video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2024 12:30

Ricette con il polpo: 25 piatti facili e gustosi

Per esaltare la morbidezza delle carni, il polpo va cotto con attenzione e un po' di pazienza. L'attesa, però, vale il risultato, visto che le ricette di cui è protagonista sono sempre irresistibili. E alcune possono persino considerarsi veloci.

A cura di Federica Palladini
11
Immagine

Ampiamente apprezzato in cucina, il polpo è un ingrediente versatile, protagonista di ricette eleganti e raffinate, ma anche rustiche e genuine, tra tradizione e creatività. La carne è tenera e succulenta, oltre a essere un concentrato proprietà: fonte eccellente di proteine, povera di grassi e ricca di nutrienti essenziali come ferro, fosforo, magnesio, potassio e vitamina B12. Prima di impiegarlo nelle diverse preparazioni, il polpo va pulito. Puoi optare per quello fresco o surgelato: quest’ultimo solitamente è già pronto all’uso, rivelandosi quindi una buona scelta sia per risparmiare tempo sia per chi non è molto pratico in queste operazioni preliminari con il pesce.

Cuocere il polpo in modo che resti morbido richiede attenzione e un po' di pazienza. Il metodo più comune prevede di bollirlo in abbondante acqua, eventualmente aromatizzata con erbe e spezie, per un tempo che varia in base alla dimensione del polpo, ma che in genere si aggira intorno ai 45-60 minuti. Un trucco per mantenerlo tenero? Immergerlo nell'acqua e poi abbassare il fuoco, facendo andare la fiamma dolcemente. Dopo la cottura, è consigliabile lasciarlo raffreddare all’interno della pentola per preservare la sua tenerezza.

Detto questo, si può intuire che non esistono ricette propriamente veloci con il polpo, tuttavia l’insalata di polpo, il polpo alla siciliana e la pasta fredda con il polpo possono essere considerate rapide nella misura in cui una volta cotto va semplicemente condito e poi assemblato agli altri ingredienti, il più delle volte a crudo. Gli abbinamenti che lo valorizzano riportano ai grandi classici mediterranei: pomodori, peperoni, cipolle, olive, capperi, ceci, olio extravergine d’oliva, prezzemolo si sposano alla perfezione, tra piatti che vanno dalla Grecia alla Spagna, passando per la Campania e la Puglia. E se cerchi un’alternativa più “esotica”, allora punta sul Giappone, da dove arrivano i takoyaki, sfiziose polpettine di polpo in chiave street food. Di seguito abbiamo raccolto 25 ricette che ti conquisteranno subito.

1. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo
L'insalata di polpo è un piatto tipico della cucina mediterranea, l'antipasto di mare per antonomasia. Scoprite come prepararlo in casa e ottenere un pesce tenerissimo e gustoso.
Leggi tutta la ricetta
2. Pasta fredda con polpo: la ricetta del primo piatto gustoso e prelibato
Immagine
La pasta fredda con polpo è un primo estivo appetitoso e prelibato, condito con pomodorini, aglio, sedano, prezzemolo e olive: è ideale per un pranzo a base di pesce, o da portare nella schiscetta al mare o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
3. Polpo alla siciliana: la ricetta per ottenere in poco tempo un polpo tenero e sorprendente
Polpo alla siciliana
Il polpo alla siciliana è un antipasto a base di pesce tipico della Sicilia ma diffuso in tutto il sud Italia. In questa ricetta il polpo viene lessato in pentola a pressione, tecnica di cottura che vi consentirà di ottenere una carne morbidissima e di risparmiare molto tempo, tagliato a tocchetti e poi condito con carota, sedano, datterini e olive. Un'insalata fragrante e sorprendente che può essere servita tiepida o fredda come entrée, secondo piatto oppure portata unica in accompagnamento a un contorno di verdure e qualche fettina di pane tostato. Vediamo insieme come ottenere un impeccabile polpo alla siciliana.
Leggi tutta la ricetta
4. Spiedini di polpo e cipolla: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Spiedini di polpo e cipolla
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
Leggi tutta la ricetta
5. Polpo ubriaco: la ricetta del piatto livornese al vino rosso
Polpo ubriaco
Il polpo ubriaco è un secondo piatto di pesce tipico della tradizione livornese. Il polpo viene rosolato con un fondo di odori e poi portato a cottura con il vino, per un risultato tenero e saporito.
Leggi tutta la ricetta
6. Polpo alla gallega: la ricetta facile e gustosa del piatto galiziano
Polpo alla gallega
Il polpo alla gallega è un secondo piatto tipico della tradizione galiziana a base di polpo e patate lesse. Saporito e fragrante, conquisterà amici e parenti in occasione di una cena di festa.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di polpo e avocado: la ricetta dell’antipasto colorato e gustoso
Immagine
L'insalata di polpo e avocado è un antipasto fresco e nutriente, ottimo anche come secondo leggero. Si prepara unendo il polpo lessato ad avocado, cipolla e pomodori, il tutto condito con una citronette saporita.
Leggi tutta la ricetta
8. Polpo alla greca: la ricetta del secondo di pesce tenero e gustoso
Polpo alla greca
Il polpo alla greca è un secondo piatto tenero e gustoso, tipico della cucina gastronomica. Una pietanza prelibata perfetta per i pranzi e le cene di pesce. Seguite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di riso con polpo
Immagine
L'insalata di riso con polpo è la variante di mare della classica insalata di riso. Un primo ricco e prelibato, da gustare rigorosamente freddo per un pranzo di famiglia o una cena a buffet, qui preparato insaporendo il riso Carnaroli con il polpo bollito a tocchetti, i peperoni arrostiti, le melanzane stufate, i capperi dissalati e le olive taggiasche snocciolate.
Leggi tutta la ricetta
10. Linguine con ragù di polpo: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
linguine con ragù di polpo
Le linguine con ragù di polpo sono un primo piatto gustoso e molto saporito, perfetto per chi ama questo mollusco e le sue preparazioni più tradizionali. Il polpo viene tagliato a tocchetti piccoli e cotto lentamente e a fuoco basso con gli odori e la passata di pomodoro; il risultato sarà un sughetto ricco, morbido e corposo, condimento d'elezione di una pasta lunga porosa e avvolgente. Semplice e super veloce, è ideale da servire come primo di un pranzo speciale tutto a base di pesce, ma anche come piatto unico a cui far seguire semplicemente un contorno di verdure. Con questa ricetta porterete a tavola tutto il profumo del mare e siamo certi riscuoterà il gradimento dei vostri ospiti. Scoprite come preparare passo passo le linguine con ragù di polpo.
Leggi tutta la ricetta
11. Polpo alla luciana: la ricetta originale napoletana e i consigli per prepararlo
Immagine
Il polpo alla luciana è una ricetta tipica della cucina napoletana, preparato con polpo verace, pomodorini, passata di pomodoro, olive nere di Gaeta, capperi, uno spicchio d'aglio e tanto prezzemolo per guarnire.
Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Leggi tutta la ricetta
13. Risotto al polpo: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
risotto al polpo
Il risotto al polpo è un primo piatto raffinato e gustoso, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra. Si tratta di una pietanza semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire alcuni passaggi chiave, in cui la sapidità del pesce viene equilibrata dalla delicatezza dei porcini. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tra i migliori per questo genere di preparazioni, e portatelo a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo, fino a ottenere un risultato finale cremoso e ben mantecato. Potete prepararlo con il polpo intero o con i polpetti più piccoli, sicuramente più scenografici, e a piacere potete variare la tipologia di funghi, a seconda della disponibilità sul mercato. Scoprite come realizzare la ricetta, adatta a qualunque occasione, seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
14. Polpo alla catalana: la ricetta del piatto di pesce tenero e gustoso
polpo alla catalana
