10 Febbraio 2024 13:00

Frittelle dolci e salate: 17 ricette semplici e deliziose da provare

Frittelle dolci e salate adatte a tutti i gusti e a tutte le stagioni: da preparare con antipasto, aperitivo, snack o dessert. Ecco come preparare delle frittelle alla perfezione e le migliori ricette da provare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
223
Immagine

Se si parla di frittelle, la mente richiama subito immagini di dolci fritti zuccherati e soffici: le frittelle possono essere realizzate non solo in versione dolce ma anche in versione salata, come snack da proporre per un aperitivo o un buffet, o anche come antipasto. Soffici e golose, che si tratti di frittelle dolci o salate, la cosa importante è cuocerle alla perfezione, perché proprio nella cottura sta il segreto di questa ricetta deliziosa. Come fare a friggerle al meglio?

Per prima cosa, usa olio di semi di arachide o, al limite, extravergine d'oliva, anche se noi lo sconsigliamo per il gusto intenso e il costo; scaldalo bene in una padella adatta e capiente e immergi poche frittelle per volta, solo quando l'olio ha raggiunto la temperatura di 170 °C, evitando di farla salire oltre i 185 °C: la cosa migliore sarebbe munirsi di un termometro da cucina, ma se non po possiedi puoi rimediare con dei metodi casalinghi.

Una volta immerse completamente nell'olio, se si tratta di frittelle ripiene girale velocemente con l'aiuto della schiumarola, così da distribuire il peso del ripieno in modo equilibrato; quando sono dorate, scola le frittelle su carta da cucina assorbente e solo dopo aggiungi, eventualmente, il sale.

Ma passiamo alle ricette: per quanto riguarda le frittelle salate puoi sbizzarrirti scegliendo gli ingredienti di stagione che ami di più. In autunno puoi provare le frittelle con la zucca (che trovi anche in versione dolce), in inverno quelle con broccoli e porri, in primavera ed estate le frittelle alle zucchine o quelle ai pomodori; naturalmente, nella nostra selezione ci sono anche degli evergreen, come le frittelle con le patate o quelle con i capperi.

Per quanto riguarda le frittelle dolci, oltre alle classiche frittelle di riso di San Giuseppe, sono da provare le frittelle del luna park o quelle al cioccolato; se preferisci delle frittelle dal gusto più delicato, invece, puoi optare per le frittelle allo yogurt, gonfie e sofficissime, oppure per quelle al limone, profumate e invitanti.

1. Frittelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Immagine

Le frittelle di zucchine sono soffici frittelle preparate con farina, acqua e lievito istantaneo a cui vengono aggiunte le zucchine tagliate a fette sottili oppure grattugiate. Dopo aver unito le zucchine alla pastella, le frittelle saranno fritte in olio bollente, in modo che diventino dorate e fragranti. Croccanti fuori e morbide dentro, si preparano in pochissimi minuti perché le zucchine si utilizzano a crudo e non hanno bisogno di lievitazione: sono perfette da preparare sul momento per un antipasto o un aperitivo e servire calde ai propri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle di cipolle: la ricetta dell’antipasto sfizioso con cipolle di Tropea
Immagine

Le frittelle di cipolle sono un antipasto veloce e sfizioso, pronto in pochissimo tempo. Per la preparazione ti occorreranno cipolle rosse, farina, acqua fredda, origano e pecorino. Nella nostra ricetta utilizzeremo le cipolle di Tropea, dolci e digeribili, tipiche della cucina calabrese: in questa preparazione, il loro sapore sarà esaltato al massimo. Per insaporire l'impasto abbiamo aggiunto del pecorino grattugiato, ma puoi ometterlo, se vuoi conferire alle frittelle un sapore più delicato. Inoltre puoi sostituire l'origano con il prezzemolo o il basilico.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittelle al pomodoro: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

