Tra i molluschi più amati per il suo inconfondibile sapore e la sua consistenza tenera: il polpo è un ingrediente che non manca mai nelle nostre cucine e nelle nostre ricette, soprattutto nelle calde giornate estive. Fresco o congelato, un piatto a base di polpo mette d'accordo tutti: che sia un primo, un antipasto o un secondo da gustare tra amici, l'importante è pulirlo e cuocerlo nel modo giusto. Se siete di ritorno dalla vostra pescheria di fiducia con un polpo pronto da gustare e cercate delle ricette semplici e pronte in poche mosse, siete nel posto giusto: provate queste 10 idee e non ve ne pentirete.

1. Polpo arrosto

La dimostrazione che la semplicità in cucina può essere vincente: il polpo arrosto è veloce, facilissimo da preparare e incredibilmente buono. Un secondo piatto genuino, perfetto per una cena estiva tra amici, che abbiamo accompagnato con delle patate saltate in padella e della cipolla rossa di Tropea. Particolare da non sottovalutare per rendere il piatto indimenticabile: un calice di vino bianco alla temperatura giusta.

2. Insalata di polpo

Ricette che dovremmo saper cucinare: insalata di polpo

Un grande classico della nostra tradizione che non può mancare tra le ricette in cui il polpo è protagonista: l'insalata di polpo è fresca, genuina, leggera e facilissima da preparare. Il trucco è nella cottura in acqua bollente per non più di 30 minuti: il tempo necessario affinchè il pesce diventi morbido al punto giusto senza perdere la sua caratteristica consistenza. Il resto lo faranno il succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva: riuscite a pensare a qualcosa di più semplice?

3. Polpette di polpo

Un'idea alternativa per un antipasto o un aperitivo estivo, le polpette di polpo sono semplicissime da preparare e sfiziose da mangiare, rigorosamente con le mani. Con le polpette, si sa, si può sempre sperimentare e dopo avere assaggiato le polpette di polpo, possiamo dire di aver gustato un esperimento riuscito. Consiglio: accompagnatele con una salsa maionese all'avocado, un'accoppiata vincente.

4. Puccia con polpo fritto

Più che un panino, un gran gala del gusto: la puccia con polpo fritto è l'autostrada che ci fa arrivare dritti nella tradizione salentina. Del resto lo avevamo bollito, spadellato e arrostito, non potevamo non friggerlo: una cottura veloce in acqua bollente, una salto nella farina e un tuffo nell'olio bollente prima di diventare protagonista di una puccia croccante, un piatto da strada che farà un figurone nelle vostre cucine.

5. Polpo ubriaco

Avete mai pensato di cuocere il pesce nel vino? Noi, seguendo la tradizione livornese, lo abbiamo fatto e il risultato è stato sorprendente: il polpo ubriaco è infatti un secondo piatto profumato e goloso, facilissimo da preparare. Una ricetta tradizionale che può essere gustata sia come secondo piatto che come condimento per un piatto di spaghetti, l'importante è che un calice di vino lo abbiate conservato per brindare.

6. Tempura di polpo

Direttamente dalla cucina giapponese, un piatto sfizioso e facilissimo da preparare: la tempura di polpo. Chi lo ha detto che giapponese vuol dire solo sushi e sashimi? La tempura è una frittura croccante, friabile e incredibilmente leggera a base di acqua frizzante e farina, un metodo di cottura che impreziosisce il polpo, lasciandone il sapore e la consistenza invariate. Non dimenticate il ghiaccio, accendete il fornello e seguite la ricetta.

7. Polpo alla gallega

Nato come ricetta delle occasioni e diventato in poco tempo piatto tipico e tapas da gustare con una pinta di birra: il polpo alla gallega è un'esplosione di sapore e profumi, facile e veloce da preparare. Se in casa avete delle patate, una cipolla e della paprika, il polpo alla gallega (anche detto alla galiziana) farà felici i vostri palati e i vostri ospiti.

8. Polpo in caponata

Una variante della più famosa caponata di melanzane, un piatto rustico al sapore di mare: la caponata di polpo è un piatto sfizioso, ricco di profumi e gusti differenti ed equilibrati. Una ricetta pronta in poco tempo e dal retrogusto leggermente dolce: una preparazione che rende giustizia alla delicatezza del polpo, accompagnandolo con i sapori decisi della cucina mediterranea.

9. Vol-au-vant polpo e avocado

Ricette salate di Pasqua

Un antipasto, fresco e pronto in meno di 30 minuti: i vol-au-vant con polpo e avocado sorprendono per semplicità ed equilibrio di sapori. Sapevamo che il polpo sta bene un po' con tutto, ma l'accoppiata con una profumata guacamole di avocado ci ha decisamente stupito, provare per credere.

10. Polpo alla luciana

Siamo stati in Salento, ora passiamo dalla Campania e gustiamo un classico della cucina partenopea: il polpo alla luciana. Un secondo piatto povero ma ricco di gusto, ottimo in ogni occasione, in cui il polpo cuoce in un delicato sugo di pomodoro, proprio come facevamo i pescatori del borgo Santa Lucia. Tocco di classe: crostini di pane da aggiungere a fine cottura, una nota croccante che vi sorprenderà.