video suggerito
video suggerito
28 Novembre 2023 15:20

Come friggere senza schizzi: i metodi e i trucchi per non sporcare la cucina

Sembra impossibile friggere senza far schizzare l'olio e senza sporcare le piastrelle della cucina, ma non lo è: oggi ti spiegheremo quali sono i metodi e i trucchi per preparare un'ottima frittura senza schizzare dappertutto e senza procurarti ustioni.

A cura di Redazione Cucina
2260
Immagine

Ogni volta che friggi la tua cucina sembra un campo di combattimento? Non ne puoi più di pulire mattonelle e fornelli dall'unto della frittura? Sembra impossibile friggere senza far schizzare l'olio e senza sporcare tutto, ma oggi ti raccontiamo come preparare una frittura perfetta senza schizzi. Esistono dei semplici trucchi che ti eviteranno ustioni dolorose lasciando intatta la tua cucina. Ma prima capiamo perché, quando si frigge, l'olio schizza dappertutto.

Perché l'olio schizza durante la cottura?

Durante la frittura, l'olio schizza a causa dell'acqua che, a contatto con l'olio bollente, provoca una reazione chimica tale da generare i famosi schizzi. Infatti, nel momento in cui l'acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso, raggiunge un punto di ebollizione (pari più o meno a 100 °C) che è notevolmente più basso di quello dell'olio, che è di 300 °C. Quindi, il primo contatto tra l'olio e l'acqua genera il raggiungimento istantaneo dello stato gassoso di quest'ultima generando, così, le bolle d'aria che, una volta in superficie, creano gli schizzi.

Metodi e trucchi per friggere senza schizzi

Ecco dei metodi per preparare il cibo e gli strumenti più alcuni trucchi per imparare a friggere senza schizzi.

1. Asciugare gli alimenti prima di friggerli

Immagine

La prima cosa da fare è asciugare bene gli alimenti da friggere, con un panno pulito o un foglio di carta assorbente. Asciuga anche la padella che userai per la frittura, assicurandoti di aver eliminato ogni residuo di acqua.

2. Scegli la padella giusta

Immagine

Non tutte le padelle vanno bene per friggere: per la frittura infatti va fatta in una padella con bordi e fondo alto. Le migliori per la frittura sono quelle in ferro, perché permettono un riscaldamento dell’olio più graduale, di forma larga, bassa e con i bordi dritti. Ma vanno bene anche le padelle in alluminio e rame. Sconsigliate invece le padelle in acciaio, a meno che non abbiano dei rivestimenti appositi.

3. Non mettere il coperchio

Immagine

Il coperchio è uno strumento molto utile ma usarlo durante la frittura è un grave errore per due motivi: per primo il coperchio aiuta la formazione dell'umidità e, quando lo togli, le gocce di condensa cadranno nell'olio creando i famosi schizzi. Secondo motivo, ma non meno importante, il tuo fritto diventerà moscio e unto.

4. Le quantità di olio e cibo

Immagine

L'olio deve essere sufficiente a immergere completamente il cibo, creando quella che si chiama frittura profonda: in questo modo eviterai la formazione di vapore acqueo e l'innesco della reazione “esplosiva” delle bolle d'aria. Anche le quantità di cibo sono importanti: metti pochi pezzi per volta in padella, così da non far abbassare troppo la temperatura dell'olio.

5. Pre trattare gli alimenti

Immagine

Esistono alimenti che puoi preparare prima riducendo il pericolo di schizzi una volta in cottura. In certi casi specifici – come ad esempio gli anelli di calamari passare un alimento nella farina può essere utile per assorbire umidità. In altri, come ad esempio le melanzane, è invece l'operazione di spurgo che permette di friggere senza far assorbire troppo olio al cibo e senza far schizzare tutto.

Trucchi per evitare gli schizzi durante la frittura

Se i consigli precedenti non dovessero bastare ci sono alcuni trucchi che puoi applicare per evitare di far schizzare l'olio quando friggi.

1. Paraschizzi

Se non vuoi rinunciare al coperchio sappi che ne esiste uno speciale creato appositamente per la frittura senza schizzi, ma che si può usare, per esempio, anche per evitare gli schizzi di sugo. Il paraschizzi per frittura è una sorta di coperchio forato in grado di facilitare la dispersione del calore, evitare la condensazione del vapore acqueo e “parare” gli eventuali schizzi di olio.

2. La bottiglia di plastica come paraschizzi

Un paraschizzi casalingo può essere costruito con una bottiglia di plastica. Prendi una bottiglia di plastica larga, tagliala a metà e fora il tappo. Metti all'interno il mestolo, infila la mano nella bottiglia e cominciate a friggere. Noterai che, con questo metodo, riuscirai a proteggerti dagli schizzi d'olio della frittura.

3. Immergi una patata nell'olio

Sapevi che uno dei metodi naturali per friggere senza schizzi, se non sei sicuro di aver eliminato l'umidità completamente, è quello di mettere una patata nell'olio? Fallo prima che l'olio cominci a scaldarsi in modo da permettere al tubero di assorbire tutta l'umidità e l'acqua formatasi nell'olio.

4. Utilizzate alcuni granelli di sale grosso

Il sale grosso è un efficace rimedio per eliminare l'acqua all'interno della padella. Aggiungi prima della cottura dell'olio, sul fondo della padella, alcuni granelli di sale grosso ed eviterai gli schizzi in cottura.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2260
api url views