video suggerito
video suggerito
17 Maggio 2023 11:00

Salse vegane: 18 ricette veloci per l’aperitivo

Voglia di una salsa vegana golosa e facile da realizzare? Ecco tante idee sfiziose per salse e sughi a base vegetale per aperitivi e ricette indimenticabili.

A cura di Rossella Croce
218
Immagine

Semplici da realizzare, profumate e golose, le salse vegane sono una componente fondamentale in cucina, soprattutto se vogliamo organizzare un aperitivo tra amici o sbizzarrirci con un ricco buffet vegetale. Per impreziosire un burger fatto in casa, condire una fresca insalata o semplicemente per accompagnare sfiziosi finger food vegan-friendly, le salse sono preparazioni semplici e versatili, quel tocco in più in grado di rendere ogni piatto perfetto ed equilibrato.

Per preparare una buona salsa bastano pochi ingredienti e un pizzico di manualità e anche chi predilige ricette cruelty-free, adatte proprio a tutti i palati, può scegliere tra moltissime opzioni. Le salse vegane, senza uova, latte o derivati animali, sono davvero tantissime, molte più di quelle che possiamo immaginare: basti pensare alla salsa guacamole o alla salsa messicana, da servire con dei croccanti nachos o da spalmare su una bruschetta golosa.

Per chi proprio non vuole rinunciare ai grandi classici, abbiamo un profumatissimo patè di olive nere, una versione sfiziosa a base di carciofi o una deliziosa maionese vegana, pronta in pochi minuti, la salsa che mette d'accordo proprio tutti. Se non temi i sapori forti e ami il peperoncino, la salsa sriracha è la ricetta che fa al caso tuo, una preparazione di origine thailandese dal retrogusto agrodolce, perfetta per insaporire zuppe, hamburger e piatti a base di uova.

Ami sperimentare? Non puoi perdere il babaganoush, conosciuta anche come "caviale di melanzane", una salsa vegana tipica della cucina mediorientale a base di melanzane, tahina, semi di sesamo e menta fresca, ideale per festeggiare con gli amici l'arrivo dei mesi più caldi dell'anno magari con un aperitivo sfizioso.

Con un po' di fantasia e con l'aiuto di Cookist, preparare delle deliziose salse vegane, a base vegetale, sarà davvero semplicissimo: non resta che scegliere quella più adatta ai tuoi gusti, allacciare il grembiule e accendere i fornelli.

1. Maionese vegana: la ricetta per fare la finta maionese senza uova
Immagine

La maionese vegana è una finta maionese che, a differenza della versione classica, si prepara senza uova, in 5 minuti e con pochissimi ingredienti: olio di semi, bevanda di soia, aceto, sale e spezie a piacere. Si tratta di una salsa delicata e dalla consistenza vellutata, adatta non solo ai vegani, ma anche agli intolleranti al lattosio e alle uova: è perfetta per accompagnare chips di verdure, scagliozzi, patatine fritte o altri sfizi salati di tuo gradimento.

Leggi tutta la ricetta
2. Salsa messicana: la ricetta del condimento piccante fatto in casa
Immagine

La salsa messicana, detta anche salsa ranchera, è un intingolo piccante e molto gustoso a base di peperoni, pomodori, tabasco e, naturalmente, abbondante peperoncino. Un condimento ideale da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, con una ciotolina di guacamole e di salsa al formaggio, in abbinamento a una porzione di nachos fatti in casa, tortillas di mais e altre specialità tipiche della cucina tex-mex.

Leggi tutta la ricetta
3. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
4. Maionese di avocado: la ricetta della salsa deliziosa e fragrante
Immagine

La maionese di avocado è una crema deliziosa e ricca, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Si tratta di una sfiziosa variante della classica maionese, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Senza uova, si prepara con avocado, succo di lime, olio extravergine di oliva e prezzemolo. Perfetta per accompagnare fresche insalate, verdure grigliate, riso basmati e pesce al forno, può essere spalmata anche su crostini di pane caldi per un aperitivo originale e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
5. Pâté di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food

Il pâté di carciofi è una crema semplice e gustosa, realizzata con carciofi sbollentati in acqua salata e poi frullati con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È perfetta da spalmare su crostini, bruschette e tramezzini, ma anche per condire la pasta, per arricchire il ripieno di torte salate o per la preparazione di antipasti sfiziosi e finger food.

Leggi tutta la ricetta
6. Pâté di olive nere: la ricetta veloce e saporita con due soli ingredienti
pate-di-olive

Il pâté di olive nere è un condimento saporito e veloce, preparato con due soli ingredienti: olive nere e olio extravergine di oliva. Ideale per condire un buon piatto di spaghetti, o per rivisitare la classica pasta alla cenere, si tratta di una crema fredda che, spalmata su crostini di pane, tartine e bruschette, è perfetta da gustare come sfizioso antipasto o all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
7. Crema di peperoni: la ricetta estiva leggera e versatile
crema-di-peperoni

La crema di peperoni è una ricetta leggera e appetitosa che ti permetterà di ottenere in pochissimo tempo, e con una manciata di ingredienti, un condimento molto versatile, ideale da spalmare su bruschette e tartine all'ora aperitivo, o utilizzare per insaporire a pranzo un buon piatto di pasta o di riso.

