video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2024 16:00

Finger Food natalizi: 20 ricette veloci e sfiziose per le feste

Una selezione di finger food natalizi, perfetti per l'aperitivo prima della cena della Vigilia o del pranzo di Natale. Venti ricette di tartine, vol-au-vent, polpette e altre idee facilissime da realizzare, veloci e sfiziose che sorprenderanno i tuoi ospiti.

A cura di Redazione Cucina
61

Immagine

Cerchi idee sfiziose per stupire i tuoi ospiti durante le feste? Ti proponiamo una serie di finger food natalizi pensati per essere mangiati mentre si sta insieme, in attesa del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale.

In questa selezione abbiamo inserito 20 ricette di finger food, piccole porzioni facili e veloci da preparare, adatte a soddisfare i gusti di tutti i commensali e lasciarti il tempo necessario per la preparazione delle pietanze più complesse. Troverai proposte tradizionali, come le tartine di Natale e i rustici di pasta sfoglia, ma anche idee più originali, come le chips di zucca e i muffin salati.

Se cerchi altre idee, scopri anche la nostra selezione dei migliori stuzzichini per l'aperitivo mentre, se vuoi accompagnare i tuoi finger food in modo originale e creativo, ti suggeriamo le salse più sfiziose, ideali per intingere chips, polpette, grissini e non solo. Scopri tutte le ricette che ti permetteranno di preparare un buffet ricco, variegato e che soddisferà i gusti di tutti i tuoi ospiti.

1. Tartine di Natale

Immagine

Le tartine di Natale sono il classico finger food natalizio: sono facili e veloci da preparare, dal momento che non richiedono cottura, e sono la soluzione ideale quando si ha poco tempo a disposizione. Le tartine natalizie, inoltre possono essere realizzate in forme diverse e possono essere preparate con gli ingredienti che preferisci: caviale, salmone, salsa di noci, tonno, polenta e cotechino e pomodori secchi.

2. Canapè

Immagine

I canapè sono un finger food sfizioso e molto veloce da preparare a base di pancarrè e creme spalmabili. Simili alle tartine ma di dimensioni più piccole, i canapè permettono di dare libero sfogo alla tua fantasia: come base puoi utilizzare non solo il pancarrè, ma anche il pane di segale, la focaccia o i crackers e puoi spalmarci sopra burro, la maionese, la salsa alle erbe o il formaggio cremoso che più ti piace.

3. Ravanelli ripieni

Immagine

Un finger food ideale se hai ospiti vegetariani, da preparare qualche ora prima del pranzo o della cena di Natale. I ravanelli ripieni di caprino ed erba cipollina leggeri ed originali, facilissimi da realizzare: basta sbollentare leggermente i ravanelli freschi e farcirli con una crema fatta con una base di formaggio caprino, la polpa stessa dei ravanelli e l'erba cipollina.

4. Bignè salati

Bignè salati vari gusti

I bignè salati sono dei piccoli finger food di pasta choux, che puoi servire tiepidi o freddi per l'aperitivo o portare a tavola come antipasto. Puoi farcirli in vario modo, noi abbiamo scelto due versioni di mare, con tonno e salmone affumicato, una di terra con prosciutto cotto e salame, e una vegetariana, con verdure grigliate e ricotta, ma grazie al sapore neutro e delicato della pasta choux, puoi scegliere ingredienti di ogni tipo.

5. Polpette di barbabietola

Immagine

Le polpette di barbabietola sono un finger food colorato e scenografico, sfizioso e pronto in pochi minuti. Puoi accompagnarle con una salsa allo yogurt oppure con della senape, sono perfette se hai ospiti vegetariani ma verranno apprezzate anche da tutti i commensali. Un'idea golosa che potete realizzare con gli ingredienti che preferisci e che puoi cuocere anche in forno se preferisci servire dei finger food più leggeri.

6. Frittelle di baccalà

Immagine

Più tradizionali delle polpette di barbabietola, le frittelle di baccalà non possono mancare sulla tavola delle feste natalizie. Si tratta di una preparazione molto facile e che richiede poco tempo: una versione più sfiziosa del baccalà fritto, ideale per chi cerca un'idea innovativa senza rinunciare ai sapori della tradizione. Per renderle ancora più sfiziose ti basterà aggiungere nella pastella delle olive nere oppure dei pomodori secchi sminuzzati.

7. Sformatini al gorgonzola

Immagine

Gli sformatini al gorgonzola sono delle eleganti monoporzioni, facilissime da realizzare: basta amalgamare in una ciotola il gorgonzola, la panna da cucina e la ricotta, poi aggiungere un uovo, sale e pepe, gherigli di noce tritati al coltello e salvia, versare tutto negli stampini e cuocere in forno per una mezz'ora. Puoi servirli come finger food per l'aperitivo o come antipasto.

