ricetta

Uova ripiene con crema di asparagi: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Le uova ripiene sono una preparazione versatile ideale da servire come antipasto e farcire come si preferisce. Noi oggi te le proponiamo con la crema di asparagi, un ripieno vegetariano saporito e leggero, realizzato senza maionese ma con l'aggiunta di formaggio cremoso. Tra le diverse varietà di asparagi che si trovano in mercati e supermercati noi abbiamo scelto gli asparagi verdi, i più diffusi e conosciuti, ricchi di vitamine e sali minerali ma a ridotto contenuto calorico, dunque perfetti per preparare tantissime ricette.

Perfette per un buffet ma anche come finger food durante una cena con gli amici, le uova ripiene con crema di asparagi possono essere anche preparate in anticipo e conservate in frigo fino al momento di servirle.

Per rendere il tuo antipasto ancor più originale, puoi accompagnare questa preparazione con le uova ripiene di tonno oppure con le uova farcite con spinaci e guacamole, alternandole sul piatto da portata. Ma vediamo ora come preparare in poco tempo queste uova sode ripiene di asparagi, una ricetta gustosa adatta a tutte le occasioni.

ingredienti
Uova
6
Formaggio cremoso
250 gr
Asparagi
6
Scalogno
1
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare le uova ripiene con crema di asparagi

Per iniziare, fai cuocere le uova in acqua bollente con un pizzico di sale e lascia sul fuoco per circa 8 minuti 1. Fai attenzione a non cuocerle più a lungo, altrimenti il tuorlo potrebbe diventare verde.

Trascorso il tempo di cottura, passa le uova sotto l'acqua fredda così da raffreddarle più velocemente ed elimina il guscio 2, facendo attenzione a non romperle.

Tagliale quindi a metà, rimuovi delicatamente il tuorlo 3 e lasciale da parte.

Nel frattempo prepara il ripieno: lava gli asparagi 4 ed elimina la parte più dura del gambo, quella finale.

Tagliali a tocchetti e falli saltare in padella con un filo d'olio e lo scalogno 5, aggiungendo acqua se necessario. Se vuoi guarnire le uova con le punte degli asparagi cuocile a parte, meglio se al vapore, per 5 minuti.

Terminata la cottura frullali con i tuorli e il formaggio cremoso fino ad ottenere una crema liscia 6, poi aggiungi sale e pepe.

Farcisci le uova aiutandoti con una sac à poche 7 o, in alternativa, con un cucchiaino.

Guarnisci le uova ripiene con crema di asparagi come più ti piace e servi 8.

Consigli

Per il ripieno puoi utilizzare anche gli asparagi bianchi, che hanno un sapore meno intenso, e sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta, la robiola o lo yogurt: in questo caso il ripieno sarà meno compatto ma più leggero. Se ti piace invece una farcitura ricca, dopo aver frullato gli asparagi aggiungi un paio di cucchiai di maionese.

Per la decorazione, invece, puoi scegliere punte di asparagi, olive, caviale, capperi o prezzemolo.

Conservazione

Puoi conservare le uova ripiene con crema di asparagi in frigo al massimo per un giorno, chiuse all'interno di un contenitore ermetico.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0