ricetta

Ciambelline bicolore: la ricetta dei dolcetti soffici e deliziosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

Le ciambelline bicolore sono dei dolcetti soffici e deliziosi, una variante in versione mini della classica ciambella bicolore, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con farina 00, fecola di patate, uova, zucchero, burro fuso e lievito per dolci. Il composto sarà poi diviso in due, aggiungendo a una parte di impasto il cacao amaro in polvere, realizzeremo così le ciambelline alternando i due impasti negli stampi per ciambelle. Una volta pronte puoi gustarle così come sono, ideali per l'inzuppo, o spolverizzate con zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarle.

Puoi sostituire il burro con l'olio di semi, per una preparazione più light, inoltre puoi aromatizzare l'impasto con essenza di vaniglia, per ottenere delle ciambelline bicolore ancora più profumate.

ingredienti
Farina 00
260 gr
Uova
4
Zucchero
200 gr
Burro fuso
150 gr
Fecola di patate
140 gr
Cacao in polvere
30 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare le ciambelline bicolore

In una ciotola mescola la farina con la fecola di patate, zucchero e il lievito per dolci 1. Unisci le uova, il burro fuso 2 e continua a mescolare fino a ottenere un composto compatto e cremoso 3.

Dividi l’impasto in due parti, metti in una parte il cacao in polvere 4 e mescola bene fino a ottenere un composto cremoso 5. Trasferisci i due colori in due sac à poche diversi 6.

Versa il composto negli stampi per le ciambelle in modo alternato 7 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti 8. Spolverizza lo zucchero a velo sulle ciambelline prima di gustarle 9.

Conservazione

È possibile conservare le ciambelline bicolore per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso o all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16