13 Aprile 2023 11:00

Ricette con i ravioli: 25 piatti ripieni e golosi, tra idee italiane ed estere

Le più golose ricette per i ravioli e gli abbinamenti migliori per condirli: ecco una selezione di idee invitanti e facili da realizzare per preparare alla perfezione i ravioli.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
616
Immagine

In Italia la pasta ripiena non è solo una ricetta, ma più una vera e propria filosofia: del resto fin da quando siamo piccoli osserviamo le nostre nonne tirare la sfoglia di pasta fresca e farcirla con carne, pesce, formaggi e verdure. Dalla tradizionale ricotta alla più rustica salsiccia, passando per il pesce e le verdure, sono tantissimi i ravioli tradizionali italiani, con ricette che cambiano di chilometro in chilometro. Ma anche all'estero c'è la tradizione della pasta ripiena ed ha una storia davvero antica: basti pensare ai gyoza giapponesi o ai wonton cinesi.

Per quanto riguarda le ricette di casa nostra c'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle ricette più classiche – come ricotta e spinaci, funghi o brasato – alle ricette più creative, come i ravioli vegan o quelli con il pesto di noci. Un'idea davvero golosa, adatta a un pranzo in famiglia, sono i ravioli del plin, chiamati anche agnolotti e farciti con carne brasata, oppure i ravioli ai funghi. Intramontabili i ravioli ricotta e spinaci, così come quelli ripieni di pesce: tutte paste da proporre per una domenica con gli amici o in famiglia. Per chi ha ospiti vegetariani, la ricetta dei ravioli vegan non deluderà: sono farciti con le cime di broccoli e il tofu.

Se ti stai chiedendo come condire i ravioli la risposta è semplice. Per preservare il sapore della farcia, ti consigliamo di puntare su un condimento leggero come burro ed erbe aromatiche. Qualora tu voglia dare una spinta in più al tuo piatto di ravioli, invece, ti consigliamo di preparare un sughetto di pomodorini freschi o una salsina bianca allo zafferano.

Se sei fan delle ricette etniche ti suggeriamo la ricetta dei gyoza, davvero golosi, che si possono cuocere al vapore, in padella oppure anche brasare. Interessante anche la ricetta dei pelmeni, i ravioli siberiani ripieni di carne macinata e conditi semplicemente con burro o panna acida. Un'altra tipologia di raviolo molto particolare sono i wonton fritti, antica ricetta cinese: ideali anche per servire la pasta in modo originale, ad esempio durante un aperitivo. Non ti resta che scegliere una di queste deliziose ricette per i ravioli e metterti all'opera.

1. Ravioli fatti in casa: la ricetta della pasta fresca ripiena
Immagine

I ravioli fatti in casa sono un tipo di pasta fresca tra i più amati e preparati nella cucine di tutta Italia. Si tratta di un formato goloso e versatile, che non ha bisogno di presentazioni, realizzato tirando sottilmente la sfoglia all’uovo e farcendola poi con i ripieni più svariati, a seconda dei gusti personali e della stagionalità.

Leggi tutta la ricetta
2. Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta facile con trucchi e consigli
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparati con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano e uova. Conditi con il classico abbinamento burro e salvia, sono eccezionali anche con un sughetto di pomodoro fresco o a base di verdure, perfetti per la tavola della domenica o delle feste.

Leggi tutta la ricetta
3. Ravioli al pomodoro: la ricetta del primo ripieno fatto in casa
Immagine

I ravioli al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana. Si tratta di uno dei formati più celebri di pasta fresca ripiena, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
4. Ravioli agli asparagi: la ricetta vegetariana semplice e saporita
Immagine

I ravioli agli asparagi sono un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia e per celebrare l'arrivo della stagione primaverile. I ravioli vengono realizzati con una sfoglia fresca senza uova e il ripieno è a base di asparagi saltati in padella, ricotta vaccina erbette aromatiche fresche e curcuma. Una volta confezionati con l'apposita rotella dentellata e lessati in acqua salata, vengono conditi semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di salvia.

