ricetta

Frittelle di pecorino e patate: la ricetta dell’antipasto fragrante e irresistibile

Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
76
Immagine
ingredienti
patate già lessate
3 grosse
Pecorino romano
150 gr
Farina 00
100 gr
uovo
1
Birra
70 ml
Lievito per torte salate
1 cucchiaino
Erbe aromatiche a piacere
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
q.b.

Le frittelle di pecorino e patate sono un antipasto molto semplice e al tempo stesso incredibilmente goloso. Si tratta di un impasto a base di patate e formaggio, lievemente aromatizzato alla birra e dalla consistenza morbida, che viene fritto a cucchiaiate nell'olio di semi ben caldo. In pochi e facilissimi passaggi si otterrà un irresistibile peccato di gola, dorato e fragrante, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o come piccolo finger food all'interno di un buffet.

Come preparare le frittelle di pecorino e patate

Sbucciate le patate lessate e schiacciatele grossolanamente in una ciotola aiutandovi con uno schiacciapatate 1.

Unite l’uovo e mescolate per bene 2, quindi aggiungete anche il formaggio grattugiato.

Versate la birra 3, incorporate la farina, miscelata con il lievito, e amalgamate accuratamente.

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella. Versate l'impasto a cucchiaiate nell'olio caldo 4 e fate cuocere poche frittelle alla volta finché non saranno ben dorate.

Man mano che sono pronte, scolate le frittelle e fatele asciugare su carta assorbente da cucina 5.

Trasferite le frittelle nelle ciotoline o nei piatti da portata, condite con un pizzico di sale e servitele ben calde 6.

Consigli

Per una frittura impeccabile il primo passo è la scelta dell'olio giusto: tra i migliori, c'è l'olio di semi di arachide. Caratterizzato da un punto di fumo che supera i 200 °C, inodore e limpido, è tra quegli oli che alterano meno il gusto dei cibi durante la frittura. La temperatura ottimale dell'olio è tra i 160-180 °C (meglio munirsi di un termometro da cucina) ed è consigliabile friggere in una padella capiente o in un wok pochi pezzi per volta.

Ultimata la cottura, sgocciolate bene gli alimenti dal grasso e lasciateli asciugare su carta assorbente da cucina, senza coprirli, per evitare la formazione di umidità. Servite i cibi immediatamente, salandoli solo poco prima di portarli in tavola.

Rispetto all'impasto delle frittelle classiche, questo si caratterizza per una consistenza più morbida e molto profumata grazie all'aggiunta della birra (sceglietene una chiara e leggera): potete profumarlo con una macinata abbondante di pepe, per richiamare il sapore del celebre primo piatto della cucina laziale, oppure con le spezie o le erbette aromatiche che preferite o avete a disposizione in casa.

Particolarmente versatile, questo impasto a base di patate e pecorino può essere anche arricchito con altri formaggi o verdure a vostro piacimento. Se non amate il pecorino, potete sostituirlo con il parmigiano grattugiato o un altro formaggio a pasta dura.

Le frittelle di pecorino e patate sono perfette per un aperitivo organizzato con gli amici: la pastella, infatti, può essere preparata in anticipo e poi fritta a cucchiaiate solo al momento dell’arrivo degli ospiti. Possono essere servite anche come portata principale, in accompagnamento a una fresca insalata di stagione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche queste frittelle di zucchine e patate.

Conservazione

Per poter apprezzare tutta la loro fragranza e bontà, è bene friggere le frittelle e consumarle ben calde al momento. Nel caso in cui vi fossero avanzate, fatele scaldare per qualche minuto in forno prima di gustarle: sembreranno come appena fatte.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views