video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittelle salate: la ricetta facile senza lievitazione e 27 varianti golose

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Eleonora Furlani
77
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Olio extravergine d’oliva
30 gr
Acqua
220 ml
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Lievito istantaneo
1 bustina
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Le frittelle salate senza lievitazione sono dei morbidi e golosi dischetti di pasta di pane, preparati con farina, acqua, olio, sale e lievito istantaneo, e fritti in padella. Si tratta della versione salata delle frittelle del Luna Park, puoi servirle in sostituzione del companatico e come antipasto, insieme a salumi, formaggi e salse varie, in occasione di un aperitivo o una cena di festa.

Per realizzare la nostra ricetta, semplice e velocissima, ti basterà impastare tutti gli ingredienti, ottenere tanti dischetti sottili e poi friggerli in olio ben caldo fino a doratura. L'utilizzo del lievito istantaneo, che sostituisce quello classico di birra, ti permetterà di ottenere delle frittelle calde e invitanti, in pochissimo tempo e senza lunghe attese.

Puoi personalizzare l'impasto delle frittelle in base ai tuoi gusti, aggiungendo erbe aromatiche, formaggi o salumi a cubetti. In alternativa, puoi dare un'occhiata alle varianti che ti proponiamo di seguito.

Scopri come preparare le frittelle salate senza lievitazione seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zeppole di pasta cresciuta, le crispelle siciliane e prova tutte le nostre idee per preparare deliziose frittelle dolci e salate.

Come preparare le frittelle salate senza lievitazione

Per preparare le frittelle salate, inizia dall'impasto: versa la farina in una planetaria e aggiungi l’olio, lo zucchero, il sale, l’acqua e infine il lievito istantaneo 1.

Aziona l'elettrodomestico e fai impastare fino a ottenere un composto sodo e compatto, che si stacchi facilmente dai bordi della ciotola 2: saranno necessari 5-10 minuti.

Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro, lavoralo a mano per pochi secondi e forma una palla 3.

Allunga l'impasto per formare un filoncino e dividilo in 5 parti dello stesso peso 4.

Aiutandoti con i polpastrelli, schiaccia l'impasto fino a ottenere una forma tondeggiante 5.

A questo punto, scalda abbondante olio di semi in una padella capiente o in un wok e assicurati che raggiunga la temperatura di 170 °C: puoi utilizzare un apposito termometro da cucina o uno dei metodi casalinghi per monitorare la temperatura dell'olio. Immergi i dischetti di pasta nell'olio bollente e friggi per qualche minuto, aiutandoti con un cucchiaio per irrorarli con l'olio: cuoci pochi dischetti per volta, per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo 6.

Quando saranno ben dorati, scolali e lasciali asciugare su carta assorbente da cucina, senza coprirli, per preservarne la fragranza. Condisci con un pizzico di sale e servi al momento: le frittelle salate sono pronte per essere gustate ben calde 7.

Consigli

Se desideri ottenere una maggiore digeribilità e hai tempo a disposizione per far maturare l'impasto più a lungo, puoi sostituire il lievito istantaneo con quello di birra (mezzo cubetto) e lasciare lievitare l'impasto per almeno 3 ore, ben coperto. Quando avrà raddoppiato il proprio volume iniziale, puoi formare delle palline, appiattirle e friggerle come da ricetta.

Puoi servire le frittelle salate da sole o in accompagnamento a qualunque secondo o contorno di verdure; puoi anche gustarle insieme a salumi e formaggi: provale con prosciutto crudo e pecorino semistagionato, o ancora con fettine di bresaola punta d'anca, rucola e parmigiano. Puoi anche farcirle con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato e ripassarle in forno per qualche minuto, come fossero delle montanare, le classiche pizzelle fritte partenopee. In alternativa, puoi ridurre in straccetti l'impasto, friggerlo e servirlo insieme a pomodorini freschi e basilico.

