ricetta

Zucca al forno: la ricetta del contorno autunnale facile e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
92
Immagine

La zucca al forno è un contorno facile da preparare e molto saporito, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce. Ideale per l'autunno, quando la zucca è di stagione, questa ricetta si presta a moltissime personalizzazioni: puoi infatti scegliere la varietà di zucca che preferisci – mantovana, delica, zucca gialla o butternut – e condirla con erbe aromatiche o spezie a seconda dei tuoi gusti, oppure anche solo con un filo d'olio. Noi, ad esempio, abbiamo scelto come condimento olio, aglio e rosmarino, ma la zucca è ottima anche con altre erbe aromatiche come timo, salvia o prezzemolo, oppure insaporita con paprika dolce o affumicata. Se non ti piace l'aglio puoi ometterlo, mentre se desideri un risultato più croccante puoi cospargere la superficie della zucca con del pangrattato oppure aggiungere mandorle in scaglie e semi di zucca.

La preparazione è davvero semplice e adatta anche ai principianti: ti basterà tagliare la zucca a fette sottili, con o senza buccia in base alle tue preferenze, e disporla su una teglia rivestita di carta forno. Dopo averla condita non ti resterà che cuocerla in forno a 180 °C per 30 minuti: in poche mosse avrai realizzato un contorno sfizioso che conquisterà tutti grazie alla consistenza tenera e al sapore delicato e leggermente dolce.

Oltre che come contorno, la zucca al forno è adatta da utilizzare come base per altre preparazioni, tra cui lasagna, risotto, parmigiana, vellutata ma anche torte salate e secondi piatti: valuta in questo caso se condirla prima della cottura oppure lasciarla al naturale. È inoltre perfetta da preparare in grandi quantità e congelare per averla sempre a disposizione, pronta da utilizzare in tantissime ricette con la zucca sia dolci che salate.

Ecco dunque i passaggi per preparare una zucca al forno davvero deliziosa.

ingredienti
Zucca
600 gr
Aglio
2 spicchi
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
Olio extra vergine d’oliva
q.b.

Come preparare la zucca al forno

Per iniziare, lava accuratamente la zucca, poi tagliala a metà e privala dei semi con l'aiuto di un cucchiaio 1. Non buttare i semi: tostati diventano un ottimo snack.

Ricava fette di ugual spessore 2 e disponile sulla teglia cercando di non sovrapporle.

Condiscile con il rosmarino, il sale e l’aglio e versa un filo d’olio extravergine d’oliva 3.

Inforna a 180 °C per 30 minuti: la zucca dovrà essere morbida e leggermente dorata 4.

Una volta pronta, disponi la zucca al forno su un piatto da portata e servi 5.

Consigli

Se preferisci, puoi tagliare la zucca a cubetti anziché a fette: in questo modo la cottura in forno sarà più veloce, basteranno 15 minuti.

Noi abbiamo scelto di non sbucciare la zucca, perché dopo la cottura anche la buccia diventerà morbida e saporita. Se però preferisci eliminarla ti consigliamo di farlo subito dopo la cottura, quando si staccherà più facilmente dalla polpa.

Conservazione

La zucca al forno si conserva per 1-2 giorni, in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

92
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
92