Le frittelle al pomodoro sono un antipasto facile e veloce, a lievitazione istantanea, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o gustare in punta di dita all'ora dell'aperitivo insieme ad altri stuzzicanti finger food. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa, buona tutta l'anno, perfetta per la stagione estiva quando i pomodori più dolci e succosi abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittelle di zucca salate: la ricetta facile e veloce per farle soffici
frittelle-di-zucca

Le frittelle di zucca sono antipasto sfizioso e saporito, ideale per l'autunno, la stagione delle ricette con la zucca per eccellenza. Si tratta di piccoli bocconcini croccanti fuori e soffici al cuore, dal profumo irresistibile, perfetti anche da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di prosecco ghiacciato.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle di patate: la ricetta dei bocconcini semplici e croccanti
Immagine

Le frittelle di patate sono delle gustosissimi bocconcini impanati e fritti, ideali come antipasto, o come secondo piatto sfizioso. Si preparano con patate prima lesse e poi impastate insieme a uova e parmigiano. Le frittelle di patate saranno poi farcite con formaggio, così da renderle ancora più gustose e con ripieno filante. Friggetele in olio bollente fino a doratura, lasciatele intiepidire e servitele per il pranzo o la cena: piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittelle di verdure: la ricetta dell’antipasto semplice e croccante
Immagine

Le frittelle di verdure sono un antipasto veloce e croccante, un modo facile e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini da preparare con le verdure di stagione che preferisci. Per realizzarle abbiamo preparato una pastella con farina, acqua frizzante ghiacciata, lievito di birra, uovo, sale e pepe, nella quale amalgameremo le verdure grattugiate: nella nostra preparazione abbiamo utilizzato carote, zucchine, broccolo e porro, ma puoi scegliere le verdure che preferisci o che hai a disposizione. Una volta formate le frittelle, saranno fritte in olio di semi ben caldo fino a quanto non saranno dorate e croccanti.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle di pollo: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

Le frittelle di pollo sono un secondo piatto sfizioso e saporito che piacerà a grandi e piccini. Una ricetta semplice e veloce che può essere servita anche come antipasto, magari realizzando delle mini frittelle. Per prepararle occorrono pochissimi ingredienti: basta unire il pollo a pezzettini con le uova, la maionese, il formaggio, la farina e gli aromi. Mescolando tutti gli elementi si otterrà un composto omogeneo: basterà poi far riposare il composto in frigo, prima di friggere le frittelle fino a doratura. Il risultato finale sarà un piatto gustoso, leggermente croccante fuori e morbido dentro. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittelle di capperi: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

Le frittelle di capperi sono un antipasto sfizioso e aromatico, una ricetta semplice e sfiziosa realizzata con la pastella per fritti , arricchita con i capperi freschi. Una volta amalgamati gli ingredienti, vi basterà solo friggere le vostre frittelle in olio di semi ben caldo e gustarle appena pronte, gustose e fragranti: potete servirle anche come finger food per un aperitivo, se preferite. In questa preparazione, l'unica difficoltà potrebbe essere quella di reperire i capperi freschi, diffusi soprattutto in Sicilia nei mesi estivi. In alternativa, potete sostituirli con i capperi sotto sale: in questo caso, però, dissalateli bene sotto l'acqua e diminuitene la quantità, per evitare che le frittelle risultino salate.

Leggi tutta la ricetta
9. Frittelle di pecorino e patate: la ricetta dell’antipasto fragrante e irresistibile
Frittelle di pecorino e patate

Le frittelle di pecorino e patate sono un antipasto molto semplice e al tempo stesso incredibilmente goloso. Si tratta di un impasto a base di patate e formaggio, lievemente aromatizzato alla birra e dalla consistenza morbida, che viene fritto a cucchiaiate nell'olio di semi ben caldo. In pochi e facilissimi passaggi si otterrà un irresistibile peccato di gola, dorato e fragrante, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o come piccolo finger food all'interno di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittelle di mais: la ricetta dell’antipasto semplice e veloce
Immagine

