video suggerito
video suggerito
8 Giugno 2023 13:35

Insalate estive: 28 ricette sfiziose e veloci per un pranzo fresco e nutriente

Cereali, legumi, verdure estive e tanto pesce: le insalate estive sono un'ottima opzione quando hai poco appetito o poca voglia di cucinare. Ecco una selezione di insalate estive tutte da provare.

A cura di Redazione Cucina
232
Immagine

Le insalate estive sono piatti freschi e semplici da preparare, delle ricette ideali per realizzare in poco tempo un pasto leggero, salutare e appetitoso, magari da portare in spiaggia: quando le temperature salgono, infatti, abbiamo bisogno di piatti freschi e invitanti, che possono servirci anche come opzione di riciclo. Con le insalate estive potrai portare in tavola tante proposte diverse, preparati con ingredienti di stagione: tante insalate colorate e gustose che metteranno d'accordo tutti. In questa selezione troverai sia insalate classiche, a base di ortaggi e verdure, magari da completare con dei crostini di pane, ma anche delle insalate di cereali e/o legumi, che possono diventare facilmente un piatto unico gustoso e nutriente.

Ma passiamo alle ricette: per quanto riguarda le insalate con cereali troverai la classica insalata di pasta condita con tonno, pomodori e feta, ma anche insalate di riso, farro e orzo molto fantasiose. Se vuoi preparare qualcosa di particolare, ad esempio, puoi optare per l'insalata di riso venere e gamberetti, quella orientale o quella con il polpo; se invece preferisci ricette più classiche puoi scegliere quella tradizionale oppure la versione vegetariana.

Via libera alle verdure estive come melanzane, zucchine e peperoni, in ricette come l'insalata con melanzane arrostite e le uova sode, oppure quella di fagiolini, ma anche al pesce, come nel caso dell‘insalata di polpo e patate, con tante varianti da provare, o in quello dell'insalata di seppie e calamari.

Ami i legumi? Qui troverai, fra le varie idee, un'ottima insalata di ceci, cipolle e pomodori, oppure l'insalata di lenticchie estiva. Immancabile, nei mesi estivi, l'insalata di pollo, nella versione nostrana o in quella internazionale della Ceasar salad. Per chi ama il binomio frutta verdure suggeriamo la ricetta dell'insalata di uva, prosciutto, lattughino e gorgonzola, davvero unica. Non ti resta che sceglie le tue idee preferite fra queste 28 ricette per insalate estive golose e nutrienti.