Conservazione

È consigliabile friggere le frittelle e servirle ben calde al momento. Nel caso in cui avanzassero, puoi conservarle in frigo per massimo 2-3 giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico. Al momento del consumo, scaldale per qualche minuto in forno prima di gustarle: sembreranno come appena fritte. Puoi anche surgelarle in freezer e, al bisogno, scongelarle e poi passarle in forno per qualche minuto.

27 varianti facili e gustose di frittelle salate

Le frittelle salate sono una preparazione molto versatile, che si presta a essere personalizzata in base alle proprie preferenze e agli ingredienti che si hanno a disposizione. Di seguito, ti proponiamo ben 27 idee stuzzicanti, per preparare delle frittelle sempre diverse, in grado di stupire i tuoi ospiti con la loro golosa semplicità: di verdure, di tonno, di alghe, di bietole, di scarole e non solo.

1. Frittelle di alghe: la ricetta campana per preparare le zeppoline di mare
Immagine

Le frittelle di alghe sono un must dello street food partenopeo. In genere vengono servite come antipasto, in particolare nel periodo delle feste natalizie, ma sono deliziose tutto l'anno. Spesso le troviamo già pronte e surgelate negli scaffali del supermercato, ma la ricetta per prepararle è davvero molto semplice, quindi tanto vale realizzarle fresche e fatte in casa. Tipiche di tutta la Campania e in particolare della città di Napoli, le cosiddette "zeppolelle d'alghe" sono dei bocconcini di pasta simil pane, o come la chiamano a Napoli di "pasta cresciuta", arricchite dalla presenza delle alghe verdi commestibili e fritte in abbondante olio di semi. Ecco allora come preparare le frittelle di alghe secondo la ricetta campana.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle ai peperoni: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e stuzzicante
Frittelle ai peperoni

Le frittelle ai peperoni sono un antipasto estivo stuzzicante e irresistibile, caratterizzato da uno strato esterno croccante e da un ripieno morbido e saporito a base di peperoni rossi. La pastella, gonfia e leggera, viene realizzata senza uova e arricchita con parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe nero. Sono velocissime da preparare e in pochi minuti di cottura diventeranno gonfie e soffici come nuvole. Perfette per l'aperitivo o un buffet di festa, potete aromatizzarle anche con foglioline di menta o basilico, e gustarle intinte in una fresca salsa allo yogurt: il successo sarà più che garantito. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittelle di sciurilli: la ricetta napoletana per farle gonfie
frittelle di sciurilli

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto goloso e irresistibile a base di fiori di zucca pastellati e fritti. Grande classico della tradizione napoletana, vengono preparate nelle friggitorie dei vicoli del centro storico e gustate all'interno del celebre cuoppo insieme a crocchè, palle di riso e pizzelle fritte. Conosciute anche come "pizzelle di sciurilli", sono una variante delle zeppoline di pasta cresciuta, delle frittelline salate che possono essere preparate semplici o con l'aggiunta di alghe.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittelle al pomodoro: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

Le frittelle al pomodoro sono un antipasto facile e veloce, a lievitazione istantanea, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o gustare in punta di dita all'ora dell'aperitivo insieme ad altri stuzzicanti finger food. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa, buona tutta l'anno, perfetta per la stagione estiva quando i pomodori più dolci e succosi abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle di riso e zucchine: la ricetta veloce e sfiziosa facilissima da preparare
Immagine

Le frittelle di riso e zucchine sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per il pranzo o la cena. Nella nostra ricetta abbiamo cotto il riso al momento, ma puoi utilizzare anche il riso avanzato da altre preparazioni, così realizzare una ricetta antispreco. Per la preparazione basterà amalgamare il riso con la zucchina e il cipollotto tritati, le uova, il formaggio, sale e pepe. Una volta ricavate le frittelle dal composto, cuocile in padella con poco olio su entrambe i lati. Una volta pronte, puoi servirle anche come secondo piatto o portarle in ufficio per il pranzo: sono ottime sia calde sia fredde.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittelle di asparagi: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di asparagi sono un antipasto semplice e delizioso: una pietanza da realizzare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione e dunque al massimo del loro sapore, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle di cipolle: la ricetta dell’antipasto sfizioso con cipolle di Tropea
Immagine

