Ideali come snack spezza fame, ingrediente versatile e da provare per impreziosire pane, panini, insalate o vellutate delicate: i semi di zucca tostati sono semplicissimi da fare in casa e sono anche un'ottima ricetta di recupero. Consigliati, come altri semi, a chi predilige un'alimentazione sana ed equilibrata, i semi di zucca tostati rispondono all'antica regola dell' "uno tira l'altro" e possono essere conservati per lungo tempo, se puliti e tostati nel modo giusto. Se avete pulito la zucca e volete rendere croccanti i vostri semi, vi basterà seguire i nostri consigli per tostarli alla perfezione.

Come pulire ed essiccare i semi prima di tostarli

Prima di iniziare a tostare i semi occorre "prepararli": pulite la zucca, recuperate i semi e lasciateli in ammollo per 30 minuti in acqua fredda. Trascorso questo tempo, risciacquateli facendo attenzione a eliminare ogni filamento di polpa. Asciugateli e sistemateli su una placca o su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare al sole per almeno 8 ore. Se non avete la possibilità di esporli al calore del sole, lasciate i vostri semi in un ambiente asciutto, in questo caso dovranno asciugare per almeno 12 ore. Quando i semi avranno sviluppato una leggera pellicola trasparente in superficie: è il segno che sono pronti per essere tostati.

Come tostare i semi di zucca in padella

Un metodo semplicissimo per ottenere semi di zucca croccanti e dorati al punto giusto: per tostare i semi di zucca in padella vi basterà disporli in una padella antiaderente e cuocerli a fiamma bassa con il coperchio per 40 minuti. Attenzione a girarli spesso per evitare che brucino.

Come tostare i semi di zucca al forno

Per tostare i vostri semi di zucca, disponeteli su una placca – rivestita di carta forno – senza sovrapporli e cuoceteli in forno già caldo a 150 °C per 45 minuti. Fate attenzione a girarli di tanto in tanto, saranno pronti quando avranno assunto un colorito leggermente scuro. Potete arricchire i vostri semi con un pizzico di sale aromatico o qualche erba aromatica tritata.

Come tostare i semi di zucca nel forno a microonde

Sicuramente il metodo più semplice e veloce per tostare i semi di zucca. Se scegliete questo metodo, non avrete bisogno di essiccare i semi, vi basterà infatti pulirli e asciugarli con attenzione. Una volta puliti, condite i semi con un filo di olio extravergine di oliva, sistemateli in un contenitore adatto al microonde e cuocete alla massima potenza per 8 minuti, facendo attenzione a girarli e mescolarli a intervalli di due minuti.