video suggerito
video suggerito
ricetta

Semi di zucca tostati: la ricetta dello snack sfizioso per l’aperitivo

Preparazione: 50 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 72 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
23
Immagine
ingredienti
Zucca
1
Sale
q.b.

I semi di zucca tostati sono uno snack sano e leggero, perfetto per la stagione autunnale e ideale per riciclare i semi di questo meraviglioso ortaggio, protagonista di primi, zuppe e contorni corroboranti e gustosi. Ricchi di ferro, magnesio, acidi grassi essenziali omega-3 e zinco, sono un'ottima fonte di proteine vegetali, nonché ingrediente sfizioso per arricchire lievitati, insalate, vellutate e biscottini.

Facili e veloci da preparare in casa, richiedono soltanto un po' di pazienza per la rimozione dei filamenti della zucca e per il tempo di attesa necessario ad asciugare i semi: una volta svuotata la zucca e prelevati i semi, dovrai sciacquarli per bene finché non saranno perfettamente puliti; quindi si tamponano con carta assorbente da cucina, si dispongono su un telo pulito e, trascorsi i tre giorni, si tostano in forno a 150 °C per circa 45 minuti.

Noi li abbiamo conditi solo con un pizzico di sale, ma, a piacere, puoi lasciarli neutri oppure aromatizzarli con erbette o spezie, come timo, paprica dolce o curry. Il risultato è uno stuzzichino molto sfizioso, da condividere durante un aperitivo, un buffet di festa o una birra con gli amici.

Una volta sgusciati, possono essere utilizzati per realizzare barrette ai cereali e crackers home made, ma anche per decorare panini e focacce; se frullati, se ne ricava una crema golosa e avvolgente con cui guarnire pancakes, crêpes e porridge caldi per la colazione.

Oltre alla tostatura in forno, i semi di zucca possono essere cotti anche in padella, al microonde, alla massima potenza per una decina di minuti, ma anche in friggitrice ad aria: in quest'ultimo caso ti basterà cuocerli a 170 °C per circa 20 minuti, avendo l'accortezza di scuotere di tanto in tanto il cestello.

Dopo questo passaggio, possono essere conservati a lungo, anche per 6 mesi, all'interno di sacchetti alimentari o barattoli ermetici, sempre pronti per essere consumati da soli o come finitura di zuppe, insalatone o dolci da forno.

Scopri come preparare i semi di zucca tostati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta la ricetta, prova anche il budino ai semi di chia e la salsa tahina.

Come preparare i semi di zucca tostati

Taglia la zucca a metà 1.

Con un cucchiaio svuota la zucca e raccogli tutti i semi 2.

Raccoglili in una ciotola dalle dimensioni adeguate e immergili completamente in acqua 3.

Strofinando con i polpastrelli stacca man mano polpa e filamenti, quindi eliminali 4.

Quando avrai terminato, ricambia l'acqua finché i semi non saranno completamente puliti 5.

Scolali accuratamente e rimuovi eventuali filamenti residui 6.

Tampona i semi con carta assorbente da cucina e disponili man mano su un telo pulito, quindi lasciali asciugare per almeno 3 giorni fino a quando non appariranno chiari e privi di umidità 7.

Disponi i semi su un unico strato in una teglia, rivestita con carta forno, condisci se preferisci con un pizzico di sale, quindi lasciali tostare a 150 °C per circa 45 minuti 8.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i semi di zucca tostati, lasciali raffreddare e trasferiscili in un vasetto di vetro con coperchio 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views