Le frittelle di cipolle sono un antipasto veloce e sfizioso, pronto in pochissimo tempo. Per la preparazione ti occorreranno cipolle rosse, farina, acqua fredda, origano e pecorino. Nella nostra ricetta utilizzeremo le cipolle di Tropea, dolci e digeribili, tipiche della cucina calabrese: in questa preparazione, il loro sapore sarà esaltato al massimo. Per insaporire l'impasto abbiamo aggiunto del pecorino grattugiato, ma puoi ometterlo, se vuoi conferire alle frittelle un sapore più delicato. Inoltre puoi sostituire l'origano con il prezzemolo o il basilico.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittelle di mais: la ricetta dell’antipasto semplice e veloce
Immagine

Le frittelle di mais sono un antipasto semplice e sfizioso, realizzato con una pastella veloce di farina, latte, uova, lievito istantaneo ed erbe aromatiche.

Leggi tutta la ricetta
9. Frittelle di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce originale e saporito
Immagine

Le frittelle di gamberi sono uno antipasto gustoso e versatile, ideale per aprire un pranzo a base di pesce in compagnia di amici, o servire per un aperitivo fatto in casa in accompagnamento a stuzzicanti salsine. La ricetta, facile e adatta anche per chi è alle prime armi in cucina, richiederà davvero pochissimi minuti, che si ridurranno ulteriormente se, anziché pulire i crostacei seguendo i nostri consigli, deciderai di acquistarli già sgusciati dal tuo pescivendolo di fiducia.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittelle di capperi: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

Le frittelle di capperi sono un antipasto sfizioso e aromatico, una ricetta semplice e sfiziosa realizzata con la pastella per fritti , arricchita con i capperi freschi. Una volta amalgamati gli ingredienti, vi basterà solo friggere le vostre frittelle in olio di semi ben caldo e gustarle appena pronte, gustose e fragranti: potete servirle anche come finger food per un aperitivo, se preferite. In questa preparazione, l'unica difficoltà potrebbe essere quella di reperire i capperi freschi, diffusi soprattutto in Sicilia nei mesi estivi. In alternativa, potete sostituirli con i capperi sotto sale: in questo caso, però, dissalateli bene sotto l'acqua e diminuitene la quantità, per evitare che le frittelle risultino salate.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittelle di baccalà: la ricetta delle frittelle sfiziose e croccanti
Immagine

Le frittelle di baccalà sono una ricetta saporita e invitante, ormai considerata un must delle occasioni speciali e di festa, come la cena della Vigilia di Natale. Tipici della tradizione napoletana e genovese, puoi servire questi squisiti bocconcini croccanti come antipasto, finger food o sfiziosa alternativa al classico baccalà fritto.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittelle di pecorino e patate: la ricetta dell’antipasto fragrante e irresistibile
Frittelle di pecorino e patate

Le frittelle di pecorino e patate sono un antipasto molto semplice e al tempo stesso incredibilmente goloso. Si tratta di un impasto a base di patate e formaggio, lievemente aromatizzato alla birra e dalla consistenza morbida, che viene fritto a cucchiaiate nell'olio di semi ben caldo. In pochi e facilissimi passaggi si otterrà un irresistibile peccato di gola, dorato e fragrante, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o come piccolo finger food all'interno di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
13. Frittelle di carciofi: la ricetta dell’antipasto delizioso e velocissimo
Frittelle di carciofi

