ricetta

Tiramisù alla zucca: la ricetta del dolce al cucchiaio perfetto per l’autunno

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
221
Immagine
ingredienti
Zucca
500 gr
Panna fresca liquida
300 ml
Mascarpone
250 gr
Zucchero di canna
90 gr
Latte
60 ml
Caffè della moka
q.b.
Savoiardi
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.
Cannella in polvere
q.b.

Il tiramisù alla zucca o zuccamisù è un dolce al cucchiaio insolito e delizioso, una variante autunnale della ricetta classica del tiramisù. Viene realizzato con la base di savoiardi bagnati nel caffè e farcito con una golosa crema alla zucca preparata con zucca cotta nel latte e insaporita con zucchero di canna e cannella, quindi frullata e amalgamata con mascarpone e panna montata. Il dolce perfetto per stupire i vostri ospiti, ideale se volete realizzare un dessert con i sapori e i colori dell'autunno. Ecco come preparare questa sfiziosa rivisitazione del dolce italiano più amato al mondo.

Come preparare il tiramisù alla zucca

Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare 1. Tagliate la zucca a fette, sbucciatela ed eliminate semi e filamenti. Tagliatela a cubetti 2 e mettetela in un tegame. Aggiungete il latte, lo zucchero di canna e la cannella, quindi cuocete a fuoco lento con il coperchio per circa 20 minuti o fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronta, riducete la polpa della zucca in purea, aggiungete il mascarpone e mescolate bene. Montate la panna a neve ferma con lo zucchero 3.

Aggiungetene metà e mescolate energicamente. Unite poi l'altra metà amalgamando con movimenti dal basso verso l'alto. Bagnate i savoiardi nel caffè e adagiateli sul fondo di una pirofila. Aggiungete una parte della crema 4, livellatela e continuate con gli strati con i savoiardi, la crema e il cacao in polvere fino a terminare gli ingredienti 5. Una volta pronto, copritelo con la pellicola a lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora. Prima di servirlo, spolverizzate la superficie con il cacao e aggiungete le gocce di cioccolato, se preferite. Il vostro tiramisù alla zucca è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Per una presentazione più scenografica, potete assemblare il vostro tiramisù alla zucca in coppe o bicchieri. In ogni caso, spolverizzate il vostro dessert con il cacao solo prima di servirlo.

Potete arricchire il vostro tiramisù alla zucca con amaretti sbriciolati oppure con mandorle o pistacchi tritati o con semi di zucca tostati da aggiungere tra i vari strati, per renderlo il dolce ancora più ricco e goloso.

Se volete un'altra idea per una dessert autunnale, preparate anche il tiramisù alle castagne, realizzato con una crema al mascarpone e brandy.

Conservazione

Potete conservare il tiramisù alla zucca in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente.

221
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
221