video suggerito
video suggerito
20 Ottobre 2023 15:53

Dolci con la zucca: 21 ricette squisite e semplici con la regina dell’autunno

I migliori dolci da preparare con la protagonista indiscussa dell'autunno: la zucca. Ecco come impiegarla al meglio nei dessert, ma nelle preparazioni da colazione o merenda.

A cura di Redazione Cucina
295
Immagine

Ortaggio tipicamente autunnale, compare sui banchi di frutta e verdura già nei primi giorni di settembre: parliamo di zucca, ingrediente tanto genuino quanto versatile e delizioso. Ricca di vitamine a sali minerali, la zucca è fonte di fibre e sali minerali, contiene acidi grassi omega-3 e betacarotene: poco calorica e diuretica, la zucca vanta proprietà antiossidanti, calmanti e antinfiammatorie, è utile in caso di stipsi, favorisce la digestione ed ha un effetto benefico sull'apparato cardiocircolatorio.

Diciamo zucca ma è più corretto parlare di zucche: le varietà di questo ortaggio sono infatti tantissime, alcune più adatte a preparazioni salate, altre perfette per sfornare dolci e biscotti di ogni tipo. Una delle caratteristiche principali della zucca è senza dubbio la sua versatilità: siamo abituati a pensare a primi, risotti e vellutate ma il sapore dolce e delicato della polpa di questo ortaggio si rivela vincente anche in pasticceria.

I migliori dolci con la zucca? Partiamo da una classica e intramontabile torta di zucca, una ricetta che sa di casa e di coccola autunnale, per finire con dei simpatici e sfiziosi cupcakes, magari da usare per il "dolcetto o scherzetto" nella notte di Halloween. A chi ama sperimentare e giocare ai fornelli, consigliamo i pancakes, le classiche frittelle americane che con la polpa di zucca diventano zuccherine ed elastiche al punto giusto, ideali per una colazione alternativa e nutriente.

Parliamo di dolci genuini e molto semplici da preparare, ricette golose che anche chi è alle prime armi in pasticceria non avrà difficoltà a portare in tavola, che sia per merende colorate o dessert leggeri per concludere in bellezza una cena tra amici. Ecco le migliori ricette per dolci con la zucca, tutte da provare.

Scopri anche la nostra selezione delle 63 migliori idee per realizzare ricette salate con la zucca.

1. Torta di zucca

Immagine

Partiamo da un dolce soffice e goloso ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, la torta di zucca. Nella nostra preparazione la zucca Delica (ma tu puoi usare anche la Violina o la Mantovana) viene tagliata a dadini, cotta in padella con un goccio di acqua e poi ridotta in crema con un mixer a immersione. A questo punto dovrai aggiungere alla purea ottenuta a uova, zucchero, farina 00, burro fuso e lievito in polvere. Per rendere la torta di zucca ancora più ghiotta, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, delle nocciole tritate e arricchire l'impasto con delle spezie, come cannella, vaniglia o zenzero in polvere.

2. Rotolo dolce di zucca

Immagine

Una variante autunnale del classico rotolo con crema alle nocciole e cacao: il rotolo alla zucca è un dolce sorprendente, che conquisterà tutti. Viene preparato con la polpa di zucca aggiunta alla pasta biscotto e una farcitura a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Il dolce viene poi arrotolato delicatamente e infine cosparso con zucchero a velo. Una ricetta perfetta per un buffet di festa, la merenda dei più piccoli o un fine pasto irresistibile: per arricchirla puoi guarnire il rotolo alla zucca con un ciuffetto di panna montata o una crema inglese tiepida.

3. Biscotti alla zucca

Immagine

Biscotti da colazione davvero invitanti, questi dolcetti con la zucca sono semplicissimi. Preparati senza burro né latte, sono leggeri e adatti anche a chi è intollerante a questi ingredienti o ha particolari esigenze alimentari. Il loro impasto si realizza velocemente, partendo dalla zucca cotta in forno, alla quale si aggiungono farina, poco lievito, uova, olio di semi, zucchero e aromi. La loro particolarità sta nel fatto di essere passati nello zucchero grezzo di canna, miscelato con la cannella, e poi nello zucchero a velo: questo conferisce una particolare consistenza ai biscotti.

4. Crostata di zucca

Immagine

Un dolce davvero delizioso, grazie non solo alla farcia realizzata con la zucca, ma anche alla frolla a base di yogurt. La crostata zucca è un dessert originale e versatile, che puoi usare come dopo pasto, per un'occasione speciale, ma anche per un pic nic autunnale. Se desideri, puoi guarnire la crostata con noci pecan, come nella nostra versione, portarla in tavola con un ciuffo di panna montata o ricoprirla con uno strato sottile di zucchero a velo.

