video suggerito
video suggerito
ricetta

Palline alle erbe aromatiche: la ricetta delle golose frittelle tipiche liguri

Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
123
Immagine
ingredienti
erbe aromatiche fresche
1 ciuffo abbondante
Cipollotti
2
Farina
250 gr
Pecorino
3 cucchiai
Uova
2
Latte o acqua
2-3 cucchiai
Lievito per torte salate
la punta di 1 cucchiaino
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
q.b.

Le palline alle erbe aromatiche sono delle golosissime frittelle tipiche della cucina ligure. Semplici e davvero rapide, si preparano con un impasto a base di farina, latte, uova, lievito e formaggio grattugiato a cui viene unito un trito di erbette aromatiche fresche che, a seconda della stagionalità e delle vostre preferenze, può variare di volta in volta, per un risultato sempre differente e unico. Servitele come antipasto o aperitivo veloce in occasione di una cena o un buffet in piedi, accompagnandole a gustose salse e a un buon vino bianco frizzante: l’importante è che siano fritte al momento e ancora ben calde, per mantenere inalterata tutta la loro fragranza. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le palline alle erbe aromatiche

Tritate finemente tutte le erbette aromatiche 1.

Pulite e tritate grossolanamente anche i cipollotti 2.

In una ciotola riunite la farina, il lievito, le erbette, il cipollotto e il formaggio grattugiato 3.

Salate leggermente, unite le uova 4 e il latte, mescolando fino a ottenere un impasto morbido.

Fate scaldare abbondante olio in una padella e, una volta pronto, tuffate l’impasto aiutandovi con due cucchiai: dovrete ottenere delle frittelle della dimensione di una noce 5. Friggetele fino a doratura.

Quando saranno leggermente croccanti, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina 6.

Trasferitele in un piatto da portata, conditele con un pizzico di sale e servitele caldissime 7.

Consigli

Scegliete le erbette aromatiche che più preferite: salvia, rosmarino, menta, maggiorana, erba cipollina, basilico e così via. Utilizzate sia la parte bianca sia quella verde dei cipollotti, molto aromatica. Se non amate il pecorino, potete sostituirlo con il parmigiano grattugiato o con un altro formaggio a pasta dura.

Per una frittura impeccabile, preferite l'olio di semi di arachide e portatelo a una temperatura di circa 160 °C (se possibile, munitevi di un termometro da cucina); utilizzate una padella capiente o un wok e friggete pochi pezzi per volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell'olio.

Ultimata la cottura, sgocciolate bene gli alimenti dall'olio e lasciateli asciugare su carta assorbente da cucina, senza coprirli, per evitare la formazione di umidità. Servite le vostre palline immediatamente, salandole solo poco prima di portarle in tavola.

Servite le palline alle erbe aromatiche come aperitivo o antipasto, accompagnandole a un chutney di pomodoro e a una salsa allo yogurt.

Conservazione

Per poter apprezzare tutta la loro fragranza e bontà, è bene friggere le vostre palline e consumarle ben calde al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
123
api url views