video suggerito
video suggerito
ricetta

Pain brioche alla zucca: la ricetta del pane dolce con zucca e cioccolato

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Maria Matichecchia
42
Immagine
ingredienti
Per una teglia rettangolare da 20x30 cm
Farina manitoba
350 gr
Farina 00
100 gr
Zucca cruda a fette
400 gr
Latte intero
100 gr
Burro morbido a pezzetti
45 gr
Zucchero
40 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Cioccolato fondente
q.b.
Per spenellare
Latte
3 cucchiai
tuorlo
1
Per lucidare e guarnire
miele d’acacia
7 cucchiai
mandorle a lamelle
q.b.

Il pain brioche alla zucca è un lievitato dolce, realizzato con l'impasto del pain brioche, reso ancora più soffice e aromatico dall'aggiunta della purea di zucca, profumato con vaniglia e arricchito con golosi pezzetti di cioccolato. Si tratta di golosi paninetti, perfetti da accompagnare a una tazza di latte o di tè, per una colazione autunnale o la merenda di grandi e piccini.

La ricetta non è complessa, ma dovrai avere a disposizione un po' di tempo per la lievitazione: ti basterà impastare, a mano o in planetaria, la farina, lo zucchero, la purea di zucca e il lievitino, incorporare il burro e, infine, unire il cioccolato in pezzi per ottenere un composto liscio e ben incordato. Dopo il primo raddoppio, puoi passare alla fase di formatura dei paninetti, che disporrai in una teglia e lascerai lievitare nuovamente prima della cottura in forno.

Per renderli ancora più irresistibili una volta sfornati, puoi cospargerne la superficie ancora calda con del miele e una pioggia di mandorle a lamelle, che conferirà alle piccole brioche una piacevole croccantezza e un'invitante doratura esterna.

Scopri come realizzare il pain brioche alla zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta di zucca e il rotolo dolce di zucca.

Come preparare il pain brioche alla zucca e cioccolato

Per realizzare il pain brioche alla zucca, inizia preparando il lievitino: sbriciola il lievito fresco con le mani e aggiungilo in un bicchiere con 100 ml di latte tiepido 1.

Quindi, unisci l'estratto di vaniglia 2.

In un'altra ciotola, versa 95 gr di farina (un mix tra la manitoba e la 00 in parti uguali). Mescola bene il lievito, l'acqua e la vaniglia e aggiungi il composto liquido alla farina 3.

Amalgama per bene per ottenere un composto cremoso e appiccicoso. Copri con pellicola trasparente 4 e lascia lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 50 minuti: l'ideale sarebbe l'interno del forno spento con la lucina accesa.

Nel frattempo, lava la zucca, asciugala e tagliala a fette spesse lasciando la buccia 5.

Metti le fette in una teglia, rivestita con carta forno, e fai cuocere in forno a 200 °C per circa 30 minuti. La zucca dovrà risultare morbida 6.

Elimina la buccia e frulla la polpa con un mixer a immersione 7. La polpa dovrà essere compatta e non troppo acquosa: ne serviranno 150 gr. Puoi passare la purea in un passino a fori stretti per eliminare l'acqua in eccesso.

Riprendi il lievitino che, nel frattempo, avrà triplicato il suo volume 8.

Procedi a realizzare l'impasto. Nella ciotola di una planetaria versa le farine rimanenti 9.

Prosegui con lo zucchero 10.

Aggiungi la purea di zucca 11.

Termina con il lievitino 12 e impasta per bene fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungi il burro fuso 13 e il sale; amalgama ancora finché il burro non sarà completamente assorbito e l'impasto non sarà elastico e si attaccherà dal gancio. Se preferisci, puoi anche impastare a mano: trasferisci il composto su una spianatoia e lavoralo per 5-7 minuti.

Trita il cioccolato e incorporalo al composto 14.

Lavora l'impasto sulla spianatoia, pirlandolo, finché il cioccolato non si sarà amalgamato 15.

Forma una palla e rimettila nella ciotola della planetaria (16).

Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 3 ore o finché l'impasto non avrà triplicato il suo volume 17.

Dividi l'impasto in tante palline da circa 40 gr ciascuna 18. Devono avere tutte le stesse dimensioni.

Per formare la pallina, allunga l'impasto e arrotolalo con il palmo delle mani lisciandolo 19. Tieni verso l'alto la parte liscia.

Disponi le palline in una teglia, rivestita con carta forno, a una distanza di circa 1/2 cm l'una dall'altra 20. Copri e lascia lievitare fino al raddoppio del volume, per circa 2 ore, lontano da correnti d'aria e a una temperatura di 26-28 °C.

Trascorso il tempo di lievitazione 21, spennellali con il mix di tuorlo e latte sbattuti; e cuoci in forno già caldo in modalità statica a 180 °C per 20 minuti.

Una volta pronti, sforna i mini pain brioche ancora caldi, spennellali con il miele e guarniscili in superficie con le mandorle a lamelle 22.

Il pain brioche alla zucca con cioccolato è pronto per essere gustato 23.

Consigli

Puoi proporre il pain brioche alla zucca anche a un buffet di Halloween, da abbinare ad altre mostruose dolcezze, come i biscotti glassati o la torta fantasma.

Puoi ottenere la purea di zucca anche cuocendola a vapore: privala della buccia, tagliala a cubotti e disponila nell'apposito cestello per la cottura al vapore; quando sarà morbida e semplice da infilzare con i rebbi di una forchetta, puoi frullarla e, se necessario, eliminare l'acqua in eccesso con un passaverdure.

Varianti

Noi abbiamo scelto di dare all'impasto la forma di paninetti che, gonfiandosi durante la lievitazione e la cottura, tenderanno a unirsi e compattarsi in un unico blocco morbidissimo. In alternativa, però, puoi optare anche per la classica forma a bauletto del pain brioche, dividendo l'impasto in tre parti uguali e disponendole nello stampo da plumcake oppure, ancora, allungandole in filoncini e formando una treccia: in questi casi, però, i tempi di cottura potrebbero diventare più lunghi.

Per una variante adatta agli ospiti intolleranti al glutine, puoi sostituire la farina di grano con un mix di farine gluten free per lievitati.

Conservazione

Il pain brioche zucca e cioccolato si mantiene soffice a temperatura ambiente, per circa 3 giorni, in un sacchetto di plastica per alimenti o in un apposito contenitore ermetico.

Se hai utilizzato ingredienti freschi, puoi anche congelarlo in freezer prima dell'ultima lievitazione: in questo caso, ti basterà poi lasciarlo scongelare per qualche ora a temperatura ambiente e procedere come da ricetta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views