5. Muffin alla zucca

Immagine

I muffin alla zucca sono dolcetti morbidi e leggeri, perfetti per l'autunno: ottimi da gustare a colazione o per la merenda dei bambini, possono essere serviti anche come dessert, guarniti con un cucchiaio di crema alla vaniglia. Per realizzarli alla perfezione, dovrai preparare un composto a base di purea di zucca, burro, cannella in polvere, zucchero semolato, farina, sale e lievito per dolci, da versare nei pirottini di carta disposti in un apposito stampo per muffin e cuocere in forno statico, finché non svilupperanno una calotta gonfia, dorata e fragrante.

6. Cheesecake alla zucca

Immagine

Un dessert super goloso, da realizzare in versione semplice oppure, come nella nostra ricetta, con decorazioni a tema Halloween. La cheesecake alla zucca è un dolce ideale per il periodo autunnale, quando ancora i dolci freddi risultano invitanti ma, allo stesso tempo, sentiamo il bisogno di prodotti di stagione. Per realizzarla abbiamo preparato la classica base con biscotti sbriciolati e burro a cui abbiamo aggiunto anche zucchero di canna e un goccio di miele. La crema, invece, è stata preparata con zucca sbollentata e frullata, formaggio cremoso, mascarpone, panna fresca liquida, uova, tuorli, zucchero e aromatizzata con succo di limone, cannella e zenzero.

7. Brownies alla zucca

Immagine

Dolcetti soffici e golosi, i brownies alla zucca sono una variante decisamente autunnale dei classici brownies americani, molti semplici da preparare. Ideali per la colazione o la merenda, possono essere serviti anche come dessert dopo pasto, magari arricchiti con un ciuffo di panna montata: sono perfetti insieme al caffè o al tè pomeridiano.

8. Pancakes alla zucca

Immagine

Anche in questo caso un classico della colazione, spesso domenicale, con la zucca come protagonista. I pancakes alla zucca sono molto facili da preparare, come la loro versione originale: ti basterà cuocere la polpa di zucca a vapore, frullarla e poi mescolarla a farina, uova, latte, zucchero e lievito in polvere per dolci. Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea, si procede alla cottura in un padellino leggermente imburrato, un mestolo alla volta. Noi li abbiamo completati con miele, gocce di cioccolato e mandorle a lamelle, ma a piacere puoi aggiungere sciroppo di acero, agave, frutta fresca, cocco in scaglie o altra frutta secca.

9. Frittelle di zucca dolci

Immagine

Coloro che amano i dolci fritti non potranno resistere a queste invitantissime frittelle di zucca ricoperte di zucchero a velo. Si tratta di palline fritte a base di purea di zucca, farina, zucchero, uova e lievito per dolci, arricchite dal sapore speziato della cannella e decorate con zucchero a velo. Per questa ricetta è importante scegliere una tipologia di zucca dalla polpa povera d'acqua, come la Delica, la Violina o la Butternut, perfette per ottenere una purea cremosa e omogenea.

10. Pain brioche alla zucca

Immagine

Un lievitato dolce soffice e profumato, ideale per l'autunno: il pain brioche alla zucca. Perfetto per la colazione, la merenda o una pausa golosa, per prepararlo basterà seguire attentamente i tempi di lievitazione, così da ottenere un risultato finale morbidissimo e dalla consistenza quasi impalpabile. Ti consigliamo di cuocere la zucca in forno, in modo tale che si asciughi per bene, e di scegliere una varietà dalla polpa soda, farinosa e zuccherina: l'ideale è la zucca Delica.

11. Pain brioche alla zucca

Immagine

Paninetti dolci morbidi e golosi arricchi con gocce di cioccolato: una ricetta ideale per la colazione o per un buffet dolce. Questi panini alla zucca si preparano con un impasto a base di farina, latte, burro, zucchero e lievito di birra fresco, profumato con vaniglia e arricchito con la purea di zucca che regalerà a queste brioche una consistenza morbida e quasi scioglievole.

12. Pumpkin pie

Immagine

La pumpkin pie è un dolce autunnale alla zucca tipico del Nord America: si prepara solitamente per la festa del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre, ma si prepara anche come dolce di Halloween o durante le festività natalizie. Si tratta di un croccante guscio di pasta brisée che accoglie un ripieno a base di purea di zucca, uova, latte condensato, zucchero semolato e di canna, noce moscata e cannella. L'ideale da servire a fine pasto con ciuffetti di panna montata, con panna acida o con una pallina di gelato alla vaniglia.