9. Grissini cacio e pepe

Grissini cacio e pepe

Pratici e invitanti bastoncini da mangiare come antipasto, i grissini cacio e pepe, si possono servire anche insieme ad un secondo sfizioso, o come aperitivo nell'attesa di portare in tavola i piatti principali. Stuzzicanti e leggeri, possono essere abbinati a formaggi freschi, salumi, ma a un chutney di mele agrodolce.

10. Olive in crosta di parmigiano

olive in crosta di parmigiano

Non poteva mancare un ricetta con le olive, regine degli antipasti sulle tavole di tutta Italia. Questo finger food pratico e facile da realizzare stupirà tutti: le olive in crosta di parmigiano sono un antipasto che conquista ogni palato. Una ricetta da street food che ben si presta anche ad occasioni formali: se vuoi evitare di far sporcare le mani ai tuoi ospiti, metti a disposizione degli stecchini lunghi con cui prenderle facilmente.

11. Gamberi i crosta di pasta sfoglia

Immagine

Un finger food a base di pesce, tutto da mangiare con le mani: i gamberi in crosta di pasta sfoglia sono croccanti, golosi e, nonostante siano molto scenografici, si preparano in soli 20 minuti. Puoi realizzarli con i gamberi freschi o con i gamberi congelati e, per un buffet ancora più gustoso, puoi accompagnarli con della maionese fatta in casa o con della salsa allo yogurt.

12. Vol-au-vent

vol-au-vent

Se ti piace la pasta sfoglia puoi preparare dei vol-au-vent farciti con una mousse di tonno o una mousse di prosciutto cotto o, in alternativa, con delle verdure di stagione, delle olive o dell'insalata russa. I vol-au-vent, infatti, possono essere realizzati con tanti ingredienti diversi.

13. Baci di dama salati

Immagine

Un finger food irresistibile, goloso e creativo: i baci di dama salati che ti proponiamo sono la versione "rustica" dei biscottini tipici piemontesi. Sono molto facili e veloci da preparare perché ti basterà realizzare dei frollini al parmigiano da farcire con la crema o il formaggio che preferisci come la robiola, il gorgonzola o la ricotta. Per una versione ancora più raffinata e creativa puoi proporre ai tuoi ospiti i baci di champignon.

14. Chips di zucca

Immagine

Le chips di zucca al forno sono croccanti e sfiziose, un'idea alternativa alle classiche chips di patate. Puoi servirle con diverse salsine di accompagnamento e insaporirle con del rosmarino (o altre erbette aromatiche), della paprica dolce o della curcuma. Se ti piace quest'idea puoi preparare anche delle chips di topinambur o delle originali chips di mele.

15. Albero di Natale di pasta sfoglia

Immagine

Ecco con una proposta perfettamente in linea con le festività natalizie: l'albero di Natale di pasta sfoglia ripieno di formaggio spalmabile, prosciutto cotto e decorato con delle olive tagliate a rondelle. Puoi anche farcire l'albero di sfoglia con ricotta e spinaci, per una versione vegetariana, prepararlo in anticipo e gustarlo insieme ai tuoi ospiti.

16. Muffin salati

Immagine

I muffin salati sono dei tortini rustici monoporzione, realizzato con un impasto a base di uova, yogurt, olio di semi, parmigiano grattugiato, amido di mais, farina e lievito istantaneo. Noi li abbiamo farciti con formaggio morbido grattugiato, zucchine, pomodorini e olive verdi, ma tu puoi arricchirli come preferisci. Sono perfetti come antipasto sfizioso, per un buffet di festa o un aperitivo.

17. Polpette di patate

Immagine

Le polpette di patate piacciono a tutti, grandi e piccini. Prepararle è semplicissimo: basta lessare le patate, schiacciarle, unire uovo, parmigiano, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe, formare delle palline e friggerle in olio bollente. Avrai così degli irresistibili bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro, da mangiare con le mani.

18. Involtini di prosciutto crudo

involtini-di-prosciutto-crudo

Un altro classico finger food da proporre per gli aperitivi natalizi sono gli involtini di prosciutto crudo. Questi gustosi rotolini di prosciutto sono farciti con una fetta di provola affumicata e una crema di noci e radicchio, ma puoi personalizzare la farcitura in base ai tuoi gusti.

19. Stelline di pasta sfoglia

Tartine natalizie

Queste stelline di pasta sfoglia sono un finger food perfetto per l'aperitivo di Natale. Puoi prepararle con la pasta sfoglia già pronta e poi farcirle con salmone affumicato e pesto di rucola o, per una versione vegetariana, con hummus di ceci ed erba cipollina, oppure puoi seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia fatta in casa.

20. Alberelli di frittata

Immagine

Infine, gli alberelli di frittata sono una ricetta semplice e veloce, ma di grande effetto. Per comporli, basta alternare degli strati di frittata agli spinaci ad altri di fontina, da ricavare con delle formine a stella e unire poi con degli stecchini.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views