Il polpo alla catalana è una pietanza di pesce tipica della tradizione sarda: diffusa un po' in tutta l'isola, ha origine nella zona di Alghero. Nella nostra ricetta il gustoso mollusco viene cotto in pentola a pressione con gli odori, tagliato a pezzetti e poi condito con datterini, leggermente schiacciati per far fuoriuscire tutto il loro succo, olive e basilico. Il risultato è una preparazione tenerissima, che si scioglie quasi in bocca grazie alla tecnica di cottura utilizzata, e dal profumo mediterraneo. Può essere servito tiepido o freddo – a seconda della stagione – come antipasto o secondo piatto, magari in accompagnamento a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane leggermente tostato. Semplice e molto raffinato, è perfetto anche la cena della Vigilia di Natale: in questo caso utilizzate dei pomodorini conservati al naturale. Ecco come preparare il polpo alla catalana seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
Leggi tutta la ricetta
15. Takoyaki: la ricetta delle polpette di polipo giapponesi
Immagine
Le Takoyaki sono delle golossissime polpette fritte giapponesi a base di polipo, tipiche della cucina di Osaka. Quando diciamo Giappone non parliamo solo di sushi e sashimi: la cucina nipponica è infatti ricchissima e le Takoyaki sono solo un esempio di come anche uno street food può essere una vera e propria eccellenza culinaria!
Leggi tutta la ricetta
16. Polpo alla griglia: la ricetta per prepararlo morbido
Immagine
Il polpo alla griglia o polpo alla brace è un secondo piatto di pesce leggero e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Leggi tutta la ricetta
17. Polpo alla pignata
Polpo_alla_pignata_00005
Il polpo alla pignata è un secondo piatto saporito e irresistibile, tipico della tradizione salentina. Il suo nome deriva dalla pentola in cui viene cotto, la pignata appunto: in questa particolare pentola di terracotta il polpo cuoce con la sua stessa acqua, in modo che questo sprigioni tutto il suo sapore direttamente nel sugo di pomodoro. Una tecnica che vi permetterà di ottenere un polpo morbidissimo e davvero saporito, da accompagnare con del pane casereccio con cui fare la scarpetta. Il polpo è particolarmente adatto alle cotture lunghe: assicuratevi che sia prima pulito, cosa che potete chiedere al pescivendolo oppure fare in casa. Mentre lo cucinate, fate attenzione a dosare bene il sale: cotto in questo modo, infatti, il polpo rilascerà un succo piuttosto sapido che si amalgamerà al pomodoro. Se non possedete una pentola in terracotta potete cuocere il polpo anche in una pentola di acciaio dal fondo ben spesso. Se invece usate il tegame in terracotta, assicuratevi di evitare di far subire alla pentola sbalzi termici, che potrebbero danneggiarla: tenete dunque la fiamma sempre a media potenza. La ricetta del polpo alla pignata, lu purpu alla pignata, è molto antica e ogni famiglia tramanda la propria versione: in alcune zone si aggiungono le patate, ad esempio, oppure altre erbe aromatiche. La costante, però, è il sughetto denso e goloso con cui accompagnare il polpo: ecco come prepararlo alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
18. Polpo con fagioli: la ricetta del piatto corroborante e saporito
Immagine
Il polpo con fagioli è un secondo semplice e delizioso a base di fagioli cannellini e polpo verace: variante più ricca del polpo in umido, è ideale da gustare come piatto unico e accompagnare con crostini dorati.
Leggi tutta la ricetta
19. Polpo fritto: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso e fragrante
Immagine
Il polpo fritto è un antipasto molto gustoso, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Si prepara con il polpo bollito tagliato a tocchetti, panato nella semola e fritto in olio di semi bollente: il risultato sarà un finger food dorato e fragrante, perfetto per l'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
20. Polpette di polpo: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Polpette di polpo
Le polpette di polpo sono un delizioso finger food realizzato con polpo lesso e frullato insieme a prezzemolo, scorza di limone, sale e pepe. Panate e poi fritte, risultano croccanti fuori e morbide dentro. Davvero irresistibili.
Leggi tutta la ricetta
21. Genovese di polpo: la ricetta della variante di mare del celebre piatto campano
Genovese di polpo
La genovese di polpo è la golosa rivisitazione di mare del grande classico della cucina campana. Al posto della carne, troviamo il polpo per un risultato tenero e succulento.
Leggi tutta la ricetta
22. Zuppa di ceci e polpo: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito
Immagine
La zuppa di ceci e polpo è un primo piatto nutriente, variante della tradizionale zuppa di ceci: un comfort food che unisce i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Leggi tutta la ricetta
23. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo
Il carpaccio di polpo è un piatto gustoso e light da gustare sia come secondo che come antipasto. Scopriamo insieme come realizzare il salame e poi il carpaccio di polpo per stupire i vostri ospiti con questa pietanza squisita e scenografica.
Leggi tutta la ricetta
24. Brodo di polpo: la ricetta dello street food tipico napoletano
brodo-di-polpo
Il brodo di polpo è un secondo piatto prelibato tipico della tradizione culinaria partenopea, conosciuto con il nome di bruor ‘e purp. Servito normalmente in tazze di ceramica assieme alle ranfetelle, ovvero i tentacoli del polpo lessato e alle friselle, il pane biscottato diffuso in gran parte dell'Italia meridionale, un tempo il brodo di polpo veniva preparato dalle donne della zona di Porta Capuana e venduto al popolo per poche lire.
Leggi tutta la ricetta
25. Maionese di polpo: la ricetta della salsa firmata chef Cannavacciuolo
maionese di polpo
La maionese di polpo è una ricetta “di recupero” creata dallo chef Antonino Cannavacciuolo. Si realizza recuperando l'acqua di cottura del polpo che, ricchissima di collagene, viene emulsionata con l'olio di semi di girasole fino a ottenere una salsa cremosa e avvolgente. Dalla consistenza simile alla classica maionese, ma priva di uova, è perfetta per accompagnare piatti a base di pesce, farcire panini e tramezzini e conferire alle preparazioni uno spiccato sapore salino.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views