ricetta

Zuppa di ceci e polpo: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
134
Immagine
ingredienti
Polpo verace
500 gr
Ceci lessati
400 gr
Vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
fette di pane tostato
q.b.

La zuppa di ceci e polpo è una pietanza nutriente e corroborante, ricca variante della tradizionale zuppa di ceci. Accompagnata da fette di pane tostate, può essere gustata come piatto unico completo e ben bilanciato, un vero e proprio comfort food che riunisce i sapori di mare con quelli di terra, perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce con ospiti speciali. I protagonisti sono i ceci, legumi ricchi di proteine vegetali, fibre e micronutrienti preziosi, e il polpo verace, uno dei molluschi più amati e utilizzati nella cucina mediterranea.

Per portarla in tavola, ti basterà pulire accuratamente il polpo e rosolarlo in padella con un filo di olio extravergine di oliva, quindi coprirlo con acqua e stufarlo con un coperchio per circa 40 minuti; si taglia poi a tocchetti e si versa nuovamente in un tegame con i ceci già lessati, unendo un mestolino di fondo di cottura e altra acqua, fino a ottenere una minestra densa e ben amalgamata, da profumare con qualche ago di rosmarino.

Se hai tempo a disposizione, puoi optare per i ceci secchi, mettendoli in ammollo dalla sera precedente e cuocerli in acqua finché non saranno morbidi: in questo modo risulteranno anche più digeribili. Per una resa ancora più avvolgente, puoi frullarne una parte con un mixer a immersione e poi unirli al resto degli ingredienti. Per quanto riguarda il polpo, affinché sia tenero e non gommoso, puoi tenerlo in congelatore per 48 ore: dovrai solo organizzarti con un po' di anticipo.

A piacere, puoi insaporire il tutto con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, dei pomodorini freschi o una patata bollita e ridotta a cubetti; inoltre, puoi sostituire l'acqua calda con il brodo vegetale, rigorosamente fatto in casa, e unire le erbette aromatiche che più gradisci. Puoi, infine, abbrustolire il pane casereccio in forno o usare del pane raffermo, tagliato a dadini e saltato in padella con olio, aglio e timo.

Scopri come preparare la zuppa di ceci e polpo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa di ceci e vongole e la pasta ceci e gamberi.

Come preparare la zuppa di ceci e polpo

Occupati innanzitutto della pulizia del polpo: lavalo sotto l'acqua corrente fredda, strofinando i tentacoli tra loro, quindi tamponalo con un foglio di carta assorbente da cucina, sistemalo su un tagliere e taglia i tentacoli; con la punta di un coltello ben affilato incidi ed estrai il becco centrale 1. Rimuovi le interiora dalla sacca e sciacqua nuovamente il tutto.

Versa in una padella un giro abbondante di olio extravergine di oliva e rosola i tentacoli fino a farli arricciare 2.

Unisci anche il resto del polpo 3, chiudi con un coperchio e cuoci a fiamma dolce per circa 20 minuti.

Passati i 20 minuti, versa 1 bicchiere di acqua calda 4 e continua la cottura per circa 40 minuti, sempre coprendo con il coperchio.

Una volta pronto, allontana la padella dal fuoco e lascia intiepidire 5.

Trasferisci il polpo su un piatto, taglialo a tocchetti e conserva qualche mestolo del fondo di cottura 6.

Versa nuovamente il polpo in un tegame con un giro di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, fai rosolare per qualche istante e sfuma con il vino bianco, quindi unisci i ceci già lessati e ben sgocciolati 7.

Aggiungi anche il fondo di cottura tenuto da parte 8, copri completamente con acqua e fai cuocere fino a raggiungere il bollore.

Regola di sale e di pepe, profuma con un rametto di rosmarino e cuoci a fuoco dolce, mescolando un paio di volte 9 per 15 minuti circa, in base alla consistenza desiderata. Una volta pronta, distribuisci la zuppa di ceci e polpo nelle ciotole individuali.

Condisci con un filo di olio a crudo e una fettina di pane tostato, e gusta la tua zuppa ceci e polpo 10.

Conservazione

La zuppa di ceci e polpo si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Prima di consumarla, puoi riscaldarla al microonde o in un pentolino.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
134
api url views