, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, rosmarino, sale e pepe, per una pietanza salva cena morbida e profumata, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce.

Per portarla in tavola, ti basterà mondare l'ortaggio, rimuovendo la buccia, tagliarlo a cubetti e farli rosolare in padella con uno spicchio di aglio e l'olio extravergine di oliva; si sfuma con il vino bianco, si condisce con sale, pepe e rosmarino, quindi si prosegue la cottura finché la zucca non risulterà tenera, ma non sfaldata.

La zucca, dalle eccellenti proprietà nutritive, raggiunge l'apice della stagionalità proprio tra ottobre e novembre ed è presente in moltissime varietà: nella nostra versione abbiamo usato la Butternut, nota anche come "zucca violina", ma puoi optare anche per la Mantovana, la Delica, l'Hokkaido o per la tipologia che preferisci.

Si tratta di una preparazione molto versatile, da personalizzare con ciò che ti piace o hai a disposizione in dispensa. Puoi sostituire il vino con un goccino di acqua e, non gradisci l'aglio, puoi tranquillamente ometterlo e aggiungere al suo posto cipolla o scalogno.

Se desideri, inoltre, puoi unire altre erbette aromatiche, come timo, salvia o prezzemolo, o delle spezie: il suo gusto dolce e delicato si sposa alla perfezione con la paprica dolce e il cumino, e conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo assaggio: si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare la zucca in padella al rosmarino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri contorni veloci con la zucca, come la zucca gratinata e la zucca fritta, e sperimenta altri piatti a base di zucca, sia dolci sia salati.

Come preparare la zucca in padella al rosmarino

Disponi la zucca su un tagliere e rimuovi la buccia, aiutandoti con un coltello affilato 1.

Riduci la polpa a cubetti di dimensioni simili 2.

Lava i cubetti di zucca sotto l'acqua corrente fredda e mettili a scolare 3.

Scalda un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio pelato in una padella capiente 4.

Unisci la zucca 5, mescola e lasciala insaporire con l'olio e l'aglio.

Aggiungi un rametto di rosmarino e condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe 6.

Sfuma con il vino bianco 7.

Copri con il coperchio 8 e cuoci a fiamma dolce per circa 15 minuti, finché la zucca non risulta morbida ma non sfaldata.

Rimuovi lo spicchio di aglio 9 e trasferisci su un piatto da portata.

Guarnisci con dei ciuffetti di rosmarino fresco e gusta la zucca in padella 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
162
api url views