Le frittelle di mais sono un antipasto semplice e sfizioso, realizzato con una pastella veloce di farina, latte, uova, lievito istantaneo ed erbe aromatiche.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittelle di zucchine alla menta: la ricetta dell’antipasto veloce e profumato
Immagine

Le frittelle di zucchine alla menta sono un antipasto semplice e profumato: una variante delle frittelle di zucchine soffici, che unisce la delicatezza di questo ortaggio al tocco fresco e pungente della menta.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittelle di riso di San Giuseppe: la ricetta dei dolcetti fritti per la festa del papà
frittelle-di-riso-di-san-giuseppe

Le frittelle di riso di San Giuseppe sono degli irresistibili dolcetti tipici dell’Italia centrale, confezionati tradizionalmente il 19 marzo in occasione della festa del papà. Si tratta di una golosità fritta, che vanta diverse varianti lungo tutto lo Stivale, facile e veloce da preparare.

Leggi tutta la ricetta
13. Frittelle del luna park: la ricetta originale per prepararle in casa
Immagine

Le frittelle del luna park sono uno street food, semplice e goloso, che farà tornare bambini sin dal primo assaggio. Si tratta di dolcetti fritti di pasta lievitata, cosparsi di zucchero, onnipresenti tra le bancarelle delle sagre paesane e nei parchi di divertimento, da cui prendono il nome.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittelle di zucca dolci: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
Immagine

Le frittelle di zucca dolci sono dei dolcetti soffici e deliziosi, tra le ricette più sfiziose per festeggiare Halloween: delle palline fritte a base di purea di zucca, farina, zucchero, uova e lievito per dolci, arricchite dal sapore speziato della cannella e decorate con zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
15. Frittelle al cioccolato: la ricetta dei dolcetti fritti con gocce di cioccolato
Immagine

Le frittelle al cioccolato sono dei dolcetti soffici e fragranti, ideali da servire per un buffet di Carnevale o da portare in tavola al termine di una cenetta romantica a due in abbinamento a un bicchierino di vino liquoroso. Per prepararle ti occorreranno solo 15 minuti: cinque per ottenere una pastella liscia e priva di grumi a base di farina, lievito istantaneo, zucchero, latte, burro, uova e gocce di cioccolato, e i rimanenti per friggerla a cucchiaiate nell’olio di semi bollente.

Leggi tutta la ricetta
16. Frittelle al limone: la ricetta per renderle soffici e profumate
Frittelle al limone

Le frittelle al limone sono un dolcetto di Carnevale delizioso e privo di burro, da preparare con i piccoli di casa, anche all'ultimo momento, per una merenda all’insegna della golosità, o portare in tavola per un buffet di festa insieme ad altre prelibatezze del periodo. Si tratta di bocconcini croccanti fuori e soffici internamente, grazie alla presenza del lievito nell’impasto, pronti in pochissimi minuti e alla portata di tutti.

Leggi tutta la ricetta
17. Frittelle allo yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati
Immagine

Le frittelle yogurt sono dei dolcetti sofficissimi e profumati, deliziose frittelle al cucchiaio pronte in pochissimo tempo. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con yogurt bianco, uova, succo e scorza grattugiata di limone, farina, lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale. Una volta fritte, saranno gonfie e leggere, ottime da gustare semplicemente con zucchero a velo. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittelle al cacao: la ricetta senza uova dei dolcetti golosi con dadini di pera
Immagine

Le frittelle al cacao sono dei dolcetti soffici e golosi, molto semplici da realizzare. Variante senza uova delle classiche frittelle al cioccolato, vengono preparate con una pastella a base di farina, lievito, bicarbonato, pera a dadini, cacao amaro, latte, zucchero e yogurt: questo renderà i bocconcini particolarmente morbidi e scioglievoli al cuore.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
223