video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata: la ricetta di base, i trucchi e 13 modi facili e sfiziosi per arricchirla

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
72
Immagine

ingredienti

Uova
6
Parmigiano grattugiato
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Erba cipollina
q.b.

La frittata è uno dei piatti più semplici e classici da preparare, in cui protagoniste sono appunto le uova. Per realizzarla alla perfezione è però importante seguire dei precisi passaggi ed evitare alcuni errori: del resto, il termine "frittata", viene utilizzato spesso come sinonimo di guaio o disastro; dietro la sua apparente facilità si celano, infatti, delle piccole insidie e per questo è necessaria la giusta attenzione.

La frittata è una pietanza gustosa e versatile: pronta in pochi minuti, può essere considerata un vero e proprio "salva cena" perfetto per grandi e piccini. Puoi arricchirla con verdure di stagione, formaggi e salumi, e insaporirla con spezie ed erbette aromatiche.

Puoi servirla come secondo piatto, accompagnata da un contorno di stagione e qualche fettina di pane fresco, oppure come antipasto, magari fredda e a cubetti per un buffet di festa, oppure gustata all'interno di un panino o una piadina.

Scopri come preparare la frittata seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la frittata

Rompi le uova in una ciotola capiente 1.

Sbattile leggermente con una frusta a mano 2.

Aggiungi poi il sale e una macinata di pepe 3.

Unisci infine anche il formaggio grattugiato 4.

Mescola ancora per incorporarlo 5.

Metti sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 24 cm e fai scaldare l'olio 6.

Versa le uova sbattute e fai cuocere a fuoco lento per 7-8 minuti, coprendo con un coperchio 7.

Di tanto in tanto muovi la padella per evitare che la frittata si attacchi al fondo, quindi girala e falla scivolare all'interno della padella 8, continuando la cottura anche dall'altro lato per 8 minuti circa, senza coprire con il coperchio.

Una volta pronta, solleva la frittata con una spatola per verificare che sia leggermente dorata 9.

Quindi adagiala in un piatto, foderato con carta assorbente da cucina, per assorbire l'olio in eccesso 10.

Sistema la frittata in un piatto da portata, profuma con dell'erba cipollina tritata e servi ben calda 11.

Consigli

In sostituzione dell'erba cipollina, è possibile aggiungere le erbe aromatiche che più preferisci, come timo, salvia, basilico, ma anche delle spezie, così da rendere la frittata profumata e aromatica.

Per rendere più cremosa la frittata, puoi aggiungere della panna fresca da cucina (la proporzione è circa 10 gr di panna per ogni uovo) o, in alternativa, un pochino di latte.

Se vuoi aggiungere delle verdure, il consiglio è di saltarle in padella con un filo di olio per alcuni minuti: le verdure crude, infatti, rilascerebbero acqua, rendendo l'interno della frittata troppo liquido. Prova la frittata di piselli, dal sapore delicato e adatta ai più piccoli di casa, o la frittata di cipolle, se ami i contrasti tra il dolce e il salato.

Gli errori da non fare

Per ottenere una frittata perfetta, le uova vanno sbattute e non montate: bisogna mescolarle giusto il tempo di amalgamare l'albume con il tuorlo. Lavorando le uova a lungo si incorporerà troppa aria: il risultato finale sarà una frittata gommosa e asciutta.

Non esagerare con l'olio, ma mettine la giusta quantità, e aggiungi le uova sbattute solo quando sarà ben caldo: per scoprire se l'olio ha raggiunto la temperatura ottimale, versa poco composto in padella e verifica se frigge, altrimenti aspetta ancora pochi istanti.

Non tenere la frittata sul fuoco oltre il tempo necessario, altrimenti potrebbe seccarsi e perdere in sapore e morbidezza.

Scegli una padella della giusta grandezza: per una frittata di 4 uova andrà benissimo una padella da 16 cm di diametro mentre, per una frittata da 6-8 uova, utilizza una padella da 24-28 cm di diametro al massimo.

Conservazione

La frittata può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per circa 1-2 giorni.

13 modi per cucinare una frittata

Oltre alla ricetta base, ecco alcune variazioni su tema, da declinare in base a stagione, disponibilità e gusti personali.

