ricetta

Zucca gratinata: la ricetta saporita del contorno veloce da preparare

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

La zucca gratinata è un contorno vegetariano facile e veloce da preparare che stupirà proprio tutti. Un piatto saporito e profumato, ideale da gustare in autunno quando questa verdura è di stagione.

Per preparare la zucca gratinata al forno occorrono pochi e semplici ingredienti per ottenere una pietanza gustosa e leggera in poco tempo. Basta pulire e tagliare la zucca a fette, ricoprirla con un mix a base di pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, per poi infornare il tutto. Il risultato? Delle fette di zucca irresistibili, croccanti fuori e morbide dentro.

Si può personalizzare questa ricetta come si preferisce in base ai propri gusti. Un'idea può essere quella di aromatizzare il piatto con del timo o rosmarino invece del prezzemolo. Puoi anche arricchire la zucca gratinata aggiungendo della pancetta o del formaggio filante come Emmental o Asiago per renderla ancora più appetitosa.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la classica zucca al forno, la versione con le patate o queste cotolette di zucca sfiziose.

ingredienti
Zucca
800 gr
Pangrattato
100 gr
Parmigiano
50 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Come preparare la zucca gratinata

Lava e pulisci la zucca, togliendo prima la parte esterna e poi i semi e la parte sfilacciata che si trovano all'interno. Taglia la zucca a fette dello spessore di circa 1 centimetro 1.

In una ciotola, unisci il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l'aglio tritati 2.

Mescola con un cucchiaio 3.

Disponi le fette di zucca su una teglia foderata con della carta da forno 4. Assicurati che le fette siano distanziate e non si sovrappongano in modo che la cottura risulti omogenea.

Cospargi le fette di zucca con il mix di pangrattato, poi versa un filo di olio evo e aggiungi dell'altro prezzemolo tritato 5.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 20 minuti. Tira fuori la teglia una volta che la zucca risulta dorata e croccante 6, poi lascia raffreddare leggermente per qualche secondo.

Servi la zucca gratinata ancora calda 7.

Conservazione

La zucca gratinata si può conservare in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Basta riscaldarla in forno per qualche minuto prima di servire e gustare.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30