Più che un piatto, l'hamburger è una vera e propria filosofia di vita e di cucina: non un semplice "panino" ma un equilibrio perfetto di sapori e consistenze diverse, un'esperienza gastronomica alla portata di tutti che non può mancare sulle nostre tavole. Medaglioni di carne, di verdure o di legumi in versione vegan, gli hamburger possono essere arricchiti con ogni tipo di ingrediente e soprattutto di salsa, elemento spesso sottovalutato ma davvero in grado di rovinare o rendere perfetta la nostra ricetta. Dalla classica maionese alla profumatissima aioli, se cercate salse sfiziose da abbinare ai vostri burger – che siano di carne, di pesce o veggie – e volete sperimentare abbinamenti nuovi, seguite i nostri consigli e le nostre ricette.

1. Salsa andalusa

Ricetta salsa andalusa

A scapito del nome, la salsa andalusa è una specialità della cucina belga, una variante della maionese, arricchita con concentrato di pomodoro e peperone fresco finemente tritato. Una salsa fresca ma, allo stesso tempo, dal sapore deciso, perfetta per impreziosire i vostri hamburger o per intingere croccanti patatine fritte. Facilissima da preparare, la salsa andalusa si sposa benissimo con carni bianche, ottima su un burger di pollo o, nella variante vegetariana, con dei burger di tofu.

2. Salsa barbecue

Nella tradizione americana non esiste grigliata senza salsa barbecue, un grande classico dal sapore e dal profumo inconfondibile. Immancabile salsa agrodolce a base di aceto, burro, aglio, cipolla, senape, salsa Worcestershire e tabasco, la salsa barbecue è molto semplice da preparare in casa ed è in grado di rendere perfetto ogni tipo di hamburger. Se amate i sapori forti, vi consigliamo di stenderne uno strato su un delizioso burger ripieno di cheddar: decisamente american style.

3. Maionese di avocado

Profumata, dal sapore delicato e totalmente vegana, la maionese di avocado è la salsa che fa al caso vostro se volete preparare un burger leggero senza per questo rinunciare al gusto. Facilissima da fare in casa, la maionese di avocado sta bene un po' con tutto: al classico hamburger di carne dona una nota profumata e un retrogusto fresco ma, se in cucina vi piace sperimentare o seguite una dieta che non preveda il consumo di proteine animali, vi consigliamo di provarla su un delizioso burger di melanzane o con un nutriente burger di bulgur.

4. Salsa olandese

Una preparazione base della cucina internazionale, ottima per accompagnare ogni tipo di ricetta, la salsa olandese è una cugina della maionese, un'emulsione a base di tuorlo d'uovo aromatizzato, burro e succo di limone. Nonostante il suo nome, la salsa olandese ha origini francesi: non di facilissima preparazione, può davvero rendere speciali i vostri piatti e in particolare i vostri hamburger. Dato il suo sapore deciso, meglio accompagnarla con degli hamburger di zucchine o di salmone, senza dimenticare una fresca foglia di insalata.

5. Maionese al basilico

Una variante leggera e profumata della classica e intramontabile maionese, da spalmare sui vostri hamburger cotti a puntino, la maionese al basilico è una ricetta semplicissima da preparare, pronta in pochi minuti. Come abbinarla al meglio? Noi l'abbiamo aggiunta alla ricetta dell'hamburger all'italiana con manzo trito, caciovallo e pomodorini pachino: una vera e propria esplosione di gusto e sapore.

6. Ketchup

La stavate aspettando e non siamo certo qui per deludervi perché si sa, senza ketchup non c'è hamburger che tenga. Tra le salse più conosciute e apprezzate nel mondo, il ketchup ha origini antichissime e sembra che sue radici affondino nella tecnica di fermentazione malese a base di soia e acciughe: bando alla storia, il ketchup va bene su qualunque tipo di hamburger, a patto che ci siano tante patatine fritte croccanti da intingere rigorosamente con le mani.

7. Salsa aioli

Se vi piacciono i sapori decisi e volete preparare un hamburger alternativo, allora la salsa aioli è quello che fa per voi: una ricetta provenzale, variante della classica maionese ma con un tocco di gusto in più dato dall'aglio tritato finemente. Molto semplice da preparare, la aioli si sposa con ogni tipo di carne ma anche con burger di pesce o vegetariani come quelli di asparagi o di lenticchie: preparatene un po' in più e usatela con le patatine fritte, in un attimo vi sentirete in un tapas bar andaluso.

8. Salsa tirokafteri

Direttamente dalla tradizione greca, ecco la tirokafteri: una salsa dal sapore deciso a base di yogurt e feta, perfetta per chi ama i sapori forti e ha paura di sperimentare abbinamenti nuovi. Più facile da preparare che da pronunciare, la salsa tirokafteri ha un retrogusto piccante che la rende fresca e profumata, ottima con hamburger di manzo, in sostituzione della classica maionese, oppure con i burger di melanzane, in perfetto stile greco.