ricetta

Biscotti alla zucca: la ricetta dei dolcetti morbidi e fragranti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
135
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
250 gr
zucca con la buccia
180-200 gr
Zucchero semolato
100 gr
Olio di semi di arachide
30 gr
Lievito per dolci
8 gr
zeste di arancia
q.b.
uovo
1
per la finitura
Cannella in polvere
1 cucchiaino raso
zucchero grezzo di canna
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I biscotti alla zucca sono dei dolcetti golosi e profumati, perfetti per le colazioni e le merende autunnali, accompagnati da una fumante tazza di tè o di caffellatte. Questi biscotti, caratterizzati da una croccante crosticina esterna e un cuore morbido, hanno un sapore di zucca piacevole e delicato che si combina perfettamente con l'aroma delle zeste di arancia e quello avvolgente della cannella. Senza burro e latte, sono leggeri e adatti anche a chi è intollerante a questi ingredienti o ha particolari esigenze alimentari.

Il loro impasto si realizza velocemente, partendo dalla zucca cotta in forno – in modo da utilizzare la polpa tenera e il più possibile asciutta – alla quale si aggiungono farina, poco lievito, uova, olio di semi, zucchero e aromi. Ingredienti semplici e facilmente reperibili, spesso già presenti in cucina, per dei dolcetti soffici e dal gusto rustico. La loro particolarità sta nel fatto di essere passati nello zucchero grezzo di canna, miscelato con la cannella, e poi nello zucchero a velo: in questo modo, una volta cotti, la superficie assumerà un aspetto "frantumato" che ricorda quello dei crinkles cookies americani.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di scegliere la varietà di zucca Delica: dolcissima e dalla polpa soda e compatta, è la migliore per questo genere di preparazioni. Se non hai tempo di accendere il forno, puoi cuocere la zucca al microonde oppure al vapore. Per renderli ancora più golosi, puoi aggiungere dell'uvetta essiccata, delle gocce di cioccolato oppure delle nocciole tritate. Puoi profumarli con un pizzico di vaniglia o di cardamomo in polvere, per dei dolcetti ancora più fragranti. Per una variante vegana, elimina l'uovo e aggiungi circa 100 gr di farina in più, anche di mandorle.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i cookies alla zucca e la pasta frolla alla zucca.

Come preparare i biscotti alla zucca

Pulisci la zucca eliminando semi e filamenti, poi tagliala a spicchi piuttosto sottili 1.

Trasferisci gli spicchi su una teglia, rivestita di carta forno, e cuocili a 190 °C per circa 40 minuti, fino a quando la polpa non sarà morbida, ma ancora soda 2.

Stacca a questo punto la buccia e raccogli tutta la polpa pulita 3.

Sistemala nel boccale di un robot da cucina insieme all'uovo 4 e all'olio di semi. Quindi frulla.

In una ciotola raccogli la farina miscelata insieme allo zucchero e al lievito, poi aggiungi la zucca 5.

Profuma l'impasto con la scorza grattugiata dell'arancia e poi impasta giusto il tempo necessario a formare un panetto appiccicoso 6.

Preleva una porzione di impasto per volta con un cucchiaino e lasciala cadere in una ciotola con lo zucchero di canna, miscelato alla cannella 7. Quindi rotola la pallina e passala anche nello zucchero a velo.

Disponi man mano i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno 8, assicurandoti di distanziarli tra loro.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti 9.

Sforna i biscotti, lasciali raffreddare completamente su una gratella e servi 10.

Conservazione

I biscotti alla zucca si conservano in una scatola di latta o un contenitore ermetico per una settimana, in un luogo fresco e asciutto.

135
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
135