13. Quadrotti di zucca

Immagine

Si chiamano pumpkin bars e sono dei dolcetti americani tipici del periodo autunnale, perfetti da servire come dessert o a merenda. Per realizzarli dovrai preparare un impasto a base di purea di zucca, farina, zucchero semolato e di canna, uova, olio di semi, latte, lievito per dolci, estratto di vaniglia, cannella, zenzero e noce moscata. Una volta pronto, il composto sarà cotto all'interno di uno stampo rettangolare, prima della cottura in forno. I quadrotti saranno poi guarniti in superficie con una glassa a base di formaggio cremoso, burro, zucchero a velo ed estratto di vaniglia.

14. French toast alla zucca

Immagine

Il classico della colazione americana, realizzato con la zucca. Nel nostro french toast alla zucca, le fette di pane sono bagnate in una miscela di latte, uova, zucchero e purea di zucca, da comprare già pronta o da realizzare in casa. La stessa purea sarà unita al burro per realizzare una crema da spalmare sulle fette di pane già cotte in padella, come nella preparazione tradizionale. Infine, una spolverizzata di zucchero a velo renderà il tutto ancora più invitante.

15. Bomboloni alla zucca

Immagine

I bomboloni alla zucca sono un dessert sostanzioso e super invitante, ideale per una festa con gli amici o con i parenti, oppure per un brunch domenicale. Una ricetta semplice e deliziosa realizzata con purea di zucca, farina, lievito, latte, tuorlo, burro e cannella. Una volta creato il composto, questo dovrà poi lievitare per un'ora, prima di formare i bomboloni, friggerli e passarli in un mix di zucchero e cannella.

16. Muffin alla zucca

Immagine

I muffin alla zucca sono dolcetti morbidi e leggeri: ottimi da gustare a colazione o per la merenda dei bambini, possono essere serviti anche come dessert, guarniti con un cucchiaio di crema alla vaniglia. Per prepararli serve creare un composto a base di purea di zucca, burro, cannella in polvere, zucchero semolato, farina, sale e lievito per dolci, da versare nei pirottini di carta disposti in un apposito stampo per muffin e cuocere in forno statico, finché non svilupperanno una calotta gonfia, dorata e fragrante. Prima di sformarli, falli raffreddare bene e poi guarniscili, se ti piace, con una glassa al formaggio o con una crema alla vaniglia.

17. Tiramisù alla zucca

Immagine

Si chiama zuccamisù ed è una variante del tiramisù davvero deliziosa, che riuscirà a convincere anche i commensali più scettici. Viene realizzato con la base di savoiardi bagnati nel caffè e farcito con una golosa crema alla zucca preparata con zucca cotta nel latte e insaporita con zucchero di canna e cannella, quindi frullata e amalgamata con mascarpone e panna montata. Il dolce perfetto per stupire i vostri ospiti, ideale se volete realizzare un dessert con i sapori e i colori dell'autunno.

18. Cupcakes alla zucca

Immagine

Sempre dalla tradizione anglosassone, i cupcake in questo caso a base di zucca. Si tratta din una variante molto usata ad Halloween: piccoli tortini con un impasto soffice a base di zucca e ricoperti da un goloso frosting al formaggio spalmabile. Vengono cotti in pirottini o in uno stampo da carta da forno e sono ottimi da servire come fine pasto o per una merenda gustosa.

19. Torta tenerina alla zucca

Immagine

Una variante altrettanto golosa della classica tenerina al cioccolato, specialità tipica della città di Ferrara: la torta tenerina alla zucca. La zucca viene cotta in forno e poi mescolata a burro, zucchero, tuorli, albumi montati a neve ben ferma, pochissima farina e cannella in polvere, per un risultato finale umido e irresistibilmente fragrante. Una volta cotta in forno, spolverizza la torta con dello zucchero a velo.

20. Torta di mele e zucca

Immagine

Non solo la zucca, ma anche le mele sono protagoniste della stagione autunnale: insieme possono dare vita a dolci squisiti. In questo caso, si tratta di una torta molto semplice da realizzare: l'impasto viene preparato con uova, farina, zucchero, zucca grattugiata, mele a pezzetti, succo di limone, lievito per dolci e olio di semi, senza burro. La superficie viene poi decorata con fettine di mele sottili, prima della cottura in forno. Il risultato finale sarà una torta profumata e umida al punto giusto che piacerà tanto a grandi e piccini.

21. Torta di zucca e amaretti

Immagine

Un dolce molto semplice da preparare e, allo stesso tempo, raffinato, dal sapore inconfondibile: la torta zucca e amaretti. Un dessert ideale per un fine pasto, elegante ma invitante, che piacerà a tutti i tuoi commensali: puoi anche servirla per un brunch o una merenda, accompagnadola con una tazza di tè o caffè fumanti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
295
api url views