ricetta

Torta salata di zucca: la ricetta della quiche autunnale gustosa e saporita

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Claudia Gargioni
29
Immagine
ingredienti
Pasta brisée
1 rotolo
Polpa di zucca
500 gr
Panna fresca
150 gr
Provola
150 gr
speck a listerelle
100 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
uovo
1
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Timo
2-3 rametti
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

La torta salata di zucca è un rustico goloso e facilissimo da realizzare. Un connubio perfetto di sapori, ideale per aprire un pasto tra amici in modo gustoso o da consumare come sostanzioso piatto unico in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Variante autunnale della classica quiche, vede protagonista la zucca, regina indiscussa delle tavole del periodo, che conferirà alla preparazione una dolcezza inconfondibile, ben bilanciata dalla sapidità dello speck e della provola.

Nella nostra ricetta un guscio di pasta brisée accoglie un ripieno cremoso e filante a base di zucca, cotta in padella e ridotta in purea, panna fresca, uovo, formaggio a dadini, parmigiano grattugiato e speck a listerelle. Il tutto aromatizzato con una macinata di pepe e qualche rametto di timo sfogliato: il risultato sarà una torta fragrante e morbida al tempo stesso, ideale da tagliare a fette e servire all’ora dell’aperitivo o in occasione del brunch della domenica.

Noi abbiamo scelto di utilizzare la brisée già pronta, ma confezionarla in casa con i nostri suggerimenti sarà davvero un gioco da ragazzi. In caso di ospiti vegetariani puoi omettere lo speck dagli ingredienti, oppure puoi cimentarti in una versione ancora più veloce utilizzando la zucca cruda, da tagliare a fettine sottili e alternare a strati di patate e mozzarella.

Scopri come preparare la torta salata di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre irresistibili portate e torte rustiche con la zucca:

Come preparare la torta salata di zucca

Monda la zucca, tagliala a fette e riducile a tocchetti 1.

Versa l'olio in una padella antiaderente, unisci la dadolata di zucca 2, copri con un coperchio e lascia cuocere su fiamma dolce per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, frulla la zucca con un mixer a immersione e raccogli la purea ottenuta in una ciotola capiente 3.

Aggiungi la panna fresca 4.

Incorpora il parmigiano grattugiato 5.

Unisci la provola a dadini 6.

Prosegui con lo speck a listerelle 7.

Aggiusta di sale e di pepe, profuma con il timo sfogliato e aggiungi l'uovo 8.

Mescola per bene con un cucchiaio, fino a ottenere un composto ben amalgamato 9.

Imburra uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, con fondo removibile, e rivestilo con il rotolo di pasta brisée; quindi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 10.

Versa all'interno del guscio di brisée il composto preparato 11 e lascia cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti, o fino a doratura dei bordi. Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare.

Sforma la torta di zucca su un piatto da portata 12, tagliala a fette e servi.

Conservazione

La torta salata di zucca si conserva in frigo, in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29