ricetta

Frittelle di broccoli: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
34
Immagine
ingredienti
Farina 00
220 gr
Latte
160 gr
uovo
1
bicarbonato
la punta di 1 cucchiaino
Broccoli
300 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Sale
q.b.

Le frittelle di broccoli sono dei deliziosi bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione delle festività natalizie o per un aperitivo con gli amici più cari. Facili e veloci da realizzare, ti basterà lessare le cimette di broccolo, schiacciarle grossolanamente con una forchetta e unirle a una pastella a base di farina, latte e uova. Si scalda abbondante olio di semi in una pentola capiente e, una volta arrivato alla giusta temperatura, si frigge il composto a cucchiaiate, poche alla volta.

Il risultato sono delle frittelle dorate all'esterno e morbide al cuore, leggerissime e non unte, ottime da gustare in punta di dita come sfiziosissimo finger food. L'unico accorgimento sarà quello di prepararne in abbondanza perché andranno letteralmente a ruba, conquistando anche i più piccoli di casa. A piacere, puoi aromatizzare la pastella con le spezie e le erbette aromatiche che preferisci e, per un gusto più deciso, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino o il groviera grattugiato.

Puoi scegliere di usare le cimette di broccolo intere, senza schiacciarle, e passarle a una a una nella pastella, ottenendo così dei semplici ma altrettanto irresistibili broccoli pastellati. Per un risultato ottimale, presta particolare attenzione alla consistenza della pastella che non dovrà essere né liquida, né eccessivamente densa: aggiustala eventualmente aggiungendo latte o farina a seconda dei casi.

Il bicarbonato servirà a far gonfiare le tue frittelle senza aggiungere lievito e quindi dovere attendere lunghi e noiosi tempi di lievitazione. Questa pastella è anche molto versatile e si presta a diversi usi: per esempio puoi sostituire il broccolo siciliano con il cavolfiore bianco, il broccolo romanesco, le patate schiacciate, i funghi, trifolati in padella e poi tritati grossolanamente, e così via. Per una versione più leggera, sostituisci il latte con l'acqua.

Scopri come realizzare le frittelle di broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le palline alle erbe aromatiche e le frittelle di verdure.

Come preparare le frittelle di broccoli

Lava le cimette di broccolo e lessale in abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti; scolale e trasferiscile in una ciotola, quindi schiacciale con una forchetta 1 e poi lasciale raffreddare.

Rompi l'uovo in ciotola, aggiungi la farina setacciata 2 e mescola con una frusta a mano. Ti consigliamo di aggiungere prima la farina, in modo da poterti regolare sulla quantità di latte da versare, ottenendo in questo modo la consistenza ottimale.

Versa il latte a temperatura ambiente 3.

Lavora per bene fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi: la consistenza deve risultare vellutata, né troppo densa e né troppo liquida 4. Puoi aggiustare eventualmente la consistenza aggiungendo un altro pizzico di farina o un goccio di latte.

Aggiungi il bicarbonato 5 e un cucchiaino di sale. Mescola il tutto e fai riposare la pastella in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 10 minuti.

Aggiungi i broccoli sfaldati e ormai freddi alla pastella 6.

Unisci il parmigiano 7 e mescola delicatamente con una spatola.

Scalda l'olio di semi in una padella capiente e, una volta arrivato a temperatura, versa la pastella a cucchiaiate 8. Cuoci poche frittelle alla volta finché non risulteranno ben dorate.

Scola le frittelle su un foglio di carta assorbente da cucina 9.

Servi le frittelle di broccoli ben calde 10.

Conservazione

Per gustarne tutta la fragranza e la bontà, ti consigliamo di friggere le frittelle di broccoli e gustarle ben calde al momento. In alternativa, se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per circa un giorno, scaldandole in forno al momento del consumo.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34