Le frittelle di carciofi sono un antipasto delizioso e croccante, ideale quando questi ortaggi sono di stagione: una ricetta perfetta per riutilizzare le verdure avanzate il giorno prima. Ma una volta assaggiate non potrete attendere di avere avanzi a disposizione: sono infatti davvero golose. Per un ottimo risultato, i carciofi devono essere affettati molto sottili e subiscono una rapida pre cottura in padella; vengono poi tuffati in una pastella aromatizzata con menta tritata e pecorino: l’unione più classica per questa verdura. Potete usare questa ricetta come antipasto, per un brunch o un aperitivo con gli amici, ma anche come contorno vegetariano.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittelle di broccoli: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle di broccoli sono dei deliziosi bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione delle festività natalizie o per un aperitivo con gli amici più cari. Facili e veloci da realizzare, ti basterà lessare le cimette di broccolo, schiacciarle grossolanamente con una forchetta e unirle a una pastella a base di farina, latte e uova. Si scalda abbondante olio di semi in una pentola capiente e, una volta arrivato alla giusta temperatura, si frigge il composto a cucchiaiate, poche alla volta.

Leggi tutta la ricetta
15. Frittelle di scarola: la ricetta dell’irresistibile antipasto di origine napoletana
frittelle di scarola

Le frittelle di scarola sono un antipasto sfizioso e saporitissimo, tipico della gastronomia partenopea. In questa ricetta la scarola, precedentemente lessata, viene ripassata in padella con olio, aglio, acciughe e olive e poi avvolta in una delicata pastella e infine fritta a cucchiaiate. Il risultato finale sono delle frittelle croccanti fuori e morbide dentro. Perfette per un aperitivo sfizioso o da servire come entrée di una cena speciale, vi consigliamo di prepararne in grandi quantità: i vostri commensali, infatti, difficilmente riusciranno a resistere di fronte a cotanta bontà. Ecco come preparare le frittelle di scarola senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
16. Frittelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Immagine

Le frittelle di zucchine sono soffici frittelle preparate con farina, acqua e lievito istantaneo a cui vengono aggiunte le zucchine tagliate a fette sottili oppure grattugiate. Dopo aver unito le zucchine alla pastella, le frittelle saranno fritte in olio bollente, in modo che diventino dorate e fragranti. Croccanti fuori e morbide dentro, si preparano in pochissimi minuti perché le zucchine si utilizzano a crudo e non hanno bisogno di lievitazione: sono perfette da preparare sul momento per un antipasto o un aperitivo e servire calde ai propri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittelle di zucca salate: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle di zucca salate sono un antipasto sfizioso e veloce, preparato con zucca grattugiata a crudo e una pastella a base di uova, yogurt, farina, sale e lievito istantaneo per torte salate. Sono perfette da servire anche come aperitivo o per un buffet, magari accompagnate da una maionese fatta in casa.

Leggi tutta la ricetta
19. Frittelle ai wurstel: la ricetta dell’antipasto semplice e stuzzicante
Immagine

Le frittelle ai wurstel sono delle deliziose frittelle salate ideali come antipasto, per un buffet o un aperitivo sfizioso e stuzzicante: piaceranno tanto a grandi e piccini. La preparazione è semplicissima e veloce, a parte i tempi di lievitazione, che vi permetteranno di ottenere delle frittelle morbide dentro e croccanti fuori. Nella nostra ricetta le abbiamo insaporite anche con l'aggiunta di scalogno e noce moscata, ma potete aromatizzarle come più vi piace. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
20. Frittelle salate con prosciutto e formaggio: la ricetta dell’antipasto veloce e saporito
Immagine

Le frittelle salate con prosciutto e formaggio sono un antipasto delizioso: croccanti fuori e morbide dentro con golosa e filante farcitura. Si tratta di frittelle veloci e senza lievitazione preparate con un impasto di farina, latte, uovo, parmigiano, lievito istantaneo per torte salate e sale. Il composto sarà poi versato in padella unta con olio di semi, come a formare una frittella tonda, che sarà farcita con prosciutto e formaggio e ricoperta con altro impasto. Basterà poi cuocerle su entrambe i lati fino a quando non saranno dorate. In poco tempo saranno pronte da gustare.

