video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata zucca e gorgonzola: la ricetta del rustico facile e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
5
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 disco
zucca (al netto degli scarti)
500 gr
Gorgonzola
150 gr
Rosmarino
1 rametto
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La torta salata zucca e gorgonzola è un rustico semplice e veloce, perfetto da servire come antipasto autunnale. Un guscio di fragrante pasta sfoglia accoglie un ripieno morbido e goloso a base di zucca, regina indiscussa delle tavole del periodo, e gorgonzola, formaggio erborinato dal sapore inconfondibile: tagliata a spicchi e proposta all'ora dell'aperitivo, o consumata come sostanzioso piatto unico in occasione di un pranzo o una cena di famiglia, conquisterà i tuoi ospiti.

Per prepararla, ti basterà mondare la zucca, privandola dei semi e della buccia, tagliarla a cubetti e stufarli a fiamma dolce con un filo d'olio, sale e un rametto di rosmarino. Una volta ammorbiditi, si versano in un disco di pasta sfoglia, sistemato in una tortiera da 24 centimetri di diametro, si aggiunge il gorgonzola a cucchiaiate, si ripiegano i bordi verso l'interno, per racchiudere la farcia, e si inforna il tutto per una mezz'oretta.

Il risultato sarà una torta dorata e fragrante, da lasciare intiepidire qualche istante prima di portarla in tavola, ideale anche per il brunch della domenica o un buffet di festa. Ottima appena sfornata, può essere realizzata in anticipo e consumata tiepida, oppure conservata in frigorifero per 2 giorni al massimo e scaldata in forno poco prima del servizio. Per quanto riguarda la zucca, noi abbiamo scelto la Delica, dalla polpa soda e il retrogusto nocciolato, ma puoi optare per la varietà che preferisci, purché sia poco acquosa.

Nella nostra ricetta, per maggiore praticità, abbiamo utilizzato la sfoglia già pronta ma, se desideri, puoi confezionarla in casa seguendo i nostri suggerimenti: ti servirà solo un pizzico di manualità e un po' di pazienza nel rispettare i tempi di riposo. In alternativa, puoi sostituirla con la pasta brisée o la pasta matta. Puoi insaporire la farcia con speck a listarelle e gherigli di noce, per un'irresistibile nota crunchy, o arricchirla con funghi spadellati; inoltre, puoi utilizzare il gorgonzola sia dolce sia piccante.

Scopri come preparare la torta salata zucca e gorgonzola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee per torte salate e cimentati con la torta salata di zucca, la torta con zucca, patate e salsiccia e la torta invisibile alla zucca.

Come preparare la torta salata zucca e gorgonzola

Monda la zucca, privandola dei semi e della buccia, tagliala a fette e riducile a tocchetti 1.

Versa l'olio in una padella antiaderente, unisci la dadolata di zucca e un rametto di rosmarino 2, regola di sale, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.

Nel frattempo, sistema la pasta sfoglia in una tortiera dal diametro di 24 centimetri, foderata di carta forno, e bucherella la base con i rebbi di una forchetta 3; preriscalda il forno in modalità ventilata a 180 °C.

Versa la zucca ormai morbida 4.

Distribuiscila uniformemente in modo da ricoprire tutto il fondo 5.

Aggiungi il gorgonzola 6.

Ripiega l'eccesso di sfoglia sul ripieno e sigilla bene i bordi, pizzicandoli con la punta delle dita 7.

Inforna a 180 °C per 25 minuti, o finché la superficie non risulterà ben dorata 8. Una volta sfornata, lascia intiepidire per qualche minuto, poi trasferisci su un vassoio e porta in tavola.

Gusta la tua torta salata zucca e gorgonzola 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views