ricetta

Chips di mele: la ricetta dello snack leggero e aromatico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 300 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
3
Immagine
ingredienti
mele red delicious
3-4
Zucchero a velo
q.b.
Cannella in polvere
q.b.

Le chips di mele sono uno snack leggero e profumato, perfetto per la merenda di grandi e piccini, da sgranocchiare durante la giornata quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Possono essere aggiunte anche a una coppa di yogurt a colazione o per decorare qualunque dolce da credenza in maniera scenografica. Le mele vengono tagliate a fettine sottili con una mandolina, condite con zucchero a velo e cannella, quindi cotte in forno per diverse ore, finché non risulteranno ben croccanti. Sfiziose e fragranti, si conservano perfettamente in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, ma sono talmente buone che non dureranno così tanto.

Tradizionalmente le chips di frutta si realizzano utilizzando l'essiccatore, ma con un po' di pazienza è possibile ottenere ottimi risultati anche lasciando asciugare le fette in forno a bassa temperatura per alcune ore. La condizione necessaria affinché le fettine di mela diventino croccanti è innanzitutto quella di utilizzare la mandolina, in modo da ottenere fette molto sottili; è poi importante scegliere delle mele dalla polpa croccante e farinosa, come quella delle Red delicious. Per ottenere delle fettine coreografiche, con la stellina al centro, non bisogna rimuovere il torsolo dei frutti, ma soltanto procedere al taglio.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le chips di avocado, quelle di platano o di patate, se preferisci il salato.

Come preparare le chips di mele

Lava e asciuga accuratamente le mele, poi rimuovi con un taglio netto la base di ognuna 1.

Prepara 2 teglie, preferibilmente con bordo basso o meglio ancora piatte, rivestendole con un foglio di carta forno 2.

Affetta le mele con una mandolina 3 facendo attenzione alle dita.

Distribuisci le fette sulle teglie avendo cura di non sovrapporle 4.

Raccogli qualche cucchiaio di zucchero a velo, in base al livello di dolcezza desiderato, in una ciotola e aggiungi una spruzzata di cannella, quindi mescola 5.

Con un setaccio cospargi le fette di mela con il mix di zucchero e cannella 6.

Trasferisci le teglie in forno preriscaldato a 50 °C per circa 3 ore 7.

Leva dal forno e gira tutte le fette di mela 8. Quindi cospargile sull'altro lato con il mix di zucchero e cannella e inforna nuovamente per altre 2 ore.

Sforna le chips di mela quando appariranno leggere e ben asciutte. Falle raffreddare completamente su una gratella facendole diventare croccanti. Servi 9.

Conservazione

Le chips di mele si conservano in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per almeno una settimana, in un luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views