ricetta

French toast alla zucca: la ricetta della variante originale e golosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Per i toast
Pan bauletto
4 fette
Uova
3
Latte
240 ml
Purea di zucca
70 gr
Burro
50 gr
Zucchero
1 cucchianino
Estratto di vaniglia
q.b.
Cannella
q.b.
Sale
1 pizzico
Per la crema
Burro
80 gr
Purea di zucca
30 gr
Miele
1 cucchiaio
Cannella
q.b.
Per cuocere i toast
Burro
q.b.

I french toast alla zucca sono dolci rustici e golosi, una versione originale e aromatizzata del classico piatto da colazione americano. Una preparazione ideale per una colazione domenicale, un brunch o una merenda golosa: andrà a ruba anche fra i più piccoli.

Nella nostra ricetta le fette di pane sono bagnate in una miscela di latte, uova, zucchero e purea di zucca, da comprare già pronta o da realizzare in casa. La stessa purea sarà unita al burro per realizzare una crema da spalmare sulle fette di pane già cotte in padella, come nella preparazione tradizionale. Infine, una spolverizzata di zucchero a velo renderà il tutto ancora più invitante.

Potete variare la ricetta come preferite: per esempio non utilizzando la purea di zucca per la crema e farcendo i french toast alla zucca in altro modo, con marmellate, creme o ganache al cioccolato. Per un effetto croccante potete creare un topping con della frutta secca sbriciolata e usare il miele per condire i vostri french toast. Infine, potete realizzare questa ricetta anche con del pane casereccio, per un risultato ancora più rustico.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provare anche la ricetta del rotolo dolce alla zucca, o quella della torta zucca e mandorle, due dolci da colazione deliziosi e semplicissimi.

Come preparare i french toast alla zucca

In una tortiera o in una teglia poco profonda, mescolate insieme le uova, il latte, la vaniglia, le cannella, la purea di zucca, lo zucchero e il sale 1.

Bagnate le fette di pane nella miscela, per 40-50 secondi, girandole delicatamente 2.

Nel frattempo, scaldate una parte del burro in una padella larga; quando il burro si sarà sciolto, mettete le fette di pane e cuocetele, pochi pezzi per volta, per 3-4 minuti ciascuna 3.

Per preparare la crema mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente, la restante purea di zucca, il miele, la cannella e un pizzico di sale 4.

Frullate il tutto finché non otterrete un composto cremoso 5.

Impilate i toast, farcendoli man mano con la crema e spolverizzando con dello zucchero 6 a velo nelle quantità che preferite.

Servire i french toast alla zucca mentre è caldo, guarnendoli in cima con un ciuffetto di crema 7.

Conservazione

Vi suggeriamo di consumare i toast alla francese subito, ma potete comunque conservarli in frigo, per 1 giorno, ben chiusi in un contenitore ermetico.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32