Leggi tutta la ricetta
5. Ravioli del plin: la ricetta della pasta fresca ripiena tipica delle Langhe
Ravioli del plin

I ravioli del plin sono un primo piatto a base di pasta fresca all'uovo ripiena di carni e verdure. Tipici della cucina piemontese, in particolare della zona delle Langhe e del Monferrato, sono più piccoli degli agnolotti, altra specialità regionale, e si caratterizzano per la forma peculiare, ottenuta sigillando i ravioli con un pizzico, il "plin" in dialetto locale. Appartenenti alla tradizione povera, nascono come preparazione anti-spreco, per riutilizzare le carni arrosto avanzate.

Leggi tutta la ricetta
6. Ravioli ai funghi: la ricetta della pasta ripiena con funghi, ricotta e formaggio
Ravioli ai funghi

I ravioli ai funghi sono un primo piatto di pasta ripiena, realizzato con una sfoglia all'uovo farcita con funghi trifolati, ricotta e formaggio grattugiato. Il condimento dei ravioli ai funghi è a base di burro leggermente salato e foglioline di salvia, che esaltano il sapore delicato, ma al tempo stesso deciso, del ripieno. Sono perfetti per un'occasione speciale, per il pranzo delle feste e per la tavola della domenica, talmente gustosi che accontenteranno anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
7. Ravioli di ricotta sardi: la ricetta della pasta fresca tipica della tradizione sarda
ravioli di ricotta sardi

I ravioli di ricotta sardi sono un primo piatto tipico della tradizione isolana, una variante dei classici culurgionis, caratterizzati dalla "cucitura" a forma di spiga. La sfoglia di pasta fresca, preparata con uova e semola di grano duro, racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di ricotta di pecora. La farcia, aromatizzata con scorza di limone grattugiata, noce moscata e menta fresca, stupirà piacevolmente i commensali con il suo gusto fresco, aromatico e deciso al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
8. Ravioli di zucca e ricotta con pesto di noci: la ricetta della pasta ripiena ricca e cremosa
Immagine

I ravioli di zucca e ricotta con pesto di noci sono un primo goloso e prelibato, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica, una ricorrenza speciale o una cena con ospiti vegetariani. Vengono realizzati con la sfoglia fresca all’uovo fatta in casa e poi farciti con un ripieno cremoso, dalle note dolci e delicate, a base di purea di zucca, ricotta, parmigiano grattugiato e foglioline di salvia. Il tutto condito con un pesto di noci, dal sapore intenso, e dalla consistenza rustica e leggermente granulosa, in grado di esaltare perfettamente il gusto equilibrato della farcia.

Leggi tutta la ricetta
9. Ravioli al salmone: la ricetta del primo piatto elegante e dal sapore delicato
Ravioli al salmone

I ravioli al salmone sono un primo piatto semplice e al tempo stesso raffinato: una ricetta in cui la classica sfoglia all'uovo, confezionata a mano, custodisce un sorprendente ripieno di pesce, ricotta e spinaci, per un risultato elegante e delicato. Una preparazione adatta a una tavola di festa o a una cena con ospiti: il condimento proposto, a base di burro e pepe rosa, è stato pensato per valorizzare il ripieno senza sovrastarne il sapore. Se siete amanti della pasta fatta in casa, quella dei ravioli al salmone è la ricetta giusta per voi.

Leggi tutta la ricetta
10. Ravioli di pesce: la ricetta del primo piatto di mare raffinato e saporito
Immagine

I ravioli di pesce sono un primo di mare raffinato e stuzzicante, ideale da portare in tavola la sera della Vigilia, o da servire per un pranzo o una cena con ospiti speciali. Vengono realizzati con la pasta all’uovo, tirata con l'apposita macchinetta in una sfoglia sottile, e farcita con erbette, patate lesse schiacciate e filetti di branzino tagliati a dadini. Una volta sigillati i ravioli e cotti in acqua bollente, questi vengono insaporiti in padella con un sughetto semplice e fragrante a base di pomodorini freschi, olio e aglio, e profumati con una manciata di prezzemolo tritato: il risultato sarà un piatto saporito e prelibato, che conquisterà tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
11. Ravioli di gamberi: la ricetta del primo di pesce elegante e delicato
Ravioli di gamberi

