video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di asparagi: la ricetta del secondo piatto primaverile veloce e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
6
Immagine

La frittata di asparagi è un secondo piatto primaverile gustoso e veloce, una delle innumerevoli varianti di frittata a base di asparagi, uova e pecorino grattugiato. Di facile esecuzione, può essere preparata con gli asparagi freschi, selvatici o bianchi, ma anche con quelli surgelati, e cotta in padella o in forno, per un risultato ancora più soffice.

Noi abbiamo scelto di cuocere la frittata in padella, alla maniera classica: non dovrai far altro che saltare gli asparagi puliti con la cipolla tritata e un filo d'olio, poi unirli al composto a base di uova e pecorino e lasciar cuocere il tutto per pochi minuti.

Il risultato sarà una frittata dorata all'esterno e morbida all'interno, perfetta per moltissime occasioni: ideale come salvacena dell'ultimo minuto, puoi servirla anche come antipasto per un pranzo di famiglia, tagliarla a cubotti e offrirla per l'aperitivo o un buffet di festa, o ancora utilizzarla come sfiziosa farcitura di un panino, dato che è ottima anche fredda.

Scopri come preparare la frittata di asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli: accompagnala con un'insalata croccante e qualche fettina di pane casereccio per portare in tavola un piatto unico completo e bilanciato.

Se ti piace l'accostamento asparagi-uova, non perderti gli asparagi alla milanese e le uova ripiene con crema di asparagi; puoi poi cimentarti con la frittata di fave, sperimentare quella di zucchine o provare la versione con i carciofi.

ingredienti

Asparagi freschi
250 gr
Uova
5
Pecorino grattugiato
50 gr
Cipolla bianca
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la frittata di asparagi

Inizia a preparare la frittata dedicandoti alla pulizia degli asparagi: dopo averli lavati sotto l'acqua corrente fredda, tamponali con carta assorbente da cucina e procedi ad eliminare la parte finale del gambo, più dura e legnosa 1.

Stacca e tieni da parte le punte degli asparagi, tagliando il resto dei gambi nel senso della lunghezza, per formare delle striscioline 2.

Versa un abbondante filo di olio in una padella, aggiungi la cipolla tritata finemente 3 e lasciala appassire dolcemente.

Non appena la cipolla risulterà dorata, aggiungi i gambi degli asparagi 4, regola di sale e cuoci per qualche minuto a fuoco medio.

Versa poi mezzo bicchiere di acqua calda e cuoci ancora per 10-15 minuti a fuoco dolce, fino a quando gli asparagi non saranno teneri. Unisci le punte 5 minuti prima di terminare la cottura 5.

A parte sguscia le uova in una terrina capiente, poi aggiungi sale, pepe e formaggio grattugiato 6.

Amalgama il tutto con una frusta a mano e unisci gli asparagi saltati 7.

A questo punto scalda un filo d'olio nella stessa padella in cui hai cotto gli asparagi, versa il composto di uova 8 e cuoci la frittata a fuoco medio fino a quando la base sarà dorata.

Girala poi dall'altro lato aiutandoti con un piatto o un coperchio e lascia cuocere per qualche altro minuto 9.

Una volta ben dorata, trasferisci la frittata di asparagi in un piatto da portata, tagliala a fette 10 e servi ben calda.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire la cipolla con porro o cipollotto, e utilizzare il parmigiano grattugiato al posto del pecorino.

Per arricchire la frittata puoi unire al resto degli ingredienti salsiccia sbriciolata, prosciutto cotto a dadini o cubetti di formaggio a pasta filata, mentre per un tocco aromatico puoi profumare con basilico, timo o maggiorana, tritati finemente.

Per una versione più soffice e leggera, puoi cuocere la frittata di asparagi al forno: basteranno circa 30 minuti a 180 °C.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views