ricetta

Torta tiramisù: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Preparazione: 60 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
13
Immagine
ingredienti
Per la base savoiardo
Albumi
100 gr
Zucchero semolato
90 gr
Farina 00
90 gr
Tuorli
65 gr
Sale
un pizzico
Per la crema al mascarpone
Mascarpone
500 gr
Uova freschissime
6
Zucchero semolato
150 gr
Liquore a piacere
30 ml
Per la bagna
Caffè espresso
200 ml
Acqua
100 ml
Liquore a piacere
30 ml
Ti serve inoltre
Cacao amaro in polvere
q.b.

La torta tiramisù è un dessert scenografico e goloso, ispirato al classico tiramisù, uno dei dolci più celebri della pasticceria italiana. Ideale per celebrare compleanni, ricorrenze e occasioni speciali, conquisterà i tuoi ospiti con la sua consistenza scioglievole e l'inebriante aroma di caffè.

Prepararla è semplicissimo e avrai bisogno solo di un po' di pazienza, perché dovrà riposare in frigorifero almeno due ore prima di essere assaggiata, in modo da fare assestare tutti i sapori. Sarà fondamentale procurarti uno stampo a cerniera apribile, da 22 centimetri di diametro, così da darle la caratteristica forma tonda, e acquistare delle uova freschissime, preferibilmente biologiche: assicurati che siano di categoria A (extrafresche), leggendo le etichette stampate sul guscio.

La nostra ricetta prevede di alternare dei dischi, realizzati con lo stesso impasto dei savoiardi, bagnati appena con qualche goccino di caffè freddo non zuccherato, con una voluttuosa crema a base di mascarpone, tuorli, zucchero semolato e un liquore a tua scelta: saranno ottimi rum, Grand Marnier e Marsala secco. Se vuoi, inoltre, puoi sostituire la base con del pan di Spagna. Una volta assemblato il tutto, ti basterà guarnire con dei ciuffetti di crema e spolverizzare con uno strato abbondante di cacao amaro.

Il risultato sarà un dolce invitante e cremoso, perfetto da servire anche al termine di una cena conviviale con gli amici. Se desideri, puoi renderlo ancora più godurioso arricchendo la farcia o la superficie con gocce di cioccolato fondente o bianco. Se preferisci evitare di usare le uova crude, puoi procedere con una veloce pastorizzazione, oppure optare per una crema al mascarpone senza uova.

Scopri come preparare la torta tiramisù seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù ai frutti di bosco, il tiramisù alla nutella, il tiramisù al cioccolato e la variante vegana del tiramisù.

Come preparare la torta tiramisù

Inizia preparando la base savoiardo: separa i tuorli dagli albumi, e aggiungi a questi ultimi lo zucchero 1 e un pizzico di sale.

Monta il composto, utilizzando le fruste elettriche 2.

Dovrà risultare ben fermo, vellutato e spumoso 3.

Unisci gradualmente i tuorli leggermente sbattuti 4.

Incorporali mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare il composto 5.

Aggiungi anche la farina setacciata 6 e mescola delicatamente.

Trasferisci l'impasto in un sac à poche e forma tre cerchi da 18-20 centimetri su una leccarda, rivestita di carta forno 7.

Spolverizzali con uno strato di zucchero semolato e zucchero a velo 8.

Infornali a 200 °C in modalità ventilata per circa 10 minuti; sfornali quando saranno gonfi e leggermente dorati 9, quindi lasciali raffreddare completamente.

Nel frattempo, prepara la crema al mascarpone: in una terrina monta i tuorli con lo zucchero e il rum o un liquore a tua scelta 10.

Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungi il mascarpone e continua a montare 11.

Incorpora anche gli albumi montati a neve 12.

E mescola delicatamente, dal basso verso l'alto 13.

La crema sarà pronta quando sarà omogenea e soda 14. Nel frattempo, prepara la bagna miscelando il caffè con acqua e liquore, e versala all'interno di una bottiglia spruzzatore.

Posiziona il primo disco savoiardo sulla base di uno stampo a cerchio apribile, e distribuisci un terzo della bagna al caffè 15. Se non possiedi l'apposita bottiglia, puoi distribuire la bagna con un cucchiaio.

Forma il primo strato di crema al mascarpone 16.

Prosegui con il secondo disco 17, poi bagna e infine distribuisci un altro strato di crema.

Concludi con il terzo disco e distribuisci la bagna rimasta 18.

Rimuovi il cerchio apribile e utilizza la crema al mascarpone rimasta per ricoprire interamente la torta. Decora con un'abbondante spolverizzata di cacao in polvere 19. Riponi la torta in frigorifero per almeno 2 ore, in modo da far assestare gli strati.

Taglia una fetta e gusta la tua torta tiramisù 20.

Conservazione

La torta tiramisù si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. In alternativa, puoi congelarla per 1 mese, avvolta da pellicola trasparente o anche già suddivisa in porzioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views