video suggerito
video suggerito
ricetta

Salsa di capperi: la ricetta semplice e veloce della salsa profumata e saporita

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 150 gr di salsa
A cura di Ilaria Cappellacci
116
Immagine

ingredienti

Capperi sott’aceto
100 gr
Olio extravergine di oliva
50 ml
Sale
1 pizzico
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Acqua
40 ml

La salsa di capperi è un condimento facile e veloce, ideale per insaporire il bollito misto, carni bianche e leggere come pollo e tacchino, le patate lesse e il pesce al cartoccio. Densa e aromatica, è ottima anche su tartine e crostini di pane al posto del pâté e per accompagnare piatti freddi come le uova sode.

La ricetta è semplicissima e richiede solo pochi ingredienti: ti basterà sciacquare accuratamente i capperi, raccoglierli in una ciotola con prezzemolo sminuzzato, un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un goccino d'acqua, quindi trasferire il tutto in un pentolino e farlo scaldare fino a sfiorare il bollore. Infine, non ti rimarrà che rimuovere l'aglio, per un gusto più delicato, e frullare con un mixer a immersione per pochi istanti.

Il risultato è una salsina cremosa da proporre per pranzi, cene e aperitivi con ospiti speciali, che puoi arricchire a piacimento con qualche filetto d'acciuga, per un tocco piacevolmente pungente. Noi abbiamo utilizzato i capperi sott'aceto ma, se preferisci, puoi optare per quelli dissalati: in questo caso, ti consigliamo di aggiungere il sale solo a fine preparazione, dopo aver assaggiato e valutato in base alle tue preferenze.

Prima di servirla, ti suggeriamo di lasciarla riposare per qualche minuto: in questo modo, i sapori si amalgameranno alla perfezione.

Scopri come preparare la salsa di capperi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa tonnata, la tapenade, la remoulade e la salsa verde.

Come preparare la salsa di capperi

Sciacqua accuratamente i capperi sotto l'acqua corrente fredda, quindi raccoglili in una ciotola 1.

Aggiungi il prezzemolo fresco sminuzzato 2.

Versa l'olio extravergine di oliva 3.

Unisci uno spicchio di aglio pelato 4 e un pizzico di sale.

Incorpora l'acqua 5 e mescola con un cucchiaio.

Trasferisci il tutto in un pentolino 6 e sposta sui fornelli. Fai scaldare a fiamma media e, ai primi accenni di bollore, spegni.

Se preferisci, puoi rimuovere l'aglio per ottenere una salsa dal sapore più delicato 7.

A questo punto, frulla accuratamente il tutto con un mixer a immersione 8.

Dovrai ottenere una salsina densa, omogenea e di colore uniforme 9.

La salsa ai capperi è pronta per essere gustata e arricchire ogni tua preparazione 10.

Conservazione

La salsa ai capperi si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Ti suggeriamo di scaldarla pochi istanti in microonde, in modo da servirla a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views