1. Frittata di porri: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e nutriente
Immagine
La frittata di porri è un secondo piatto vegetariano gustoso, facile e nutriente. I porri vengono tagliati a rondelle, stufati in padella con un filo di olio e poi aggiunti alle uova, sbattute e condite con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il composto a base di uova viene poi cotto in padella a fuoco dolce, finché non sarà rappreso al punto giusto. Dorata in superficie e morbida e umida all'interno, la frittata di porri è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: accompagnata da un'insalata mista e qualche fettina di pane, conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
2. Frittata di cipolle
Immagine
La frittata di cipolle è una ricetta semplice e saporita ideale come secondo piatto, antipasto o da portare con sé per un picnic all'interno di un panino.
Leggi tutta la ricetta
3. Frittata con mozzarella: la ricetta del piatto napoletano ricco e filante
frittata con mozzarella
La frittata con mozzarella, o filoscio, è una ricetta semplice e golosa, tipica della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione che ricorda molto l’omelette francese, ma, a differenza di questa, viene farcita con abbondante mozzarella (o, in alternativa, scamorza), per un risultato finale ricco e super filante. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere qualunque cena o pranzo dell'ultima ora: vi basterà accompagnarla con una insalata croccante e qualche fettina di pane fresco casereccio, e avrete un secondo o un piatto unico appagante e completo dal punto di vista nutrizionale. A piacere, potete arricchire il composto anche con un salume a tocchetti, un altro formaggio di vostro gusto o delle verdure grigliate. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
4. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure come piatto unico. La frittata di patate può essere anche un'ottima soluzione svuota frigo. Ecco come prepararla alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di zucca: la ricetta del secondo piatto vegetariano ottimo anche come antipasto
Immagine
La frittata di zucca è un secondo piatto vegetariano facile e saporito, da servire anche come antipasto o per un aperitivo o un buffet tagliata a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
6. Frittata di patate e cipolle: la ricetta del piatto saporito e gustoso
frittata-di-patate-e-cipolle
La frittata di patate e cipolle è una pietanza ricca e saporita, variante della frittata di patate: un grande classico della cucina contadina, povero ma nutriente. Si prepara molto facilmente, con pochi ingredienti semplici e genuini, ed è perfetta da gustare come piatto unico completato da un contorno di stagione a tua scelta.
Leggi tutta la ricetta
7. Frittata soffiata: la ricetta della frittata farcita morbida e golosa
frittata-soffiata
La frittata soffiata è un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Dalla consistenza soffice e impalpabile, si realizza montando gli albumi a neve.
Leggi tutta la ricetta
8. Frittata di carciofi: la ricetta del secondo facile e gustoso
frittata di carciofi
La frittata di carciofi è un secondo piatto di stagione semplice e veloce da realizzare, un ottimo salvacena dell'ultimo minuto. Dorata in superficie e morbidissima al cuore, è ideale per un pranzo al volo, da completare con una ricca insalata e delle fettine di pane fresco, o da servire come sfizioso antipasto, tagliata a dadini e accompagnata a salumi e formaggi.
Leggi tutta la ricetta
9. Frittata di ortiche: la ricetta del piatto originale e gustoso
Frittata di ortiche
La frittata di ortiche è un piatto semplice e creativo, perfetto per la primavera. Le foglioline fresche e tenere di questa pianta spontanea, che abbonda nei prati e in campagna durante le stagioni miti, vengono appassite in padella e poi unite a uova e pecorino grattugiato. Il risultato finale è una preparazione gustosa e nutriente, viste le sue innumerevoli proprietà benefiche. Conosciuta per il suo potere urticante, nel momento in cui entra in contatto con la pelle, si rivela invece un'erba versatile e dal sapore piacevolmente amarognolo, utilizzata in cucina per dare vita a risotti, paste fresche e pesto. L'importante è maneggiarla con dei guanti protettivi, quindi scottarla per qualche minuto prima di qualsiasi utilizzo. Scoprite come realizzare la frittata di ortiche seguendo passo passo la nostra ricetta e consumatela come antipasto o secondo in occasione di un pranzo in famiglia o una bella scampagnata fuori porta.
Leggi tutta la ricetta
10. Frittata di albumi: la ricetta leggera e saporita per riciclare gli albumi avanzati
Frittata di albumi
La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Soffice e ben dorata, ti basterà accompagnarla con un'insalata fresca o gustarla all'interno di un panino.
Leggi tutta la ricetta
11. Frittata di agretti: la ricetta del secondo gustoso e vegetariano
frittata di agretti
La frittata di agretti è un secondo vegetariano tipico della stagione primaverile, un piatto rustico perfetto per una cena veloce e saporita che conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views