ricetta

Farrotto alla zucca: la ricetta del primo autunnale cremoso e avvolgente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
40
Immagine
ingredienti
Farro decorticato
240 gr
Zucca
400 gr (al netto degli scarti)
Brodo vegetale
500 ml
Olio extravergine di oliva
6 cucchiai
Cipollotto
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per mantecare
Robiola
50 gr
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
per la finitura
Prezzemolo
q.b.

Il farrotto alla zucca è un primo a metà strada tra una zuppa e un risotto che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo dell'orto autunnale. Una ricetta dalla consistenza cremosa e avvolgente, ideale da portare in tavola, come golosa alternativa al classico risotto con la zucca, per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena informale in compagnia di amici.

Per prepararlo, ti basterà ridurre la polpa della zucca a cubetti, farla stufare dolcemente in un tegame con un soffritto di cipollotto fino a quando risulterà morbida ma non sfatta, e versare poi in pentola il farro, lessato a parte in acqua leggermente salata per la metà del tempo indicato sulla confezione. A questo punto non ti rimarrà che portare a cottura il cereale, unendo a poco a poco il brodo vegetale bollente, e mantecare infine il tutto con un cucchiaio generoso di robiola e una manciata di parmigiano grattugiato: il risultato sarà un piatto dal gusto delicato e dal profumo inebriante, da servire subito, ben caldo, e completare poi con foglioline di prezzemolo sminuzzate.

A piacere, puoi sostituire la robiola con la ricotta, lo stracchino, il caprino, il gorgonzola, una noce di burro freddo o della scamorza a pezzetti, per un godurioso effetto filante. Mentre, per una resa più corposa, puoi arricchire la pietanza unendo sul fuoco una salsiccia sbriciolata, dadini di pancetta o speck a listarelle. Per una variante adatta anche a ospiti vegetariani, invece, puoi aggiungere del radicchio in padella e funghi porcini trifolati.

Se desideri, per una nota speziata e leggermente croccante, puoi ultimare la portata con una manciata di pinoli tostati, delle mandorle a lamelle, un pizzico di paprica in polvere o una spolverizzata di curcuma, oppure puoi ridurre in purea la zucca con un mixer a immersione prima di aggiungere il cereale.

Per questa preparazione ti suggeriamo di utilizzare una zucca della varietà Butternut o Delica: con polpa dolce e dal lieve retrogusto di castagna, conferirà al farrotto un sapore unico nel suo genere. Mentre, per ridurre notevolmente i tempi, il nostro consiglio è quello di acquistare un farro decorticato o perlato: più veloce da cuocere rispetto a quello integrale, seppur meno nutriente, non richiederà tempi di ammollo.

Scopri come preparare il farrotto alla zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di zucca o la minestra di orzo, zucca e speck, oppure cimentati con altri piatti a base di farro.

Come preparare il farrotto alla zucca

Per prima cosa sbuccia la zucca 1 ed elimina i semi e i filamenti interni.

Riduci la polpa a tocchetti 2.

In una padella capiente scalda l'olio extravergine di oliva, aggiungi il cipollotto tritato 3 e fai insaporire per qualche istante.

Unisci la dadolata di zucca 4, aggiungi un mestolo di brodo vegetale e lascia cuocere su fiamma media per circa 15 minuti.

Nel frattempo, raccogli il farro in un colino a maglie strette 5, sciacqualo per bene e sbollentalo in acqua leggermente salata per circa la metà del tempo indicato sulla confezione.

Quando la zucca sarà morbida 6, aggiusta di sale e di pepe.

Trascorso il tempo di cottura del farro, versalo nella pentola con la zucca 7.

Mescola con cura e porta a cottura il cereale unendo il brodo vegetale bollente 8, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento.

Quando il farrotto sarà cremoso e il fondo di cottura ancora umido 9, leva dal fuoco.

Aggiungi il parmigiano grattugiato e la robiola 10.

Manteca con cura con un mestolo di legno 11.

Distribuisci il farrotto alla zucca sui piatti individuali, profuma con un trito di prezzemolo fresco 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views