ricetta

Frittelle di zucca dolci: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Genny Gallo
56
Immagine
ingredienti
Per 50 frittelle
Zucca
480 gr
Farina tipo 00
250 gr
Zucchero
150 gr
Uova
3
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Lievito in polvere
10 gr
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.

Le frittelle di zucca dolci sono dei dolcetti soffici e deliziosi, tra le ricette più sfiziose per festeggiare Halloween: delle palline fritte a base di purea di zucca, farina, zucchero, uova e lievito per dolci, arricchite dal sapore speziato della cannella e decorate con zucchero a velo.

Croccanti all'esterno e dal cuore morbido, si preparano in pochissimo tempo: una volta mescolati tutti gli ingredienti, si prelevano delle porzioni d'impasto con due cucchiai e si friggono le palline di pastella in olio bollente, fino a doratura. Per questa ricetta è importante scegliere una tipologia di zucca dalla polpa povera d'acqua, come la Delica, la Violina o la Butternut, perfette per ottenere una purea cremosa e omogenea.

Questi bocconcini dolci si sciolgono in bocca e sono ideali per celebrare la Notte delle Streghe, serviti assieme ad altri dolci di Halloween, come le ossa di meringa e le mele caramellate: delizieranno tutti gli ospiti, grandi e piccini.

 Come preparare le frittelle di zucca dolci

Per preparare le frittelle dolci alla zucca, inizia a pulire la zucca e tagliala a cubetti piccoli 1. Quindi, trasferiscili in una teglia, foderata con carta forno, e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti o comunque finché non saranno morbidi.

In una ciotola, lavora le uova con lo zucchero 2, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quando la zucca è cotta, sfornala, trasferiscila in una ciotola e schiacciala per bene con una forchetta, fino a ottenere una purea 3. In questa fase, assicurati che la zucca abbia rilasciato tutta l'acqua dopo averla schiacciata e, nel caso, passa la polpa in un colino per eliminare quella in eccesso.

Incorpora la purea di zucca al composto di uova e zucchero. Quindi, setaccia la farina e il lievito, e aggiungili all'impasto 4. Amalgama delicatamente il tutto finché non avrai ottenuto un composto omogeneo.

Aggiungi la cannella in polvere e mescola ancora 5. Intanto, scalda l'olio di semi in una padella.

Preleva delle piccole porzioni di impasto, lasciale cadere nell'olio bollente e friggile per pochi minuti, girandole di tanto in tanto 6. In alternativa, puoi raccogliere il composto in un sac à poche con beccuccio liscio e spremerlo all'interno della padella con l'olio caldo, servendoti di un coltellino per staccarlo man mano.

Quando le frittelle saranno ben dorate, scolale e lasciale asciugare su carta assorbente da cucina. Trasferiscile in un piatto da portata, spolverizzale con un po' di zucchero a velo e servile immediatamente 7.

Consigli e varianti

Se ti piace, puoi aromatizzare l'impasto con un po' di scorza grattugiata di arancia o limone oppure arricchirlo con uvetta o gocce di cioccolato.

Per renderle più golose, spolverizza le frittelle di zucca con del cacao zuccherato in polvere.

Se ti piacciono queste frittelle dolci, prova anche l'alternativa salata delle frittelle di zucca, preparata con zucca grattugiata e una pastella di farina, uova e lievito istantaneo, o le frittelle veloci al cucchiaio, con lievito di birra.

Conservazione

Per gustare appieno della loro fragranza e bontà, si consiglia di consumare le frittelle di zucca dolci al momento e ancora ben calde.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56