ricetta

Plumcake ripieno di cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Il plumcake ripieno di cioccolato è un dolce soffice e goloso, ideale sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini. La nostra è una versione veloce che si prepara in pochi minuti: come ripieno abbiamo infatti utilizzato una tavoletta di cioccolato, che si scioglie leggermente durante la cottura in forno diventando cremosa. In alternativa, puoi farcire il plumcake con crema pasticcera al cioccolato o crema alle nocciole, oppure provare il nostro plumcake alla marmellata con un delicato cuore di confettura di fragole.

Per rendere il plumcake ancora più goloso, lo abbiamo ricoperto con una glassa realizzata unendo gocce di cioccolato e panna da montare, ma se preferisci puoi spolverizzare semplicemente il dolce con zucchero a velo: sarà ugualmente buonissimo. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova ad aggiungere il ripieno al cioccolato al plumcake allo yogurt per un dolce sofficissimo e genuino.

Vediamo quindi come realizzare il plumcake ripieno di cioccolato in pochi passaggi.

ingredienti
Per il plumcake
Farina 00
250 gr
Latte
220 ml
Uova
3
Zucchero
160 gr
Burro
4 cucchiai
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per il ripieno al cioccolato
Tavoletta di cioccolato
1
Per la decorazione
Gocce di cioccolato
200 gr
Panna da montare
100 gr

Come preparare il plumcake ripieno di cioccolato

In una ciotola monta le uova con lo zucchero 1. Aggiungi il burro, il latte, l'estratto di vaniglia, la farina setacciata e il lievito per dolci 2. Amalgama bene il tutto per ottenere un composto liscio e cremoso 3.

Versa una prima metà dell'impasto in uno stampo per plumcake 4, posiziona delicatamente la tavoletta di cioccolato facendo attenzione che non affondi troppo 5, infine versa l'impasto restante 6. Inforna a 190 °C per 55 minuiti.

Nel frattempo unisci le gocce di cioccolato e la panna da montare e sciogli il tutto nel microonde. Versa la glassa sulla torta 7 e decora con altre gocce di cioccolato 8. Il plumcake ripieno di cioccolato è pronto per essere gustato 9.

Conservazione

Il plumcake ripieno di cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per evitare che si secchi, riponilo sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12