I ravioli di gamberi sono un primo elegante e raffinato, ideale da portare in tavola durante le festività natalizie, o da gustare in compagnia di amici per una ricorrenza speciale. Una variante dei classici ravioli di pesce che vede protagonisti i gamberi argentini, pregiata varietà di crostacei dalle carni tenere e rosate, presenti sia nel ripieno, tritati e amalgamati con le patate lesse ridotte in purea, l’erba cipollina, l’uovo, e la scorza di limone grattugiata, sia nel condimento, privati del carapace e rosolati in padella con un filo d’olio e una spruzzata di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
12. Ravioli capresi: la ricetta del piatto isolano semplice e goloso
ravioli capresi

I ravioli capresi sono il primo piatto simbolo di Capri e si ispirano alla classica insalata caprese, l'antipasto estivo per eccellenza. Sono dei golosi bottoni di pasta fresca che, una volta farciti con un cremoso ripieno a base di caciotta vaccina, uova e maggiorana, vengono lessati e infine conditi con un sughetto di pomodoro e tanto basilico. Una pietanza semplice, di grande gusto, che merita il viaggio su questa meravigliosa isola.

Leggi tutta la ricetta
13. Ravioli ripieni di broccoli: la ricetta del primo di pasta fresca semplice e goloso
Immagine

ravioli ripieni di broccoli sono un primo semplice e genuino, perfetto da realizzare durante l'inverno, quando questo straordinario ortaggio raggiunge l'apice della sua stagionalità. Ottimi da servire per qualsiasi pranzo in famiglia, saranno ideali anche per una cena conviviale in compagnia di amici o per un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
14. Ravioli ris e coi: la ricetta della variante vegetariana tipica piemontese
Ravioli ris e coi

I ravioli ris e coi sono un primo piatto della tradizione piemontese, tipico in particolare delle Langhe. Si tratta di una preparazione vegetariana, una variante "di magro" dei classici agnolotti ai tre arrosti: qui, infatti, i piccoli scrigni di classica sfoglia all'uovo racchiudono un ripieno realizzato con riso cotto nel latte e poi amalgamato al cavolo – cappuccio o verza – stufato con un soffritto di odori (ris e coi vuol dire riso e cavoli per l'appunto).

Leggi tutta la ricetta
15. Cjarsons: la ricetta dei ravioli tipici della Carnia
cjarsons

I cjarsons, o cjalzons, sono dei ravioli tipici del Friuli Venezia Giulia, in particolare della regione della Carnia. Simili nella forma a degli agnolotti o ravioli, si preparano con una pasta fresca a base di farina di grano tenero e acqua, e un ripieno caratterizzato da un contrasto di sapori dolci e salati. Appartenenti alla tradizione povera, un tempo venivano farciti con ciò che si aveva a disposizione in casa: erbette di campo, spinaci, biete, cacao amaro in polvere, cioccolato, uvetta, cannella, ricotta, biscotti, marmellata, grappa, rum…

Leggi tutta la ricetta
16. Ravioli vegan: la ricetta del primo piatto vegano fatto in casa
Immagine

I ravioli vegan sono un primo, squisito e saporito, preparato, senza uova o derivati animali, con una farcia golosa a base di cimette di broccoli saltati in padella, tofu sbriciolato e lievito alimentare in scaglie.

Leggi tutta la ricetta
17. Scarpinocc: la ricetta dei ravioli tipici bergamaschi
scarpinocc

Gli scarpinocc sono dei ravioli di pasta fresca tipici della cucina bergamasca. Dalla caratteristica forma a mezzaluna, leggermente schiacciata al centro, custodiscono al loro interno un ripieno di magro ricco e gustoso, a base di grana grattugiato, uova, latte e spezie. Una volta lessati, vengono saltati in padella con una noce di burro, cosparsi con altro formaggio e serviti ben caldi. Il risultato è una pietanza irresistibile ed elegante, perfetta per un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
18. Pàtoi o ravioli di San Vincenzo: la ricetta della pasta ripiena di brasato
Immagine

I pàtoi, o ravioli di San Vincenzo, sono un primo piatto della tradizione molto semplice da realizzare: si tratta di una pasta ripiena di brasato, ricetta ideale per riciclare la carne avanzata ma anche il pane raffermo. Al posto del brasato, infatti, si può usare qualsiasi tipo di carne stufata.