Leggi tutta la ricetta
21. Frittelle al salame: la ricetta dell’antipasto sfizioso e croccante
Immagine

Le frittelle al salame sono uno sfizioso antipasto al quale è difficile resistere: una variante delle celebri zeppole salate napoletane, che si può farcire con gli ingredienti più disparati. Se nella versione di mare si arricchiscono con le alghe, in questa preparazione le abbiamo farcite con del gustoso salame italiano, per renderle ancora più golose: fritte in abbondante olio di semi, risulteranno croccanti fuori e morbide all'interno. Potete anche servirle per un ricco aperitivo, o come snack pomeridiano: piaceranno sia agli adulti sia ai bambini. Ecco come realizzarle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
22. Frittelle di riso salate: la ricetta sfiziosa per riciclare il riso avanzato
Immagine

Le frittelle di riso salate sono un antipasto sfizioso e un'originale idea anti spreco per riutilizzare il riso lesso avanzato. Pronte in pochi minuti, croccanti all'esterno e cremose al morso, sono perfette da servire in apertura di un pranzo o una cena in famiglia, da gustare come finger food per un aperitivo con gli amici o portare con sé in occasione di un picnic al parco.

Leggi tutta la ricetta
23. Frittelle di polenta: la ricetta delle crocchette dal cuore morbido e filante
Immagine

Le frittelle di polenta sono uno stuzzichino semplice e goloso, perfetto da portare in tavola in apertura del pasto o gustare all’ora dell’aperitivo insieme ad altri stuzzicanti sfizi salati. Si tratta di un modo alternativo e originale di proporre la polenta, rispetto al classico piatto invernale con salsicce e spuntature, che conquisterà grandi e piccini sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
24. Palline alle erbe aromatiche: la ricetta delle golose frittelle tipiche liguri
Palline alle erbe aromatiche

Le palline alle erbe aromatiche sono delle golosissime frittelle tipiche della cucina ligure. Semplici e davvero rapide, si preparano con un impasto a base di farina, latte, uova, lievito e formaggio grattugiato a cui viene unito un trito di erbette aromatiche fresche che, a seconda della stagionalità e delle vostre preferenze, può variare di volta in volta, per un risultato sempre differente e unico. Servitele come antipasto o aperitivo veloce in occasione di una cena o un buffet in piedi, accompagnandole a gustose salse e a un buon vino bianco frizzante: l’importante è che siano fritte al momento e ancora ben calde, per mantenere inalterata tutta la loro fragranza. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Frittelle di tonno: la ricetta del finger food saporito e fragrante
Immagine

Le frittelle di tonno sono dei fragranti bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione di un pranzo di festa o per un aperitivo fatto in casa con un calice di prosecco ghiacciato.

Leggi tutta la ricetta
26. Frittelle di patate: la ricetta dei bocconcini semplici e croccanti
Immagine

Le frittelle di patate sono delle gustosissimi bocconcini impanati e fritti, ideali come antipasto, o come secondo piatto sfizioso. Si preparano con patate prima lesse e poi impastate insieme a uova e parmigiano. Le frittelle di patate saranno poi farcite con formaggio, così da renderle ancora più gustose e con ripieno filante. Friggetele in olio bollente fino a doratura, lasciatele intiepidire e servitele per il pranzo o la cena: piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
27. Frittelle di verdure: la ricetta dell’antipasto semplice e croccante
Immagine

Le frittelle di verdure sono un antipasto veloce e croccante, un modo facile e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini da preparare con le verdure di stagione che preferisci. Per realizzarle abbiamo preparato una pastella con farina, acqua frizzante ghiacciata, lievito di birra, uovo, sale e pepe, nella quale amalgameremo le verdure grattugiate: nella nostra preparazione abbiamo utilizzato carote, zucchine, broccolo e porro, ma puoi scegliere le verdure che preferisci o che hai a disposizione. Una volta formate le frittelle, saranno fritte in olio di semi ben caldo fino a quanto non saranno dorate e croccanti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
77
api url views