ricetta

Chips di zucchine croccanti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine

Se ti diciamo chips pensi subito alle chips di patate fritte? E se ti dicessimo che puoi preparare delle chips leggere, sfiziose e croccanti perfette per l'aperitivo ma a base di zucchine?

Le chips di zucchine sono un'alternativa light alle classiche sfoglie di patate perché, a differenza di quest'ultime, vengono cotte in forno!

Ma come fare per ottenere un risultato croccante fuori e morbido dentro senza friggere?

Ti basterà lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili con l'aiuto di una mandolina o un coltello a lama liscia ben affilato, raccoglierle in una ciotola con la farina (ed ecco il trucco!), il sale, un giro d'olio, l'origano e mescolarle per bene con le mani, in modo da distribuire il condimento. Non rimarrà che trasferire il tutto su una teglia larga, rivestita di carta forno, disponendo le zucchine in modo che non si sovrappongano eccessivamente, poi irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere a temperatura non troppo elevata.

Una volta pronte, sono ideali da servire come snack o come aperitivo, magari abbinate a qualche salsina fatta in casa.

Prova altre ricette di chips di verdure sfiziose:

Consiglio

Noi abbiamo scelto l'origano ma, ovviamente, puoi aromatizzare la portata con basilico, menta, timo, oppure paprica dolce o affumicata, curcuma, curry, peperoncino e le spezie che preferisci.

ingredienti

Zucchine
800 gr
Farina
60 gr
Olio extravergine di oliva
30 ml
origano essiccato
q.b.
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

Procedimento: come preparare le chips di zucchine al forno

Per preparare le chips di zucchine al forno sciacqua le zucchine, elimina le estremità e poi, con l'aiuto di una mandolina, riducile a rondelle sottili circa 1-2 mm 1.

Una volta tagliate, trasferiscile in una ciotola capiente e aggiungi 1 pizzico di sale e la farina 0 2.

Amalgama per bene il tutto con le mani, in modo da distribuire la farina su tutte le zucchine, poi condisci con i 30 ml di olio e una manciata abbondante di origano essiccato 3.

Mescola nuovamente il tutto con le mani o con un cucchiaio, finché l'olio non sarà perfettamente distribuito, quindi trasferisci le rondelle di zucchine su una teglia, foderata di carta forno 4.

Fai in modo che le zucchine ricoprano tutta la superficie della teglia e che non siano eccessivamente sovrapposte tra loro, così da assicurare una cottura uniforme. Irrorale con un filo d'olio 5 e cuocile in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti.

Sfornale quando saranno ben dorate e visibilmente croccanti 6 e sistemale subito su un piatto da portata.

Le chips di zucchine sono pronte per essere gustate e per accompagnare i tuoi secondi preferiti 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views