Leggi tutta la ricetta
19. Ravioli ai carciofi: la ricetta del primo di festa cremoso e raffinato
Immagine

I ravioli ai carciofi sono un primo raffinato ed elegante, perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o servire in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta

Ricette di ravioli dal mondo

20. Gyoza: la ricetta dei ravioli di carne giapponesi cotti in padella
Gyoza

I gyoza sono i tradizionali ravioli di carne tipici della cucina cinese e giapponese. Si preparano con una sfoglia semplice a base di acqua e farina, stesa sottilmente, e un ripieno di carne di maiale, cipollotti, verza e salsa di soia. La particolarità di questi ravioli sta nella forma a mezzaluna, sigillata pizzicandola con le dita, e nella cottura che avviene in padella: i gyoza vengono prima rosolati su un lato e poi cotti a vapore. Croccanti e aromatici, devono essere intinti nella salsa di soia prima di essere gustati, che servirà per equilibrare perfettamente i sapori.

Leggi tutta la ricetta
21. Ravioli cinesi al vapore: la ricetta originale dei fagottini orientali ripieni di carne
Immagine

I ravioli cinesi al vapore, conosciuti anche come jiaozi, sono dei gustosi fagottini ripieni di carne macinata, cavolo cappuccio e cipollotti e cotti al vapore o alla piastra. Sono tipici del Capodanno cinese, come gli involtini primavera, ma si prepararno tutto l'anno e si consumano come delizioso primo piatto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la sfoglia di gyoza già pronta, per velocizzare la preparazione, ma puoi realizzarla anche a casa: ti basterà unire 120 grammi di farina e 90 gr di acqua bollente. Una volta formato l'impasto, lascia riposare per 30 minuti prima di formare i dischi. La sfoglia sarà farcita con il mix di carne, cavolo e cipollotti, oppure con il ripieno che preferite, a base di gamberi o verdure, in base alle tue esigenze.

Leggi tutta la ricetta
22. Pelmeni: la ricetta dei ravioli russi ripieni di carne
Pelmeni

I pelmeni, o pel'meni, sono dei ravioli ripieni tipici della cucina russa, ma diffusi anche in Ucraina e nei paesi dell'Europa centro-orientale. Si tratta di piccoli scrigni di pasta all'uovo farciti con carne macinata e che possono essere conditi con burro fuso, panna acida oppure senape e aceto, come da tradizione in Siberia.

Leggi tutta la ricetta
23. Gyoza brasati: la ricetta degli irresistibili ravioli giapponesi
21_gyoza serviti 2_gyoza©Gooduria lab

I gyoza brasati sono i ravioli di carne tipici della tradizione culinaria nipponica e derivano dai jiaozi cinesi. Sono dei fagottini di pasta, stesa sottilmente e sigillata ad arte con la pressione delle dita, ripieni di macinato di maiale, cavolo cappuccio, cipollotti, zenzero fresco e salsa di soia, ingredienti che rendono il loro sapore unico e inconfondibile. Vengono rosolati in padella, per ottenere la crosticina dorata, e poi cotti al vapore con la tecnica della brasatura, aggiungendo un poco di acqua e chiudendo con il coperchio. Si servono solitamente come antipasto, intinti nella salsa di soia o agrodolce, e sono perfetti da realizzare in casa per stupire gli ospiti in occasione di un aperitivo o una cena speciale. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Ravioli cinesi al vapore: la ricetta dei jiaozi tipici della cucina cinese
Immagine

I ravioli cinesi al vapore sono un piatto tipico della tradizione cinese: morbidi fagottini farciti con carne, verdure o pesce e cotti in un cestello di bambù o in una padella antiaderente con poco olio e acqua, come nella nostra preparazione. I jiaozi, come vengono chiamati nella parte settentrionale della Cina, e che significa "dritti al cuore", fanno parte del cosiddetto dim sum, una serie di snack preparati per essere condivisi tra i commensali.

Leggi tutta la ricetta
25. Wonton fritti: la ricetta dei ravioli golosi e semplici, tipici della cucina cinese
Immagine

wonton sono un formato di pasta ripiena tipico della cucina cinese, preparata con una sfoglia di pasta fatta con farina, uova, acqua e sale, il cui ripieno invece varia a seconda delle zone di provenienza: i più comuni sono a base di carne di maiale o di gamberetti, a cui si abbinano verdure croccanti, funghi, aglio, cipollotti, germogli di vario tipo e così via. In cinese mandarino vengono chiamati huntun, mentre in cantonese wantan.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
616