ricetta

Cheesecake alla zucca: la ricetta del dolce ideale per Halloween o come dessert autunnale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

La cheesecake alla zucca è una torta autunnale semplice e deliziosa, una variante della classica New York cheesecake per tutti gli amanti della zucca, da preparare per arricchire il tuo buffet della festa di Halloween, per una festa per bambini o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato la classica base con biscotti sbriciolati e burro a cui abbiamo aggiunto anche zucchero di canna e un goccio di miele. La crema, invece, è stata preparata con zucca sbollentata e frullata, formaggio cremoso, mascarpone, panna fresca liquida, uova, tuorli, zucchero e aromatizzata con succo di limone, cannella e zenzero. La cheesecake alla zucca sarà poi cotta in forno per circa 60 minuti. Una volta pronta, puoi decorarla con zuccherini a tema Halloween o realizzare una finta ragnatela con il cioccolato fondente fuso, se vuoi prepararla per la notte più paurosa dell'anno, oppure puoi servirla così com'è, con frutta secca tritata o con un topping al caramello salato, al cioccolato o del gusto che preferisci. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Sono tanti i dolci con la zucca che puoi realizzare, ideali se ami il gusto delicato e inconfondibile di questo delizioso e benefico ortaggio autunnale.

ingredienti
Per la base
Biscotti Digestive
250 gr
Burro fuso
80 gr
Zucchero di canna
25 gr
Miele
7 gr
Per la crema
Formaggio cremoso
350 gr
Zucca
300 gr già pulita
Mascarpone
250 gr
Panna da montare
200 ml
Zucchero
150 gr
Succo di limone
40 ml
Uova
2
Tuorli
2
Zenzero in polvere
3 gr
Cannella in polvere
3 gr
Per decorare
Zuccherini a tema Halloween
q.b. (opzionali)

Come preparare la cheesecake alla zucca

Frulla i biscotti nel robot da cucina 1.

Mescola i biscotti macinati con lo zucchero di canna, il miele e il burro fuso 2.

Prepara lo stampo circolare (24 cm) coprendolo con la carta forno e ungendolo col burro. Distribuisci la base di biscotti nello stampo e schiaccia bene con un cucchiaio 3. Lascia in frigo per 30 minuti.

Lava la zucca, sbucciala e rimuovi i semi. Tagliala a pezzi e cuocila in 100ml di acqua per almeno 10 minuti 4.

Trasferiscila in una ciotola e frullala usando il frullatore ad immersione 5.

In un’altra ciotola mescola il mascarpone con il formaggio cremoso e la purea di zucca. Incorpora lo zucchero, lo zenzero in polvere, la cannella in polvere, il succo di limone e un pizzico di sale 6.

Aggiungi le uova una alla volta, poi i tuorli e continua a mescolare. Infine versa la panna da montare e amalgama bene il tutto 7.

Versa la crema nello stampo con la base di biscotti 8.

Cuoci in forno a 180 °C per 1 ora. Lasciala raffreddare nel forno spento prima di sformarla 9.

Decora la cheesecake con degli zuccherini di Halloween o come più ti piace 10.

Consigli

Uno degli elementi importanti per la buona riuscita della cheesecake è la cottura: il tuo dolce sarà pronto quando il centro sarà ancora cremoso. Sarà poi il calore residuo del forno che continuerà a cuocere la parte centrale rendendola più soda. Una volta cotta, lascia raffreddare la cheesecake alla zucca nel forno spento per un'ora circa: in questo modo non affonderà al centro.

Altro elemento importante: servi la cheesecake sempre fredda. L'ideale sarebbe prepararla il giorno prima, lasciandola raffreddare in frigo per tutta la notte: in questo modo sarà più compatta e facile da tagliare a fette.

Le uova e il formaggio spalmabile dovranno essere a temperatura ambiente per evitare che si creino grumi nell'impasto. In tal caso passa il composto in un'impastatrice per renderlo liscio e omogeneo.

Conservazione

Puoi conservare la cheesecake alla zucca in frigorifero per 3-4 giorni, coperta con la pellicola trasparente.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39