video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata croccante: la ricetta estiva fresca e leggera

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Insalata iceberg
1 cespo
Carote
2
Pomodorini ciliegia
10
Parmigiano in scaglie
80 gr
Gherigli di noci
2 manciate
Pancarré
4 fette
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Aceto bianco
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero
q.b.

L'insalata croccante è una pietanza estiva da servire come sfizioso contorno o come piatto unico leggero: un'insalata fresca arricchita con crostini di pane, scaglie di parmigiano e noci, ma che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite o che avete in frigo. Una pietanza ideale anche per il pranzo in ufficio, unendo però il condimento poco prima di consumarla, così da gustarla croccante e saporita

Come preparare l'insalata croccante

Tagliate le fette di pancarrè a pezzetti e tostateli in padella o in forno, fino a doratura. Pulite l'insalata, lavate le singole foglie, tagliatele a listarelle e sistematele nell'insalatiera. Lavate e pelate le carote e tagliatele a nastri o a pezzetti, come preferite. Lavate e tagliate i pomodorini in due parti, eliminando i semini, e aggiungete carote e pomodorini nell'insalatiera.

Unite anche i gherigli di noce e i crostini di pane. Emulsionate in una ciotola l'aceto, l'olio, il sale e il pepe e mescolate. Aggiungete all'insalata croccante le scaglie di parmigiano e condite con l'emusione di olio e aceto, mescolate delicatamente e servite. La vostra insalata croccante è pronta per essere gustata.

Consigli

Al posto dell'insalata iceberg potete utilizzare un'insalata mista, indivia riccia o spinaci novelli.

Potete aggiungere anche delle olive e il sedano tagliato a rondelle, se volete arricchire ulteriormente l'insalata croccante.

Tra gli ingredienti che donano croccantezza all'insalata, oltre ai crostini e alle noci, come nella nostra ricetta, potete utilizzare una mela tagliata a pezzetti, che donerà ulteriore freschezza al piatto.

Chi preferisce, potrà aggiungere all'insalata croccante anche del petto di pollo grigliato e tagliato a pezzetti: realizzarete così un piatto unico ricco e completo.

Conservazione

Una volta condita, l'insalata croccante va consumata subito. Se volete consumare la vostra insalata croccante in ufficio, mettere insieme gli ingredienti in un contenitore ermetico capiente, tenendo da parte il condimento, i gherigli di noci e i crostini, conservatela in frigo per qualche ora, e conditela al momento di consumarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views