ricetta

Muffin bicolore senza burro: la ricetta dei dolcetti soffici e gustosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Farina 00
160 gr
Latte
100 ml
Olio
60 ml
Zucchero
50 gr
uovo
1
Lievito vanigliato per dolci
8 gr
Zucchero vanigliato
8 gr
Latte
3 cucchiai
Cacao
1 cucchiaio
mandorle a lamelle
q.b.

I muffin bicolore senza burro sono dei dolcetti monoporzione sofficissimi e veloci da preparare, perfetti da gustare a colazione o a merenda, accompagnati da una tazza di latte o di tè.

La nostra versione è davvero semplice da realizzare: uniamo le uova, lo zucchero, gli ingredienti liquidi, quelli secchi e mescoliamo; preleviamo una metà d'impasto e lo uniamo al cacao sciolto con il latte; infine, versiamo negli stampi per muffin e decoriamo con mandorle a lamelle.

Proprio come la ciambella bicolore, anche questi muffin sono molto scenografici, grazie al contrasto bianco e nero creato dall'impasto classico e da quello al cacao. In più, si possono arricchire con gocce di cioccolato o variegare con uno stuzzicadenti, in modo da ottenere un effetto marmorizzato: stupiranno tutti e conquisteranno anche i più piccoli.

Come preparare i muffin bicolore senza burro

In una ciotola, sbatti l’uovo con lo zucchero classico e quello vanigliato 1. Aggiungi l’olio e il latte 2. A parte, unisci la farina con il lievito in polvere 3.

Setaccia gli ingredienti secchi nel composto di uova e mescola il tutto, fino a formare un pastella liscia 4. In una ciotola più piccola, sciogli il cacao in polvere in 3 cucchiai di latte 5. Separa una metà della pastella in un’altra ciotola e mescolala con il composto di cacao 6.

Versa le due pastelle colorate negli stampi per i muffin 7 e decora in superficie con le mandorle affettate 8. Inforna a 180 °C per 25 minuti e servi 9.

Conservazione

I muffin bicolore senza burro si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7