ricetta

Guacamole di piselli: la ricetta della salsa semplice e sfiziosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
11

Immagine
ingredienti
Piselli freschi
300 gr
Cipollotto
1
Lime
1
pomodoro ramato maturo
1
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
nachos (a piacere)
q.b.

 

Il guacamole di piselli è una salsa fresca e delicata, la variante più leggera del classico guacamole a base di avocado, preparazione tipica della tradizione messicana. Una crema ideale da servire come antipasto, guarnita con nachos, crostini, chips vegetali e crudités di verdure, oppure per accompagnare un secondo di carne bianca, come del petto di pollo alla piastra o un arrosto di tacchino.

Per portarla in tavola, ti basterà scottare i piselli freschi in acqua bollente e salata, quindi frullarli con cipollotto, olio extravergine di oliva, succo di lime, sale e pepe; il risultato è una salsa densa e di colore verde brillante, dal gusto delicato e dalla fragranza irresistibile, ottima da spalmare sulle bruschette o da utilizzare per farcire piadine e wrap vegetariani.

Nella nostra ricetta, una volta pronto, il guacamole viene trasferito in una ciotolina, guarnito con dei dadini di pomodoro fresco e infine portato in tavola; a piacere, puoi ultimarlo con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico, della menta fresca, del peperoncino essiccato, del cumino o una spolverizzata di semi di girasole, per una piacevole nota crunchy.

Se non più di stagione, puoi sostituire i piselli freschi con quelli surgelati, altrettanto dolci: puoi lessarli sempre in acqua o, in alternativa, cuocerli in padella con il cipollotto tritato e un giro di olio extravergine di oliva.

Il guacamole di piselli può essere conservato in frigorifero, ben chiuso all'interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il purè di piselli e l'hummus di piselli.

Come preparare il guacamole di piselli

Sgrana i piselli freschi 1 e tienili da parte.

Scotta i piselli in acqua bollente e salata per circa 10 minuti 2: dovranno risultare teneri ma con la buccia compatta.

Scola i piselli e raccoglili in un mixer da cucina 3.

Aggiungi il cipollotto fresco, tritato finemente 4.

Regola di sale e di pepe 5.

Versa l'olio extravergine di oliva 6.

Unisci anche il succo del lime 7.

Frulla il tutto fino a ottenere una salsa cremosa e di un bel colore verde brillante 8. Se dovesse risultare troppo compatta, puoi aggiungere un poco di acqua fredda ghiacciata.

Lava il pomodoro, privalo dei semi e dell'acqua di vegetazione e riducilo a dadini 9.

Trasferisci il guacamole di piselli in una ciotolina, guarnisci con il pomodoro a dadini e servi accompagnandolo con i nachos 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11