ricetta

Zuppa di ceci e zucca: la ricetta del piatto caldo e cremoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
24
Immagine
ingredienti
Zucca pulita
500 gr
cipolla bionda
1
ceci cotti e sgocciolati
400 gr
zenzero fresco 1 cm
1 peperoncino fresco
alloro 1 foglia
sale marino integrale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
pepe q.b.

La zuppa di ceci e zucca è un primo piatto semplice, genuino e cremoso, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Proprio in questo periodo la zucca diventa protagonista indiscussa delle nostre ricette: primi, secondi, contorni e naturalmente zuppe. Oggi abbiamo provato una nuova coppia e abbiamo scoperto che i ceci, saporiti e carnosi, si sposano perfettamente con la delicatezza della zucca. La sua dolcezza viene infatti equilibrata dal gusto di questi meravigliosi legumi e il risultato è un piatto colorato, vegano e che profuma di autunno.

La zuppa di ceci e zucca può essere arricchita con dei croccanti crostini di pane o insaporita con un cucchiaino di curry dolce in polvere, dello zenzero fresco grattugiato o un pizzico di noce moscata. Potete completarla con un cucchiaio di robiola o di ricotta, cospargerla con del parmigiano grattugiato (o del lievito alimentare in scaglie nel caso in cui vogliate mantenere il piatto vegano) e, se desiderate una pietanza ancora più corposa e cremosa, unite una patata in cottura: il risultato finale sarà irresistibile e avvolgente.

Per una riuscita davvero impeccabile, vi consigliamo di scegliere una zucca della varietà delica o mantovana, dalla polpa consistente, ben soda e dal sapore "castagnoso", perfetto nell'abbinamento con i ceci. Per quanto riguarda quest'ultimi, potete usare quelli secchi (mettendoli in ammollo la sera precedente) o già lessati e conservati in vasetti di vetro. Un comford food caldo e corroborante che scalderà cuore e stomaco dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa.

Scoprite come  come preparare la zuppa di ceci e zucca seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la zuppa di ceci e zucca

Pulite la zucca, eliminate la buccia e i filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti 1.

Tritate la cipolla bianca e trasferitela in un tegame capiente insieme a un peperoncino sminuzzato; aggiungete  due cucchiai di olio 2 e fate rosolare per un minuto.

Unite la zucca 3.

Bagnate con un goccio di acqua 4.

Dovrete coprire a filo la zucca 5.

Aggiungete i ceci cotti tenendone da parte un paio di cucchiai per la guarnizione 6.

Grattugiate lo zenzero 7.

Profumate con l'alloro. Aggiungete 1/2 cucchiaino da caffè di sale, mettete il coperchio 8 e fate cuocere per circa 15 minuti.

Frullate la zuppa lasciando dei pezzetti di zucca interi 9.

Distribuite la zuppa nelle ciotole individuali e completate con i ceci rimasti e a piacere con un filo d'olio a crudo. Servite con fettine di pane integrale 10.

Conservazione

La zuppa di ceci e zucca può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Potete anche surgelarla.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24