video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di zucca: la ricetta del dolce autunnale goloso e aromatico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 65 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Maria Matichecchia
24
Immagine

La crostata di zucca è un dolce tipicamente autunnale composto da una base di pasta frolla allo yogurt e un cremoso ripieno di polpa di zucca speziata la cui ricetta trae ispirazione dalla pumpkin pie americana, preparata da tradizione per il Giorno del Ringraziamento.

Realizzarla è davvero semplice: la zucca, cotta al vapore e ridotta in purea con un mixer, viene mescolata a latte, panna fresca, uova e zucchero, quindi profumata con cannella e noce moscata. La crema così ottenuta viene utilizzata per farcire la pasta frolla, che nel frattempo avrà subito una prima cottura in bianco. Una volta assemblata la crostata, non resterà che cuocerla nuovamente in forno, in modo che il ripieno assuma una consistenza morbida e vellutata: il risultato è un dolce irresistibile, con un guscio friabile e un interno cremoso e profumato.

Per una riuscita impeccabile, scegli una varietà di zucca dalla polpa compatta, come la delica, la butternut o la violina; altre tipologie più acquose renderebbero infatti il ripieno eccessivamente liquido.

Scopri come preparare la crostata di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli: è ideale da gustare a merenda in abbinamento a una tazza di tè o di cioccolata calda, ma ottima anche da servire come dessert di fine pasto al termine di una cena tra amici, magari arricchita da qualche ciuffo di panna montata. Se guarnita con ragnatele o altre "mostruose" decorazioni a tema, è poi perfetta per celebrare Halloween il 31 ottobre.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altri golosi dolci con la zucca, dalla classica torta alla zucca alle sfiziose frittelle dolci.

ingredienti
Per la pasta frolla allo yogurt
Farina 00
350 gr
Yogurt bianco intero
120 gr
Zucchero di canna
120 gr
Uova
1
Burro freddo a pezzetti
60 gr
Per il ripieno
zucca già pulita
250 gr
Uova
2
Panna fresca liquida
80 ml
Zucchero di canna
70 gr
Cannella in polvere
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per la decorazione (facoltativo)
Noci pecan
q.b.
Anice stellato
q.b.

Come preparare la crostata di zucca

Inizia la preparazione della crostata di zucca dalla pasta frolla allo yogurt: raccogli nel boccale della planetaria la farina setacciata, aggiungi il burro freddo a pezzetti 1, un pizzico di sale e lavora velocemente fino a ottenere un composto sabbioso.

Unisci quindi l'uovo, lo zucchero e lo yogurt 2 e prosegui a lavorare con la frusta K.

Rovescia poi l'impasto sul piano di lavoro, forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente 3 e lascialo riposare in frigorifero per un'ora.

Nel frattempo, taglia la zucca a dadini regolari 4 e cuocila al vapore per circa 20 minuti.

Una volta cotta, trasferisci la zucca in una ciotola capiente e riducila in purea con un mixer a immersione 5.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la frolla dal frigo e stendila sul piano di lavoro leggermente infarinato, con l'aiuto di una matterello, fino a ottenere uno spessore di 5-6 mm 6.

Sempre aiutandoti con il matterello, rivesti con la frolla uno stampo per crostata, ben imburrato e infarinato. Bucherella poi il fondo con i rebbi di una forchetta 7.

Copri la pasta frolla con un disco di carta forno, distribuisci sulla superficie dei legumi secchi 8 o le apposite sfere in ceramica, e lascia cuocere in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti. Elimina poi legumi e carta forno e prosegui la cottura per altri 10 minuti, quindi sforna e tieni da parte.

Mentre la frolla si raffredda, prepara il ripieno: aggiungi alla purea di zucca le uova, lo zucchero e la panna fresca 9, poi profuma con un po' di cannella in polvere e un pizzico di noce moscata.

Amalgama bene con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 10.

Versa quindi la crema di zucca nel guscio di frolla 11 e fai cuocere a 160 °C, nel ripiano più basso del forno, per circa 45 minuti. Una volta cotta, sforna la crostata e lasciala raffreddare.

La crostata di zucca è pronta: decorala come preferisci (noi abbiamo scelto noci pecan e anice stellato), tagliala a fette e servi 12.

Consigli

Al posto di quella allo yogurt, per la base puoi utilizzare pasta frolla classica, posta frolla senza burro o anche, per richiamare la crostata americana, una friabile pie crust. Per risultato ancora più goloso prepara invece la pasta frolla al cacao: l'abbinamento zucca e cioccolato risulterà irresistibile.

Se ami i sapori speziati, puoi aggiungere al ripieno anche una puntina di zenzero, fresco o in polvere. In caso contrario, puoi omettere del tutto le spezie: la farcia sarà comunque ottima. Per realizzare una versione della crostata di zucca senza panna nel ripieno puoi sostituire quest'ultima con pari quantità di ricotta, e, se ti piacciono, aggiungere noci o amaretti sbriciolati.

La crostata di zucca si conserva a temperatura ambiente, all'interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni: il giorno dopo è ancora più buona!

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views