video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostoni con zucca e gorgonzola: la ricetta del piatto autunnale veloce e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
22
crostoni zucca e gorgonzola

ingredienti

pane casereccio
8 fettine
zucca delica (al netto degli scarti)
300 gr circa
Gorgonzola
100 gr
Aglio
1 spicchio
Salvia
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I crostoni con zucca e gorgonzola sono una preparazione molto semplice, ma dal successo assicurato, che vede protagonista l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, ovvero la zucca. Nella nostra ricetta viene saltata in padella con un fondo di olio, aglio e salvia, quindi sistemata su fettine di pane casereccio e arricchita con il gorgonzola, eccellenza tipica del Nord Italia dal sapore unico e inconfondibile; un passaggio veloce in forno, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, e il risultato vi conquisterà al primo assaggio.

La nota sapida e piccante del gorgonzola viene esaltata da quella dolciastra e delicata della zucca, per un sapore finale molto equilibrato e goloso. Potete arricchire i vostri crostoni con cubetti di pancetta dorata, mandorle a lamelle o gherigli di noce, per un tocco di piacevole croccantezza, e saranno perfetti per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come pasto veloce, ma sostanzioso, da consumare sul divano davanti a un buon film o a una partita di calcio.

Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare la zucca delica, oppure la hokkaido: dalla polpa dolce, ma soda, compatta e poco acquosa, sono le varietà migliori per questo genere di preparazioni. Se preferite, potete cuocere la zucca in forno, insaporendola con spezie o altre erbette aromatiche (provate paprica affumicata e rosmarino), o, al posto delle fettine, potete ridurla in purea e spalmarla sul pane casereccio tostato. Se biologica e lavata accuratamente, vi consigliamo di lasciare la scorza esterna, che è molto saporita. Scoprite come realizzare questi crostoni seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare i crostoni con zucca e gorgonzola

Lavate accuratamente la zucca e tagliatela a metà 1.

Eliminate i semi e i filamenti interni 2.

Togliete la buccia 3, ma, se preferite, potete anche lasciarla.

Tagliate la polpa prima a fette 4, poi a tocchetti.

Fate rosolare l'aglio in una padella con un filo di olio, aggiungete la zucca, salate, profumate con la salvia 5 e lasciate cuocere finché questa non sarà morbida e dorata.

Tagliate il pane casereccio a fette spesse circa 1 cm 6.

Sistemate le fette di pane in una teglia 7 e fatele tostare in forno, con il grill acceso, per qualche minuto.

Levatele e distribuite sopra le fettine di zucca 8.

Completate con il gorgonzola, tagliato a fettine 9, e mettete nuovamente in forno per una decina di minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà fuso.

Sfornate i crostoni, profumate con una macinata di pepe e serviteli caldissimi 10.

Conservazione

Si consiglia di preparare i crostoni con zucca e gorgonzola e gustarli caldi al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views