ricetta

Cubetti di zucca al forno: la ricetta del piatto semplice e dal successo assicurato

Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
128
Immagine
ingredienti
Zucca
400 gr
Gorgonzola
120 gr
Pangrattato
2 cucchiai
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I cubetti di zucca al forno sono una pietanza golosa e decisamente semplice e perfetta per la stagione autunnale. Utilizzate una varietà di zucca dalla polpa soda, asciutta e dolce (noi abbiamo scelto la Hokkaido, ma andranno benissimo anche la Delica e la Butternut), quindi tagliatela a cubetti, arricchite con gorgonzola e parmigiano grattugiato, per un risultato pieno e avvolgente, e lasciate semplicemente cuocere in forno finché il tutto non sarà morbido, filante e ben dorato in superficie. Un'alternativa saporita e stuzzicante da servire come secondo o piatto unico, accompagnato a qualche fettina di pane leggermente tostato, ma anche come ricco contorno al posto delle classiche patate al forno. Una ricetta anche molto veloce e pratica che risolverà qualunque cena post-lavoro o invito dell'ultima ora. Scoprite come realizzarla senza sbagliare un passaggio.

Come preparare i cubetti di zucca al forno

Tagliate a metà la zucca e, aiutandovi con un cucchiaio, eliminate i semi e i filamenti interni 1.

Eliminate la buccia e tagliate la polpa a cubetti abbastanza regolari 2.

Trasferite i cubetti di zucca in una teglia e condite con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe 3.

Tagliate il gorgonzola a cubetti e disponeteli sulla zucca 4.

Mescolate il parmigiano con il pangrattato e cospargete il mix ottenuto sulla superficie della zucca 5. Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate leggermente intiepidire, quindi portate in tavola e servite 6.

Consigli

Per ottenere un risultato impeccabile, è importante la scelta della varietà di zucca più giusta: per la nostra ricetta abbiamo scelto la varietà Hokkaido, ma andranno bene anche la Delica e la Butternut, tutte dalla polpa soda, consistente e poco acquosa e dal sapore dolce e irresistibile.

Amate la zucca ma non sopportate di doverla mondare e sbucciare? Un trucchetto è quello di passarla per appena 1-2 minuti in forno a microonde alla massima potenza: in questo modo, una volta fatta raffreddare, si pelerà facilmente e in pochissimo tempo.

Se non amate il sapore troppo forte del gorgonzola, potete sostituirlo con la provola o la scamorza affumicata. A piacere, potete profumare il tutto anche con un po' di rosmarino o di timo fresco.

Nel caso in cui vi fossero avanzati i cubetti di zucca, potete aggiungerli a una frittatona da cuocere in padella, oppure utilizzarli come goloso condimento di un risotto semplicemente lessato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zucca al rosmarino cotta in padella oppure quella gratinata al forno.

Conservazione

I cubetti di zucca al forno si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore con chiusura ermetica, per massimo 1-2 giorni.

128
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128