ricetta

Frittelle veloci al cucchiaio: la ricetta dei dolcetti soffici e sfiziosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 4 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
233
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 g
Latte
160 ml
Zucchero
20 g
uovo
1
Lievito di birra secco
7 g
Sale
4 g
Olio
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Le frittelle veloci al cucchiaio sono dei dolcetti sfiziosi di pasta lievitata, croccanti in superficie e morbidissime all'interno, ideali per una colazione o una merenda golose. Sono molto simili alle classiche castagnole di Carnevale, ma si possono servire in ogni momento dell'anno, grazie alla rapidità di preparazione.

Per realizzarle, infatti, sono necessari pochi e semplici passaggi: basta mescolare uovo, sale, zucchero, farina, latte e lievito di birra, amalgamare il composto e attendere i tempi di lievitazione.

Quando l'impasto sarà raddoppiato, si procede con la frittura in padella. Durante questo passaggio è importante monitorare la temperatura dell'olio, accertarsi che sia costante e porzionare le frittelle in palline piccole, in modo da favorire la cottura interna ed evitare che la crosticina croccante scurisca troppo.

Per ottenere un impasto più arioso e soffice, abbiamo scelto di inserire il lievito di birra piuttosto che quello istantaneo. In più, abbiamo deciso di servire le frittelle soltanto con dello zucchero a velo in superficie, ma queste ultime si possono anche arricchire con un ripieno di uva passa, con scorzette di arancia candite o con aroma di limone.

Per la variante salata, consigliamo di provare le frittelle di zucchine al forno o le frittelle salate senza lievitazione.

Adesso, però, vediamo come preparare le frittelle veloci al cucchiaio.

Come preparare le frittelle veloci al cucchiaio

In una ciotola, sbatti l’uovo con il sale e lo zucchero 1. Aggiungi la farina, il lievito di birra secco, il latte tiepido 2 e mescola per bene il composto 3.

Copri la ciotola con la pellicola e lascia lievitare per 1 ora 4. Scalda dell'olio per frittura in una padella, porziona la pastella con un cucchiaio 5 e versala nell’olio bollente 6.

Lascia friggere le frittelle fino a doratura 7. Spolverizza con zucchero a velo 8 e servi 9.

Conservazione

Si consiglia di gustare le frittelle veloci al cucchiaio ancora calde. Tuttavia, questi dolcetti si conservano anche a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

233
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
233