Leggi tutta la ricetta
8. Salsa ketchup: la ricetta del celebre condimento fatto in casa
Immagine

La salsa ketchup è uno dei condimenti più diffusi e apprezzati al mondo. Dall’inconfondibile sapore agrodolce può essere fatta in casa con pochi e semplici ingredienti e un pizzico di pazienza: il segreto della sua riuscita sta infatti tutto nella cottura, lenta e a fuoco dolce, che assicurerà alla salsa la giusta densità e una perfetta resa finale. Per prepararla basterà cuocere per circa 45 minuti la passata di pomodoro in un fondo di olio e cipolla, precedentemente insaporita con un goccio di aceto e un mix di spezie, 1 cucchiaio abbondante di zucchero e un pizzico di sale, e frullare tutto con un mixer a immersione.

Leggi tutta la ricetta
9. Babaganoush: la ricetta originale del caviale di melanzane mediorientale
Immagine

Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema densa tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo molto utilizzata in Medio Oriente e immancabile nell'hummus, motivo per cui spesso ci si riferisce al babaganoush chiamandolo "hummus di melanzane".

Leggi tutta la ricetta
10. Harissa: la ricetta della salsa piccante maghrebina
Immagine

L'harissa è una salsa tipica dei Paesi del Maghreb – in particolare Tunisia e Marocco – a base di peperoncino, olio extravergine di oliva, aglio e spezie come coriandolo, cumino e menta: il risultato è una salsa concentrata di colore rosso brillante e dal sapore decisamente piccante.

Leggi tutta la ricetta
11. Hummus di zucca: la ricetta della variante ideale per l’autunno
Immagine

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale a base di ceci e tahina. Una ricetta facilissima da realizzare e ideale durante la stagione autunnale, quando la zucca è al massimo del suo sapore e della sua fragranza. In questa versione, abbiamo cotto la zucca in forno, quindi ne abbiamo prelevato la polpa e l'abbiamo ripassata in padella con olio, aglio e aromi. Una volta ben insaporita, l'abbiamo frullata con salsa tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa preparazione, paprica affumicata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
12. Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica
Immagine

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Salsa romesco: la ricetta della salsa tipica spagnola
salsa-romesco

La salsa romesco è una salsa tipica spagnola, originaria precisamente di Tarragona in Catalogna. Dal sapore dolce, ma deciso, è a base di pomodoro, aglio, frutta secca, peperoncini, pane e olio extravergine di oliva. Viene servita tradizionalmente con i calçots, una varietà di cipolle cotte alla brace, ma è perfetta per accompagnare fritti, spiedini di carne, frutti di mare e verdure grigliate dal gusto fresco e delicato.

Leggi tutta la ricetta
14. Hummus alle erbe: la ricetta della salsa verde fresca e profumata
Immagine

L’hummus è una crema di ceci e pasta di sesamo (tahina), tipica dei paesi arabi, ma molto diffusa anche in Grecia e Israele. Tradizionalmente l’hummus viene mangiato col pane piatto, come quello arabo o la pita, sia da solo come antipasto sia insieme a falafel o carne nel kebab, ma può anche accompagnare del pollo alla griglia o le verdure al posto del tradizionale pinzimonio. Dal 2012 esiste anche un Hummus Day: il terzo giovedì di maggio è la giornata dedicata a questo piatto. Sarà che è una ricetta adatta a tutti, dai vegani agli intolleranti al glutine, ma l’hummus ormai è il re delle tavole, specie in estate e non solo in Medio Oriente.

Leggi tutta la ricetta
15. Salsa rubra: la ricetta fatta in casa della salsa rossa piemontese
Immagine

La salsa rubra, o salsa rossa, è una preparazione densa e saporita, a base di pomodori, peperone, cipolla, aglio, carota, sedano, peperoncino, zucchero, aceto di vino rosso e aromi: viene considerata l'antenata del ketchup, la celebre salsa dalle origini incerte (cinesi o malesi), da cui differisce per la presenza del peperone rosso. Si tratta di una salsa agrodolce tipica del Piemonte, molto simile al bagnetto rosso (bagnèt ross), utilizzata per accompagnare il bollito misto o, in generale, secondi piatti di carne sostanziosi come gli arrosti.

Leggi tutta la ricetta
17. Salsa sriracha: la ricetta del condimento piccante di origine thailandese
Immagine

La salsa sriracha (si legge siracia) è un condimento di origine thailandese simile alla salsa chili, a base di peperoncini piccanti, aglio, zucchero, sale e aceto bianco. Il suo nome deriva dalla città di Si Racha, che si trova nella Thailandia dell'Est, luogo in cui per la prima volta è stata preparata questa salsa piccantissima dal gusto agrodolce, che veniva servita nei ristoranti locali per accompagnare pietanze a base di pesce. Oggi la salsa sriracha si utilizza anche per insaporire zuppe, uova, hamburger, ma anche per la preparazione di marmellate, lecca-lecca e drink. La realizzazione richiede qualche giorno di fermentazione, ma è facile da realizzare a casa. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
18. Ajvar: la ricetta della salsa tipica dei Balcani a base di peperoni
Ajvar di peperoni

L'ajvar è una salsa, tipica della cucina croata, preparata con peperoni corno rossi, melanzane, peperoncino e aglio: un condimento a base vegetale, dal colore rosso intenso e dalla consistenza cremosa e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
218
api url views