Chips trasparenti: la ricetta dello snack originale e sorprendente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

Le chips trasparenti sono uno snack sfizioso e originale, una ricetta realizzata da chef Michele Ghedini, da preparare al posto delle classiche chips di patate per stupire i tuoi ospiti. Per realizzarle, abbiamo mescolato in un pentolino l'acqua con l'amido di mais e il sale fino a ottenere un composto gelatinoso. Abbiamo poi aromatizzato il composto con la salamoia dei capperi sott'aceto, ma puoi scegliere l'aroma che preferisci. Le chips saranno poi cotte in forno o messe nell'essiccatore per circa 2 ore, prima di essere fritte, così da realizzarle croccanti e irresistibili. Ecco come prepararle a casa in pochi passaggi e servirle con antipasto o per uno sfizioso aperitivo.

ingredienti
Acqua
460 ml
Fecola di patate
30 gr
Sale
q.b.
Aneto
q.b.
Capperi
q.b.
Salamoia dei capperi
q.b.
Fiori eduli
q.b. (facoltativi)
Per friggere
Olio di semi
1 litro

Come preparare le chips trasparenti

In una pentola versa dell’acqua e aggiungi la fecola di patate insieme ad un pizzico di sale 1. Mescola per bene, poi accendi il fuoco portando a bollore, fino a quando non diventa un gel 2. Ora è il momento in cui puoi aromatizzare le chips come vuoi: noi abbiamo aggiunto qualche cucchiaio di salamoia dei capperi sott’aceto 3.

Prendi una teglia e ricoprila con un silpat o carta da forno. Con un cucchiaio disponi il gel e dagli la forma che vuoi (4).
Aggiungi dei capperi tagliati a metà e dell’aneto (5) o dei fiori eduli, poi sopra spennella un sottile strato di gel (6).

Metti in essiccatore o in forno a seccare per circa 2 ore a 80 °C 7. Quando le chips saranno totalmente secche, per renderle ancora più croccanti e lucide, friggile per qualche secondo in olio di semi 8.  Ed ecco qui queste fantastiche chips, super croccanti e bellissime 9.

Consigli

Puoi personalizzare le chips trasparenti con le erbe aromatiche che preferisci e sostituire i capperi con pezzetti di olive o utilizzare gli aromi che preferisci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views