video suggerito
video suggerito
ricetta

Ricette con il polpo: 9 idee facili e saporite

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
1423
Immagine

Tra i molluschi più amati per il suo inconfondibile sapore e la sua consistenza tenera: il polpo è l'ingrediente di molte nostre ricette, soprattutto nelle calde giornate estive. Fresco o congelato, un piatto a base di polpo mette d'accordo tutti: che sia un primo, un antipasto o un secondo da gustare tra amici, l'importante è pulirlo e cuocerlo nel modo giusto. Se siete di ritorno dalla vostra pescheria di fiducia con un polpo pronto da gustare e cercate delle idee semplici e veloci, siete nel posto giusto: provate queste 9 ricette con il polpo e non ve ne pentirete.

1. Polpo arrosto

Immagine

La dimostrazione che la semplicità in cucina può essere vincente: il polpo arrosto è veloce, facilissimo da preparare e incredibilmente buono. Un secondo piatto genuino, perfetto per una cena estiva tra amici, che abbiamo accompagnato con delle patate saltate in padella e della cipolla rossa di Tropea. Particolare da non sottovalutare per rendere il piatto indimenticabile: un calice di vino bianco alla temperatura giusta.

2. Insalata di polpo

Immagine

L'insalata di polpo è un grande classico della nostra tradizione che non può mancare tra le ricette in cui il polpo è protagonista: è fresca, genuina, leggera e facilissima da preparare. Il trucco è nella cottura in acqua bollente per non più di 30 minuti: il tempo necessario affinché il pesce diventi morbido al punto giusto senza perdere la sua caratteristica consistenza. Il resto lo faranno il succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva: riuscite a pensare a qualcosa di più semplice?

3. Polpette di polpo

Immagine

Un'idea alternativa per un antipasto o un aperitivo estivo, le polpette di polpo sono semplicissime da preparare e sfiziose da mangiare, rigorosamente con le mani. Con le polpette, si sa, si può sempre sperimentare e dopo avere assaggiato le polpette di polpo, possiamo dire di aver gustato un esperimento riuscito. Consiglio: accompagnatele con una salsa maionese all'avocado, un'accoppiata vincente.

4. Puccia con polpo fritto

Immagine

Più che un panino, un gran gala del gusto: la puccia con polpo fritto è l'autostrada che ci fa arrivare dritti nella tradizione salentina. Del resto lo avevamo bollito, spadellato e arrostito, non potevamo non friggerlo: una cottura veloce in acqua bollente, una salto nella farina e un tuffo nell'olio bollente prima di diventare protagonista di una puccia croccante, un piatto da strada che farà un figurone nelle vostre cucine.

5. Polpo ubriaco

Immagine

Avete mai pensato di cuocere il pesce nel vino? Noi, seguendo la tradizione livornese, lo abbiamo fatto e il risultato è stato sorprendente: il polpo ubriaco è infatti un secondo piatto profumato e goloso, facilissimo da preparare. Una ricetta tradizionale che può essere gustata sia come secondo piatto che come condimento per un piatto di spaghetti, l'importante è che un calice di vino lo abbiate conservato per brindare.

6. Carpaccio di polpo

Immagine

Una ricetta senza cottura, sfiziosa e facilissima da preparare? Il carpaccio di polpo, un piatto fresco e raffinato perfetto da servire come antipasto o secondo piatto di pesce per stupire i propri ospiti. Scegliete un polpo verace, assicuratevi di avere a disposizione il necessario per un buon soffritto, limone e alloro e preparate questa ricetta originale e saporita.

7. Polpo alla gallega

Immagine

Nato come ricetta delle occasioni e diventato in poco tempo piatto tipico e tapas da gustare con una pinta di birra: il polpo alla gallega (anche detto alla galiziana) è un'esplosione di sapore e profumi, facile e veloce da preparare. Se in casa avete delle patate, una cipolla e della paprika, provate questa ricetta che farà felici i vostri palati e i vostri ospiti.

8. Polpo in caponata

Immagine

Una variante della più famosa caponata di melanzane, un piatto rustico al sapore di mare: la caponata di polpo è un piatto sfizioso, ricco di profumi e gusti differenti ed equilibrati. Una ricetta pronta in poco tempo e dal retrogusto leggermente dolce: una preparazione che rende giustizia alla delicatezza del polpo, accompagnandolo con i sapori decisi della cucina mediterranea.

9. Polpo alla luciana

Immagine

Siamo stati in Salento, ora passiamo dalla Campania e gustiamo un classico della cucina partenopea: il polpo alla luciana. Un secondo piatto povero ma ricco di gusto, ottimo in ogni occasione, in cui il polpo cuoce in un delicato sugo di pomodoro, proprio come facevamo i pescatori del borgo Santa Lucia. Tocco di classe: crostini di pane da aggiungere a fine cottura, una nota croccante che vi sorprenderà.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1423
api url views