video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di zucca: la ricetta facile del contorno autunnale con feta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

ingredienti

Zucca
1
Mele
3
Insalata mista (rucola, lattuga, spinacino)
150 gr
Formaggio feta
170 gr
Noci pecan
70 gr
Mirtilli rossi disidratati
40 gr
Per la zucca al forno
Sciroppo d’acero
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaio
Sale
q.b.
Pepe (facoltativo)
q.b.
Per condire l'insalata
Aglio
4-5 spicchi
Senape in grani
1 cucchiaio
Sciroppo d’acero
2 cucchiai
Aceto di mele
2 cucchiai
Olio di semi
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

L'insalata di zucca è un contorno autunnale saporito, che combina la dolcezza della zucca, delle mele e dei mirtilli rossi disidratati con la sapidità del formaggio feta e la croccantezza delle noci pecan, il tutto condito con un dressing agrodolce a base di sciroppo d'acero e aceto di mele.

Prepararla richiede poco meno di mezz'ora: ti basterà realizzare il dressing dopo aver cotto la zucca e le mele e, infine, assemblare e insaporire la tua insalata con gli ingredienti indicati, che puoi sostituire o modificare in base ai tuoi gusti. Il risultato sarà un piatto equilibrato nei sapori e nelle consistenze, in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

Per la nostra ricetta, abbiamo utilizzato la zucca Butternut o Violina, dalla polpa compatta, ma puoi optare anche per la varietà Delica. Noi l'abbiamo cotta al forno ma, se preferisci, puoi saltarla in padella o cucinarla al vapore.

Ideale per accompagnare pietanze di carne o vegetariane, puoi gustare quest'insalata anche come secondo leggero, per una cena espressa e raffinata al tempo stesso: in questo caso, ti consigliamo di consumarne una porzione abbondante o arricchire il piatto con patate bollite a cubetti o del tonno in scatola.

Scopri come preparare l'insalata di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un'occhiata alle nostre proposte di insalate invernali.

Come preparare l'insalata di zucca

Per preparare l'insalata di zucca, inizia pulendo una zucca intera. Rimuovi i filamenti interni e la buccia, poi tagliala a cubetti non troppo piccoli. Taglia anche le mele di dimensioni simili. Disponi la zucca e le mele su una teglia foderata con carta da forno 1.

Condisci con olio, sciroppo d'acero, sale e pepe. Quindi, cuoci in forno già caldo a 200 °C per 25-30 minuti, finché le verdure non diventeranno morbide e leggermente scure all'esterno 2.

Nel frattempo, dedicati al dressing. In un mixer, metti la senape in grani, lo sciroppo, d'acero, l'aceto di mele, l'olio e le spezie 3.

Frulla per emulsionare gli ingredienti e ottenere un composto liscio e omogeneo 4.

A questo punto, componi l'insalata: in una ciotola ampia, metti l'insalata mista, la zucca e le mele cotte 5.

Unisci il formaggio feta tagliato a cubetti e i mirtilli disidratati 6.

Infine, completa con le noci pecan 7.

Insaporisci con il condimento, mescolando 8.

L'insalata di zucca è pronta per essere gustata 9.

Consigli

A piacere, puoi utilizzare le mandorle o le nocciole al posto delle noci pecan e, se non hai a disposizione i mirtilli rossi disidratati, puoi ometterli o optare per dell'uvetta. Per le mele, preferisci una tipologia dal sapore non troppo dolce: sono ottine le Granny Smith o le Renette. Per l'insalata, invece, ti consigliamo di scegliere quella mista o, in alternativa, dello spinacino, della rucola o della valerianella.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views