1. Insalata di pasta ricca
insalata di pasta
L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire fredda. Facile e veloce da preparare, è condita con mozzarella, pomodorini, pesto, tonno e olive.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di riso
Immagine
L'insalata di riso è un grande classico dell'estate, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in casa: fresca e saporita, si presta a essere servita sia come primo sia come piatto unico per qualsiasi occasione.
Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di farro: la ricetta con verdure e 8 varianti fresche e gustose
Immagine
L'insalata di farro è un primo gustoso e perfetto per l'estate, condito con verdure e formaggio: è ideale per un pranzo leggero, un picnic al parco o a al mare.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di farro e orzo: la ricetta del piatto freddo gustoso e leggero
Immagine
L'insalata di farro e orzo è un primo piatto fresco ed estivo. Perfetta da preparare in anticipo e portare con sé al mare o durante una gita fuori porta, è ideale anche per chi segue un'alimentazione vegetariana.
Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di cereali: la ricetta estiva fresca e leggera con 12 modi per condirla
Immagine
L'insalata di cereali è una ricetta gustosa e nutriente, perfetta da gustare tiepida o fredda, un pranzo a casa, in spiaggia o in ufficio: vediamo come prepararla e 12 idee per condirla.
Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di gamberi e seppie: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine
L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di riso Venere: la ricetta fresca con verdure e gamberetti
Immagine
L'insalata di riso Venere è un piatto unico a base di riso Venere lessato e arricchito con verdurine e gamberetti saltati in padella. Colorata e sfiziosa, è perfetta per tutte le occasioni.
Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di ceci: la ricetta della fresca pietanza estiva e tante idee per arricchirla
Immagine
L'insalata di ceci è una ricetta estiva leggera e saporita, un piatto freddo facile e veloce da preparare che può essere personalizzato in base ai propri gusti.
Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di lenticchie: la ricetta del piatto leggero e nutriente
Insalata estiva di lenticchie
L'insalata di lenticchie è una ricetta semplice e leggera, perfetta per l'estate. Può essere gustata come secondo, contorno o anche piatto unico: ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
11. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana
L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
12. Caesar salad
piatto con insalata, pollo, crostini di pane, parmigiano e salsa
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di quinoa: la ricetta del piatto leggero e gustoso
insalata di quinoa e verdure estive
La quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
14. Quinoa con verdure: la ricetta del primo estivo e 3 varianti di preparazione
Immagine
La quinoa con verdure è un'insalata estiva fresca e colorata. Perfetta da gustare tiepida o fredda, per un pranzo a casa o in ufficio, si presta a essere arricchita con gli ingredienti più svariati.
Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di patate
Immagine
L'insalata di patate è un piatto goloso e davvero versatile, perfetto da preparare in anticipo: ecco la ricetta di base e 11 varianti gustosissime tutte da provare.
Leggi tutta la ricetta
16. Insalata nizzarda: la ricetta tradizionale semplice e gustosa
Insalata nizzarda
L'insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto tipico della tradizione francese, in particolare di quella provenzale. Originaria della città di Nizza, è un'insalata fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva.
Leggi tutta la ricetta
17. Insalata di fagiolini: la ricetta del piatto unico gustoso e nutriente
Immagine
L'insalata di fagiolini è un piatto unico, gustoso e nutriente. Ideale da servire per un pasto fresco e veloce, si prepara lessando i fagiolini e condendoli con uova sode, patate lesse a cubetti e tonno sott'olio.
Leggi tutta la ricetta
18. Insalata di calamari: la ricetta gustosa del piatto freddo di pesce
insalata-di-calamari
L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato.
Leggi tutta la ricetta
19. Insalata di pollo e fagiolini: la ricetta del secondo piatto leggero e sfizioso
Immagine
L'insalata di pollo e fagiolini è un secondo leggero ed estivo, preparato con fagiolini lessi, cosce di pollo cotte in padella, gherigli di noci e sedano a rondelle: il tutto condito con un dressing allo yogurt e basilico.
Leggi tutta la ricetta
20. Insalata di riso vegetariana: la ricetta del primo piatto leggero e colorato
Immagine
L'insalata di riso vegetariana è un primo piatto leggero, estivo e sfizioso, condito con olive, mais, pomodorini e verdure saltate in padella.
Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di uva: la ricetta del piatto fresco e gustoso con noci, gorgonzola e prosciutto
Insalata di uva
L'insalata di uva è un contorno fresco e gustoso preparato con spinacino, lattuga, chicchi di uva nera e bianca, gorgonzola, prosciutto crudo e noci. Dal piacevole contrasto agrodolce, in cui la dolcezza del frutto settembrino incontra la sapidità del salume e del formaggio erborinato, è perfetta per le giornate estive e quelle di inizio autunno.
Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di riso all’orientale: la ricetta della variante con salsa di soia
Insalata_di_riso_all_orientale_12
L'insalata di riso all'orientale è la variante esotica e originale del piatto estivo per antonomasia. Fresca e leggera, viene realizzata con la varietà di riso ribe che, con i suoi chicchi sottili e sempre al dente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Qui viene condito con verdurine croccanti, germogli di soia e fagioli edamame, esaltati dal condimento sapido e deciso della salsa di soia. Una ricetta vegetariana semplice e veloce, perfetta come pietanza da gustare in casa, in ufficio o anche in spiaggia, per un pranzo sano e ugualmente molto appagante.
Leggi tutta la ricetta
23. Insalata messicana: la ricetta del piatto unico estivo completo e super veloce
Insalata messicana
L’insalata messicana è un piatto estivo classico, a base di tonno, mais e fagioli, facilissimo da realizzare: perfetto per quando avete fame ma poche idee. Una ricetta che piace a tutti perché nutriente e fresca allo stesso tempo, perfetta per la stagione più calda, ma soprattutto utile a recuperare lattine e scatolame vario, che magari giace da un po' in dispensa. Per rendere questa insalata un piatto unico completo potete accompagnarla con delle fette di pane tostato o con del riso lessato o cotto al vapore: portatelo al mare o al lavoro e non ve ne pentirete. Ecco come realizzare l'insalata messicana.
Leggi tutta la ricetta
24. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg
L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.
Leggi tutta la ricetta
25. Insalata di riso alla nizzarda: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso
Immagine
L'insalata di riso alla nizzarda è una variante della ricetta classica, ispirata a una preparazione tipica di Nizza, la salade niçoise. Velocissima da realizzare, la parola chiave di questo delizioso piatto unico è sicuramente la semplicità: pochi ingredienti ma tanto gusto e freschezza, per una pietanza estiva saporita e nutriente.
Leggi tutta la ricetta
26. Insalata di riso con polpo
Immagine
L'insalata di riso con polpo è la variante di mare della classica insalata di riso. Un primo ricco e prelibato, da gustare rigorosamente freddo per un pranzo di famiglia o una cena a buffet, qui preparato insaporendo il riso Carnaroli con il polpo bollito a tocchetti, i peperoni arrostiti, le melanzane stufate, i capperi dissalati e le olive taggiasche snocciolate.
Leggi tutta la ricetta
27. Insalata di riso alla marinara: la ricetta della variante di pesce di un classico estivo
Insalata di riso marinara
L'insalata di riso alla marinara è un piatto fresco e goloso che si presta a diverse occasioni: una ricetta semplice e golosa, valida alternativa alla classica insalata di riso.
Leggi tutta la ricetta
28. Insalata di fragole e feta: la ricetta del piatto fresco e colorato
Insalata di fragole e feta
L'insalata di fragole e feta è un contorno facile e veloce, ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Nella nostra ricetta le fragole fresche, ridotte in spicchi, vengono sistemate su un letto di spinacini insieme alla feta greca a cubetti e agli anacardi tostati. Il tutto condito con un giro d'olio a crudo e portato in tavola poi, anche come piatto unico, con fettine di pane caldo.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views