ricetta

Chips di banana: la ricetta dello snack sfizioso e salutare

Preparazione: 10 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
181
Immagine
ingredienti
Banane
3
Limone
1

Le chips di banana sono uno snack leggero e salutare, ideale per la merenda di grandi e piccini. Ottime da spiluccare senza sensi di colpa in qualsiasi momento della giornata, sono perfette a colazione, per arricchire una tazza di porridge o uno yogurt greco, a fine pasto, a guarnizione di una coppa di gelato, o da portare con sé in palestra o in ufficio come delizioso spezza-fame.

Variante delle più note chips di mela, si preparano con sola frutta fresca e senza aggiunta di zuccheri. Una volta tagliate le banane a rondelle, basterà sistemarle su una teglia, spennellarle con un po’ di succo di limone e disidratarle lentamente in forno: il risultato saranno dei petali croccanti da sgranocchiare al naturale o spolverizzare a piacimento con un pizzico di cannella.

Se possiedi lo strumento, puoi confezionare le chips in casa con un buon essiccatore, meglio se con flusso d’aria orizzontale: in questo modo la frutta si disidraterà in modo uniforme, alla temperatura di 42 °C, e preserverà tutte le sue proprietà nutritive.

Scopri come preparare le chips di banana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le banane caramellate, le frittelle di banana e cocco o il budino alla banana.

Come preparare le chips di banana

Sbuccia le banane 1.

Tagliale a rondelle di 2-3 mm di spessore 2.

Sistema le rondelle di banana su una teglia, rivestita con carta forno, avendo cura di non sovrapporle 3.

Spennella le fettine di banana con il succo del limone 4 e metti in forno già caldo a 120 °C, in modalità ventilata, per 45 minuti; quindi sforna le chips, girale dall'altro lato, facendo attenzione a non romperle, e prosegui la cottura per circa 25 minuti.

Una volta pronte, disponi le chips di banana in una ciotolina, porta in tavola e servi 5.

Conservazione

Le chips di banana si conservano a temperatura ambiente, in un sacchetto di carta o in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, per 4-5 giorni massimo.

181
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
181