ricetta

Maionese al curry: la ricetta facile e veloce della salsa aromatizzata

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 250 gr di salsa
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
547
Immagine
ingredienti
Olio di semi di arachide
200 ml
Tuorlo (a temperatura ambiente)
1
Succo di limone
1 cucchiaio
Senape
1 cucchiaino
Curry in polvere
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La maionese al curry è una variante delicata e golosa della classica maionese, ideale per arricchire insalate o insaporire verdure grigliate, arrosti di carne o piatti a base di pesce. Puoi utilizzarla per accompagnare in maniera insolita delle patatine fritte, un gustoso hamburger o per farcire dei morbidi tramezzini in occasione di un buffet di festa o una merenda speciale.

Facile e veloce da realizzare, ti occorreranno pochissimi ingredienti e solo un frullatore a immersione: il risultato finale è una salsa cremosa, profumata e dal retrogusto piacevolmente esotico grazie all'aggiunta del curry in polvere.

Per un risultato a regola d'arte, è fondamentale utilizzare uova freschissime, prediligere un olio di semi di arachide (o di girasole) rispetto all'extravergine di oliva, dal gusto più spiccato, e impiegare ingredienti a temperatura ambiente: in questo modo otterrai un'emulsione stabile ed eviterai che la maionese possa "impazzire".

Una preparazione base della cucina internazionale insaporita con un tocco sfizioso che conquisterà anche l'ospite più esigente. Scopri come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la maionese al curry

Versa l'olio di semi di arachidi nel boccale del frullatore a immersione. Apri delicatamente l'uovo separando il tuorlo dall'albume e unisci il tuorlo all'olio nel boccale 1.

Aggiungi la senape 2.

Versa il succo di limone 3.

Termina con il curry 4 e poi aggiungi un pizzico di sale e di pepe.

Prendi il frullatore a immersione e frulla a velocità massima per 10 secondi, prima tenendolo a contatto con il fondo del boccale e poi per 5 secondi facendo un movimento delicato dal basso verso l'alto e viceversa 5.

In pochi secondi la  maionese al curry sarà cremosa e vellutata, pronta per essere utilizzata 6.

Porta in tavola e gusta a piacere 7.

Consigli

Se la maionese dovesse risultare grumosa, vuol dire che è "impazzita" e dovrai ricominciare la ricetta da capo. Per un risultato impeccabile, utilizza ingredienti a temperatura ambiente.

Puoi preparare la maionese al curry in modo ancora più veloce aggiungendo un cucchiaino di curry dolce in polvere alla tua maionese fatta in casa già pronta.

La maionese è una preparazione di base della cucina internazionale e può essere realizzata in molti modi diversi: prova la ricetta della maionese vegana, dal gusto delicato, o quella al basilico, profumata e davvero sfiziosa.

Con la maionese fatta in casa puoi preparare una cremosa salsa rosa, perfetta per i tuoi aperitivi.

Conservazione

La maionese al curry si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
547