video suggerito
video suggerito
ricetta

Budino alla banana: la ricetta del dolce al cucchiaio cremoso e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 4 Min
Riposo: 3 ore e 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
56
Immagine
ingredienti
Banane
3
Panna montata
200 gr
Preparato per budino alla vaniglia
50 gr
Latte condensato
50 gr
biscotti tipo savoiardi
8
Rum
q.b.
per la finitura
Gocce di cioccolato fondente
q.b.

Il budino alla banana è un dessert al cucchiaio cremoso e profumato, realizzato senza uova con banane mature e zuccherine, latte condensato, panna montata e preparato per budino alla vaniglia. Una ricetta di facile esecuzione perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, da servire al termine di una cena con ospiti o per una merenda speciale in compagnia di amici.

Per portarlo in tavola, ti basterà raccogliere in un pentolino dal fondo spesso 300 ml di acqua e il preparato per budino, lasciarlo addensare sul fuoco per 3-4 minuti mescolando spesso con una frusta e trasferire quindi il composto, una volta tiepido, in una terrina con il latte condensato, le banane ridotte in purea e la panna montata. A questo punto non ti rimarrà che sbriciolare i savoiardi sul fondo delle coppe in vetro individuali, bagnare poi i biscotti con un goccino di rum e ricoprirli infine, aiutandoti con un sac à poche, con il budino ottenuto. Il tutto fatto rassodare in frigo per almeno 3 ore e servito poi con gocce di cioccolato fondente e banane a rondelle messe a finitura.

Ottimo anche per riciclare le banane presenti in frigo, il budino può essere confezionato in versione light con un minor quantitativo di grassi e zuccheri. Per farlo, sarà sufficiente sostituire il latte condensato, da acquistare nei supermercati o fare in casa con i nostri suggerimenti, con 50 ml di latte di vaccino e utilizzare poi un cucchiaio di eritritolo: un dolcificante di derivazione naturale con indice glicemico pari a zero.

Per velocizzare le operazioni, abbiamo optato per il preparato per budino già pronto ma, in alternativa, puoi impiegare al suo posto una miscela di farina e amido di mais e profumare poi il dolce con i semi di una bacca di vaniglia.

Scopri come preparare il budino alla banana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci con le banane, prova anche la cheesecake alla banana e i biscotti avena e banana.

Come preparare il budino alla banana

Raccogli 300 ml di acqua in un pentolino dal fondo spesso e aggiungi il preparato in polvere per budino 1.

Metti sul fuoco e lascia cuocere per 3-4 minuti o fino a leggero addensamento, mescolando spesso con una frusta 2. Al termine, spegni la fiamma e fai intiepidire.

Trasferisci il preparato per budino ormai tiepido in una ciotola insieme al latte condensato 3.

Sbuccia le banane, tienine 1/2 da parte e schiaccia le rimanenti con i rebbi di una forchetta; quindi aggiungi la purea di frutta al composto preparato 4.

Amalgama con una frusta a mano 5.

Versa, infine, la panna montata e incorporala delicatamente con una spatola 6, quindi trasferisci tutto in un sac à poche.

Sbriciola i biscotti sul fondo delle coppe individuali e bagnali con un goccino di rum 7.

Riempi le coppe con il budino 8 e lascia rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo, decora la superficie con la banana rimanente a rondelle e le gocce di cioccolato fondente 9. Porta in tavola il budino alla banana e servi.

Consigli

Se la ricetta è destinata ai bambini, puoi omettere il rum, oppure puoi utilizzare al suo posto un goccino di succo di arancia o di limone. In alternativa ai savoiardi puoi scegliere dei biscotti al cioccolato, ripieni o integrali, oppure puoi cospargere la superficie con granella di pistacchi o di nocciole.

In caso di ospiti vegani puoi sostituire il latte condensato con il latte di cocco, già naturalmente dolce, e scegliere poi per la base dei frollini vegan ottenuti mescolando insieme la farina 00 con lo zucchero, l'olio di semi, una bevanda vegetale e il lievito in polvere.

Per una variante dark, puoi miscelare 1 cucchiaino di cacao amaro al preparato per budino oppure puoi aromatizzare il tutto con un pizzico di cannella.

Per un risultato soffice e spumoso ti suggeriamo di consumare il budino alla banana ben freddo, entro poche ore dalla sua preparazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views